bg header
logo_print

Wafer al cioccolato con praline colorate, un dolce sfizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Wafer al cioccolato con praline colorate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Wafer al cioccolato con praline colorate, un’idea simpatica

I wafer al cioccolato con praline colorate sono dei dolcetti simpatici che mettono allegria. Sono perfetti per le festicciole, soprattutto per quelle dedicate ai bambini. Hanno tutto quello che ci si potrebbe aspettare dai classici dolcetti da festa: gusto, croccantezza e una copertura al cioccolato che piace a tutti, grandi e piccini.

Allo stesso tempo sono molto semplici da preparare, basta sciogliere il cioccolato, immergerci i wafer già infilzati con degli spiedini e cospargerli di praline colorate; poi vanno lasciati riposare per qualche ora affinché il cioccolato si solidifichi.

Ovviamente dovrete scegliere dei wafer senza ripieno, o almeno con un ripieno neutro. A dire il vero anche i wafer al cacao vanno bene, in quanto la loro farcitura si abbina perfettamente con la copertura.

Ricetta wafer al cioccolato

Preparazione wafer al cioccolato

  • Per preparare i wafer al cioccolato con praline colorate iniziate riducendo a pezzetti il cioccolato fondente.
  • Poi riducete a pezzetti ancora più piccoli il cioccolato al latte.
  • Infine aggiungete l’olio di cocco e mettete tutto in una ciotola resistente alle alte temperature.
  • Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o nel forno a microonde) e mescolate ogni 30 secondi per evitare che si carbonizzi. Dovreste ottenere una “salsina” liscia e fluida.
  • Infilzate i wafer con gli spiedini, poi immergeteli nel cioccolato fuso tenendoli per lo spiedino.
  • Ora sollevate i wafer e attendete qualche attimo affinché il cioccolato in eccesso vada via.
  • Cospargete i wafer imbevuti nel cioccolato con le praline, pressandole leggermente. Infine lasciate asciugare il cioccolato.
  • Trasferite i wafer su una griglia, o riponeteli in frigorifero per accelerare il processo di solidificazione del cioccolato.

Ingredienti wafer al cioccolato

  • 200 gr. di wafer (senza ripieno o con ripieno neutro)
  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di cioccolato al latte
  • 100 gr. di praline colorate (o confettini di zucchero colorati)
  • 1 cucchiaio di olio di cocco

Si possono fare i wafer in casa?

La soluzione più semplice per preparare i wafer al cioccolato con praline consiste nell’acquistare i wafer al supermercato, magari puntando alle marche più conosciute. Potete però compiere una scelta diversa, certamente più tortuosa ma in grado di regalare maggiori soddisfazioni, ossia preparare i wafer in casa. Difficile? Forse un po’, ma di certo non impossibile!

Dunque come si fanno i wafer? Basta preparare un impasto a base di farina, zucchero, uova, burro e vaniglia. Dopo aver montato il burro con lo zucchero si aggiungono le uova una alla volta, continuando a mescolare. Poi si incorpora la farina setacciata e si aromatizza con la vaniglia. L’impasto, ormai morbido e liscio, va steso su una piastra per cialde ben calda.

Le cialde vanno cotte fino a completa doratura, risultando croccanti e sottili. Infine, una volta pronte, si lasciano raffreddare. Per formare i wafer si spalma una crema di cioccolato (o crema pasticcera) tra due cialde, schiacciandole leggermente. Il tutto va lasciato riposare per far solidificare la farcitura. Infine i wafer vengono tagliati in rettangoli o a quadrati.

Wafer al cioccolato con praline colorate

Cosa sapere sul cioccolato fondente

Tra i protagonisti della ricetta dei wafer spicca il cioccolato fondente, che insieme a quello al latte è parte integrante della copertura. Il cioccolato fondente è probabilmente l’alimento più amato del pianeta, inoltre fa anche bene alla salute se viene consumato con moderazione. Non bisogna dimenticare, infatti, che il cioccolato fondente è molto calorico e potrebbe fare ingrassare (apporta almeno 500 kcal per 100 grammi).

Il cioccolato fondente fa bene in quanto è ricco di antiossidanti, sostanze che riducono lo stress ossidativo, combattono i radicali liberi e aiutano a prevenire il cancro. E’ anche ricco di vitamine, come la vitamina E, e di sali minerali come potassio e magnesio. Infine fa anche bene all’umore, una verità che ha trovato ultimamente solide basi scientifiche.

Come rendere ancora più gustosi i wafer al cioccolato

Le praline non sono l’unica soluzione possibile per decorare i wafer al cioccolato. Un’altra idea sfiziosa consiste nel cospargere i wafer con la granella di frutta secca, come nocciole, mandorle o pistacchi tritati. Questa soluzione conferisce una consistenza croccante e crea un bel contrasto con il sapore intenso del cioccolato.

Un’altra opzione consiste nell’utilizzare del cocco grattugiato. Dopo aver ricoperto i wafer di cioccolato fuso basta spolverare del cocco, che si attaccherà al cioccolato ancora morbido, creando un effetto visivo piacevole e donando alla preparazione un tocco esotico.

Infine si possono decorare i wafer con righe di cioccolato bianco fuso, tracciando sottili linee sopra il cioccolato fondente già applicato. Questo contrasto cromatico rende i wafer eleganti e sfiziosi, creando un bel contrasto da note aromatiche e dolci.

FAQ sui wafer al cioccolato

Chi ha inventato i wafer?

I wafer sono stati inventati in Europa nel XIX secolo, anche se la loro origine esatta è incerta. Alcuni attribuiscono l’invenzione a pasticceri austriaci o tedeschi, infatti il termine “wafer” derivava dal tedesco “wafel”, un tipo di dolce sottile cotto tra due piastre.

A cosa fa bene il cioccolato?

Il cioccolato, soprattutto quello fondente, è ricco di antiossidanti come i flavonoidi, che aiutano a migliorare la salute del cuore. Il cioccolato può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, abbassare la pressione del sangue e migliorare la circolazione. Contiene anche magnesio, ferro e altre sostanze benefiche che contribuiscono al benessere mentale.

Chi non può mangiare il cioccolato?

Chi è allergico al cacao, alla soia o al latte non dovrebbe mangiare cioccolato. Anche le persone con intolleranza al lattosio devono evitare il cioccolato al latte. Inoltre, chi soffre di emicranie o di reflusso gastroesofageo potrebbe dover ridurre il consumo di cioccolato, poiché può aggravare questi disturbi.

Che differenze c’è tra cioccolato al latte e fondente?

Il cioccolato al latte contiene latte in polvere (o condensato) e ha un sapore più dolce e cremoso grazie alla maggiore quantità di zucchero e grassi. Il cioccolato fondente, invece, ha una percentuale più alta di cacao (solitamente superiore al 50%), contiene meno zucchero ed è in genere privo di latte, dunque è più amaro e intenso. Inoltre, il cioccolato fondente ha più sostanze antiossidanti.

Come sono fatte le praline colorate?

Le praline colorate sono fatte di cioccolato e vengono ripiene di creme, frutta secca o caramello; spesso sono ricoperte da un sottile strato di zucchero colorato, o cioccolato bianco temperato e pigmentato con coloranti alimentari. Con il termine “praline” si possono intendere anche delle palline di zucchero colorato o bianco.

Ricette di dolcetti per feste ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragno di Halloween al cioccolato

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...

Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...

Turtlitt

Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina

Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...