Golf Club Carimate : la terza Cena di Gala
Nuovo appuntamento con le Cene di Gala del Mondo delle Intolleranze in collaborazione con i grandi chef: martedì 27 giugno dalle 20 al ristorante Golf Club di Carimate diretto da Michele Terreni e Michela Nardin.
L’iniziativa promossa dalla nostra associazione è giunta al terzo appuntamento. L’obiettivo è ribadire che un menu per intolleranti è comunque un grande menu.
Proporre piatti senza glutine e lattosio non significa rinunciare al gusto e alla grande cucina. E gli chef più rinomati lo dimostrano ogni volta, ricordando a tutti che si può essere intolleranti e andare al ristorante senza timori di sorta.
Questa è la sfida lanciata dal Mondo delle Intolleranze e raccolta in ogni appuntamento da tre grandi chef lombardi.
Un Menù senza glutine e lattosio, è comunque un gran menù” e lo dimostreranno ancora una volta tre grandi Chef lombardi che hanno accettato questa sfida lanciata dall’Associazione “Il mondo delle intolleranze”. Andare a ristorante ed essere intolleranti si può: una tesi già messa nei piatti dagli Chef protagonisti dei precedenti appuntamenti, Teo Penati, Tano Simonato, Claudio Sadler, Tommaso Arrigoni, Carlo Molon, e il Maestro Pasticcere Roberto Rinaldini.
Questa volta è il turno del Golf Club di Carimate
Il 27 giugno sarà la volta di Giancarlo Morelli, ristorante Pomiroeu di Seregno che proporrà per antipasto un Tuorlo di uovo tiepido accompagnato da quinoa croccante e calamaro al profumo di erbe e si cimenterà per il secondo con un Filetto di maiale, spinacino croccante e salsa ai frutti di bosco.
Alessandro Negrini ha scelto come secondo antipasto due piatti a menù nel suo ristorante milanese “Il luogo di Aimo e Nadia” la Crema di cicerchie delle Murge con mortadella e peperone crusco di Senise e e Fusilli con gamberi siciliani, verdure di stagione e pasta di pistacchi all’erba limoncina.
Spetterà quindi allo Chef residente Michele Terreni solleticare i palati con un’inconsueta ma freschissima Zuppetta di cetriolo, gin, melone e zafferano e terminare in dolcezza con un dessert intrigante Cioccolato bianco, meringa, pompelmo rosa e Campari.
Ogni piatto sarà accompagnato da freschissime bollicine a etichetta Bortolomiol, l’azienda spumantistica creata a Valdobbiadene nel 1949 da Giuliano Bortolomiol, tra i fondatori della Confraternita del Prosecco e della Mostra Nazionale degli Spumanti che nel 1960 per primo realizzò il Prosecco Brut.
A cena con i grandi chef!
I sapori italiani a menù saranno anticipati da un aperitivo di benvenuto offerto da PINTO’S Wine & Olive Oil che con il Negroamaro della Cantina Marulli condurranno gli ospiti fuori dal territorio lombardo, nel Salento, un’anticipazione metaforica dei prossimi appuntamenti che porteranno l’Associazione in altre regioni, a Napoli alla Taverna Riggiola il 30 giugno per cominciare, e a Teramo a Borgo Spoltino poi il 27 luglio.
Menù di bontà “senza” anche per chi intollerante non è, per essere a tavola con i piatti della grande cucina che accomuneranno gli ospiti alla scoperta curiosa della professionalità di grandi Chef che già nel loro luogo abituale di lavoro si impegnano a incontrare le esigenze di chi è intollerante a glutine, lattosio o nichel.
La diffusione di queste conoscenze è lo scopo prioritario dell’Associazione “Il mondo delle intolleranze fondata e condotta da Tiziana Colombo affiancata da uno staff corposo di cui fanno parte oltre ai soci fondatori, e agli operativi, un nutrito gruppo di consulenti scientifici composto da biologi, nutrizionisti e farmacisti.
I loro profili e le loro competenze sono ben in evidenza nel nuovo sito appena inaugurato www.ilmondodelleintolleranze.org dove uno spazio molto importante è dedicato all’Accademia in fase di realizzazione, un luogo dove, come dico io “il gusto, la salute e la cultura si incontrano: 300 metri quadri di spazio organizzato ospiteranno corsi di cucina professionale e amatoriale, seminari, convegni, banqueting, showcooking… il luogo ideale per chi vuole vivere le intolleranze con il sorriso, ma anche per chi vuole entrare nel mondo del cibo sano di qualità”.
La cena di gala al Golf Club di Carimate è stata una sera perfettamente riuscita. L’evento organizzato dal Mondo delle Intolleranze, il terzo della serie, si è svolto martedì 27 giugno nella struttura diretta da Michele Terreni e Michela Nardin. Magistrale la presentazione della serata da parte di Alejandro Mazza e la nostra fotografa di fiducia Chiara Zoppei ha immortalato i momenti salienti.
