bg header
logo_print

Piadina con suovas e porcini, uno street food multietnico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Piadina con suovas e porcin
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Cucina Nordica
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Piadina con suovas e porcini, un delizioso ibrido nordico-mediterraneo

Oggi cuciniamo la piadina con suovas e funghi porcini, un piatto fusion che unisce la cucina mediterranea a quella nordica. L’elemento mediterraneo è rappresentato dalla piadina stessa, che è una preparazione nostrana legata alla tradizionale emiliano-romagnola. Anche l’impiego della cipolla rossa e dei porcini richiama alla cucina italiana.

L’elemento nordico, e nello specifico sami (una popolazione stanziata in Finlandia), è dato invece dai suovas. Con questo termine si intendono dei filetti salati e affumicati per otto ore. Possono essere consumati così come sono, ma spesso vengono incorporati in ricette particolari. Ancora più spesso sono accompagnati con un’insalata e un condimento leggero. Il popolo sami, invece, accompagna il souvas con un pane poco lievitato e cotto su pietra al momento del consumo.

I suovas vengono realizzati con la carne di renna. Si tratta di una carne particolare che esprime al meglio le potenzialità della selvaggina. E’ quindi molto intensa, a tratti pungente, ma così buona e versatile da farsi apprezzare da tutti. E’ anche magra, infatti l’apporto calorico non supera le 110 kcal per 100 grammi. Per il resto abbonda di vitamine del gruppo B, ferro e altri sali minerali.

Ricetta piadina con suovas

Preparazione piadina con suovas

  • Per preparare la piadina con suovas e porcini procedete in questo modo.
  • Se state usando i funghi secchi ammollateli per 20-30 minuti, poi scolateli e fateli a fettine. Se state usando i funghi freschi tagliateli direttamente. Infine, cuoceteli in padella con un po’ di olio o di burro.
  • Poi scaldate altro burro (o olio) in una padella antiaderente, unite i suovas e cuoceteli da un lato e dall’altro per qualche minuto.
  • Ora scaldate le piadine in una padella antiaderente.
  • Spalmate un po’ di panna acida e farcitele con la cipolla rossa, i suovas, i funghi e un po’ di lattughino.
  • Infine, condite con un po’ di sale, un po’ di pepe e servite.

Ingredienti piadina con suovas

  • 4 piadine senza glutine e lattosio
  • 200-250 gr. di suovas
  • 200 gr. di funghi porcini
  • 1 cipolla rossa
  • un mazzetto di lattughino o insalata fresca a foglie
  • 200 ml. di panna acida senza lattosio
  • q. b. di burro o olio d’oliva per la cottura
  • q. b. di sale e di pepe a piacere

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas?

Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi essere utilizzati come farcitura della piadina stessa. Ovviamente, se utilizzate i funghi secchi ammollateli per una ventina di minuti prima di tagliarli.

Perché abbiamo scelto proprio i funghi porcini? Semplice, perché sono ottimi ed emanano un aroma inconfondibile, molto caratterizzato e allo stesso tempo delicato. Sono dunque perfetti per le preparazioni complesse, dove è necessario che emergano senza coprire gli altri ingredienti. Non è un caso che vengano impiegati soprattutto per preparare gustosi primi piatti, profumati risotti o sfiziose torte salate.

I porcini fanno anche bene alla salute, infatti contengono una variante particolare di vitamina D, che fa bene al sistema immunitario e al cuore. Contribuiscono poi ad abbassare il colesterolo cattivo, che è un pericolo per la salute cardiovascolare. Infine, spiccano per l’apporto calorico ridotto: 26 kcal per 100 grammi.

Gli altri ingredienti della farcitura della piadina con suovas

Gli altri ingredienti della farcitura della piadina con suovas prevedono le cipolle, il lattughino e la panna acida. Le cipolle devono essere rosse, in quanto sono le uniche a dare il meglio di sé da crude. Inoltre, si caratterizzano per un sapore vagamente dolce ed aromatico.

Il lattughino, invece, spicca per la sua delicatezza. E’ perfetto come verdura a foglia larga, nonché come base per una farcitura ricca di sapori. La panna acida, invece, funge da salsina a base di panna e yogurt bianco greco. E’ molto semplice da preparare, basta mescolare la panna con lo yogurt, poi si ripone in frigo per qualche ora in modo da innescare la fermentazione, infine si incorpora il succo di limone filtrato. La salsa così ottenuta funge da condimento per una vasta gamma di preparazioni salate, come i secondi di carne.

Piadina con suovas e porcin

La piadina, regina di molte ricette

La piadina con souvas è una preparazione base, perfetta per accogliere una vasta gamma di farciture. Può essere acquistata al supermercato o preparata in casa. Vi consiglio quest’ultima soluzione, in quanto consente di avere il pieno controllo sulla qualità degli ingredienti.

E’ tutto molto semplice: si mescolano cinque parti di farina, un cucchiaio di sale fino, una parte di olio e due parti di acqua fredda. Si ottiene così un impasto liscio e omogeneo, che va lasciato a riposo ben coperto per circa mezz’ora.

Trascorso questo lasso di tempo si ricavano dall’impasto delle palline da 80 grammi ciascuna, da stendere su un piano infarinato e da cuocere su una padella antiaderente già calda. Dovrebbe bastare un paio di minuti per lato, tuttavia vi consiglio di usare la fiamma alta in modo da non allungare il tempo di cottura e non rischiare che le piadine si secchino.

FAQ sulla piadina

Chi è a dieta può mangiare la piadina?

Sì, chi è a dieta può mangiare la piadina, d’altronde è una semplice fonte di carboidrati. Piuttosto abbiate cura di scegliere un ripieno poco grasso. Da questo punto di vista il suovas con funghi porcini è perfetto.

Quante volte a settimana si può mangiare la piadina?

Dipende dai propri obiettivi alimentari. Al limite si potrebbe mangiare anche una volta al giorno in sostituzione del pane.

Come rendere morbida la piadina?

Il segreto per rendere la piadina morbida è di cuocerla a fiamma alta. In questo modo si cuocerà in pochi minuti e non farà in tempo a diventare secca e dura.

A cosa fa bene la piadina?

La piadina fa bene all’umore in quanto è semplicemente deliziosa, specie se viene farcita a dovere. Per il resto è una normale fonte di carboidrati senza troppi grassi.

Ricette di piadine ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...