bg header

Identità Golose 2018 : tre giorni per un’esperienza unica

Identita Golose

Tanti chef e numerose pietanze a Identità Golose

L’edizione di Identità Golose 2018 ha portato sul palco del Centro Congressi di via Gattamelata, a Milano, una regione speciale, la Calabria, tanti chef, numerosi esperti del settore enogastronomico e un tema molto particolare: il Fattore Umano. La manifestazione si è tenuta dal 3 al 5 marzo e si è rivelata un’esperienza e un’occasione speciale, ricca di momenti salienti, tra cui non possiamo fare a meno di ricordare gli interventi di Carlo Cracco e Cristina Bowerman, e le fantastiche ricette di Virgilio Martinez e di tanti altri importanti chef.

Quelle di Identità Golose sono state tre giornate intense all’insegna del gusto, di esperienze multimediali e multisensoriali, e di pietanze molto amate, come ad esempio la pizza, e altre di diversa entità ma pur sempre molto particolari! Si è trattato di uno show-cooking continuo e pieno di emozioni e ispirazioni, e proprio per tutti i gusti… Parliamone!

Cos’è successo il 3, 4 e 5 marzo 2018 a Milano?

Ognuna delle tre giornate di Identità Golose ha visto sul palco del Centro Congressi tantissimi interventi interessanti, presentazioni di piatti innovativi e unici, e show-cooking di alta cucina, capaci di lasciare senza fiato tutti i presenti. La regione ospite di questa edizione 2018 è stata la Calabria, sapientemente introdotta da Federico Quaranta, conduttore televisivo e radiofonico, che l’ha definita come una “regione che stupisce” e “che viene raccontata sempre troppo poco“. Così, a raccontarla come si deve, ci hanno pensato diversi speakers.

È arrivato anche il momento del The Experience Table, una particolare esperienza multisensoriale proposta da S.Pellegrino e protagonista di tutte e tre le giornate di Identità Golose, durante la quale è stato presentato anche Edoardo Fumagalli, il finalista del talent S.Pellegrino Young Chef 2018, che a breve dovrà affrontare un’ulteriore sfida finale con i finalisti di numerose altre parti del mondo. Oltre a Fumagalli, sono stati tra i fornelli dello stand anche Paolo Griffa e Alessandro Rapisarda, il 4 marzo, ed Elio Sironi, il 5 marzo.

Identità Golose 2018

A Identità Golose 2018 : il Fattore Umano e molto altro

L’alta cucina è stata anche al fulcro degli eventi organizzati nella Sala Gialla 3 dove, in un angolo tutto al femminile è stato possibile conoscere le specialità dell’Atelier des Grandes Dames, con la chef Antonia Klugmann e non solo. Al centro dell’attenzione c’è stata inoltre la pizza: insieme a importanti pizzaioli, si è intrapreso un viaggio dedicato a questa pietanza italiana, che si classifica come la più conosciuta al mondo. A Identità Golose si è parlato persino degli aspetti “naturali” della cucina e dei cibi da non sottovalutare; del formaggio e delle sue mille sfumature di sapore…

Ci sono stati inoltre diversi interventi e show-cooking dedicati al gelato, alla pasta, ai dolci e a tanti altri alimenti, ed il tema centrale è stato sempre il Fattore Umano, che ogni chef ha rappresentato a suo modo, insieme a produttori e a rappresentanti del settore, portando “in tavola” la propria creatività, le proprie idee e i vari metodi di preparazione e scelta degli alimenti basati principalmente sul cliente.

Identità Golose 2018

Molto frequentemente, proprio quest’ultimo si rivela come il fattore umano più forte, intorno al quale ruota il gran lavoro di uno chef e di tutti coloro che operano nell’ambito alimentare ed enogastronomico. Insomma, l’intento di Identità Golose 2018, ovvero quello di celebrare i grandi chef e di promuovere un’attenzione maggiore verso le produzioni di qualità, è stato rispettato appieno e su tutti i fronti!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print