Protagonisti gli chef Giancarlo Morelli (Pomiroeu di Seregno) e Alessandro Negrini (Il luogo di Aimo e Nadia di Milano), coadiuvati dallo chef residente Michele Terreni. L’obiettivo è spiegare concretamente, a tavola, con l’aiuto di grandi cuochi che sostengono l’associazione, quanto sia possibile mangiare con gusto pur in assenza di lattosio o glutine.
Un pasto “senza”, ovvero senza glutine, senza lattosio e senza nichel, può essere squisito. Sia che venga preparato da professionisti del settore, sia che venga preparato da ognuno di noi. L’appuntamento in questo splendido luogo, elegante e tranquillo, immerso nel verde della Brianza, si è aperto con un aperitivo di benvenuto in terrazza.
Cena di Gala al Golf Club di Carimate: il menu
A base di salse vegetali da degustare con gallette di quinoa, mais o riso. Quindi ortaggi in olio e aceto, olive celline verdi, con i prodotti di Giuseppe Pinto che hanno colpito favorevolmente i commensali.
Per quanto riguarda il vino, la cena è stata all’insegna delle bollicine Bortomiol presentate da Daniela Meroni. Si tratta di della casa vinicola di Valdobbiadene, terra da cui arriva il Prosecco migliore, fondata nel 1949 da Giuliano Bortolomiol, il quale nel 1960 per primo realizzò il Prosecco Brut.
Si è cominciato col Ius Naturae Bio – Valdobbiadene Prosecco Superiore durante gli antipasti, passando per il Bandarossa – Valdobbiadene Prosecco Superiore durante il primo e per il vino spumante Filanda Rosè per il secondo, concludendo con il Maior Dry – Valdobbiadene Prosecco Superiore. Vini notevoli, armoniosi, che ben si sposavano con la pietanza abbinata. Con tempi adeguati, sono state servite le sei portate del menu.
Davvero particolari, anzi direi unici, gli antipasti al tavolo. Il tuorlo d’uovo tiepido, quinoa croccante e calamaro selezione Selecta al profumo di erbe donava sensazioni nuove, in ragione di una fusione sensoriale molto azzeccata tra tuorlo uovo e tagliatelle di calamaro.
Sensazioni intense e delicate nel contempo per la crema di cicerchie delle Murge con mortadella Salumi Pasini e peperone crusco di Senise, in un viaggio dal Nord al Sud della Penisola, dalla Puglia alla Lombardia, che ha estasiato i presenti.
La cena è proseguita con fusilli La Molisana con gamberi siciliani, verdure di stagione e pasta di pistacchi Eccellenza Ellenica all’erba limoncina e il filetto di maiale, spinacino croccante e salsa ai frutti di bosco, carne tenera esaltata dal contrasto col dolce.
Interessante l’esperimento del pre dessert: una zuppetta di cetriolo, gin, melone e Zafferano Ellenico. In conclusione una sensazionale mousse di cioccolato bianco Ivoire 35% Valrhona con meringa, pompelmo rosa e campari.
Cena di Gala al Golf Club di Carimate: gli interventi
Durante la serata è stato fatto il punto sul sogno dell’Accademia, ormai in dirittura d’arrivo. L’ingegner Tania Bellani, che si occupa del progetto, ha spiegato che nella primavera del 2018 come Mondo delle Intolleranze saremo pronti con uno spazio di 300 mq attrezzato per ospitare corsi di formazione e iniziative con al centro il tema delle intolleranze.
Molto interessante anche l’intervento del dottor Michele Ventura, farmacista e nutrizionista che da vent’anni studia le problematiche relative alle intolleranze. Nella relazione intitolata “intolleranze e stili di vita salutari” ha messo in luce come l’aggravarsi di alcune tipologie di intolleranze possa essere anche determinato da un meccanismo emotivo e psicologico, che inevitabilmente incide sulla salute del nostro corpo e la funzionalità dei diversi apparati.
Mi sono anche divertita un mondo a fare da modella “curvy” per Via Condotti con un bellissimo outfit firmato Malandrina. Voi che ne dite? Potrei avere un futuro??
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
La fragranza Balance per una serata rigenerante
Vita frenetica? Io rispondo con la fragranza Balance È arrivato il momento di rilassarmi e di far circolare la fragranza Balance nell’aria casalinga… Sì, ogni tanto ci vuole proprio. Infatti,...
Ci vuole un po’ di Courage nella nostra...
La fragranza Courage al fianco di un menu spettacolare Oggi voglio parlarvi della fragranza Courage, proprio perché ultimamente mi sono ritrovata a pensare ai menu che preparo per le festività e...
La fragranza Harmony per ritrovare l’equilibrio psicofisico
La fragranza Harmony e un dessert perfetto Rilassarsi è un diritto, non è così? Perciò, ogni tanto ci dobbiamo coccolare e oggi voglio farlo abbinando la fragranza Harmony a un delizioso...