Sfogliatine di mele a forma di rosa, un dessert delizioso
Sfogliatine di mele a forma di rosa, un dolce unico e incantevole
Oggi prepariamo le sfogliatine di mele a forma di rosa, dei dolcetti deliziosi e che si presentano in modo incantevole. Sono perfetti per un fine pasto diverso dal solito, ma anche per una merenda dolce dal tenore elevato, da sfoderare in occasione di visite di amici e parenti. Sono anche facili da preparare, inoltre gli ingredienti sono pochi e abbastanza reperibili.
L’unico elemento di complessità consiste nella fase di modellamento. Per ottenere delle sfoglie a forma di rosa, infatti, dovreste ritagliare delle striscioline, sovrapporle leggermente e arrotolarle. Per tenere fermo il tutto potete utilizzare i classici stampi per muffin leggermente infarinati. Infine la cottura avviene al forno per una mezz’ora abbondante ad una temperatura di 30 gradi.
Ricetta sfogliatine di mele
Preparazione sfogliatine di mele
- Per preparare le sfogliatine di mele a forma di rose iniziate lavando per bene le mele, poi tagliatele in due, rimuovete il torsolo e tagliatele a fette sottili di circa 2-3 mm di spessore (potete anche non sbucciarle).
- Trasferite le fette di mele in una ciotola con il succo di mezzo limone. Questo accorgimento impedirà loro di annerire.
- Mettete la ciotola nel microonde per 3-4 minuti per ammorbidire le mele. In tal modo riuscirete ad arrotolarle più facilmente.
- Ora passate alla sfoglia. Stendete il rotolo su una superficie leggermente infarinata, poi tagliatelo a strisce di 5-6 cm di larghezza.
- In una ciotola versate lo zucchero di canna, la cannella in polvere e mescolate con cura.
- Infine spennellate le strisce di sfoglia con il burro fuso.
- Poi disponete le fette di mela lungo il bordo di ogni striscia, sovrapponendole per pochi millimetri con la buccia rivolta verso l’alto.
- Infine guarnite le fette di mela con lo zucchero aromatizzato alla cannella.
- Ora piegate la parte inferiore delle strisce sulle mele, coprendo parzialmente le fette, poi arrotolate le strisce per formare delle rose.
- Date un’altra spennellata di burro fuso e trasferite le rose negli stampi per muffin leggermente infarinati.
- Cuocete al forno già caldo a 180 gradi per 30-35 minuti (la pasta sfoglia deve risultare dorata e croccante).
- Infine lasciate raffreddare, sformate e servite.
Ingredienti sfogliatine di mele
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- succo di mezzo limone
- 50 gr di burro chiarificato fuso
- q. b. di zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Quali mele utilizzare per queste deliziose sfogliatine?
Il ripieno di queste deliziose sfogliatine è composto principalmente dalle mele. Queste vengono affettate sottilmente e riscaldate leggermente al microonde, in modo da ammorbidirsi ed essere manipolate con maggiore facilità.
A questo punto una domanda sorge spontanea: quali mele utilizzare? In realtà potete utilizzare quelle che volete, ma vi consiglio le Granny Smith, che offrono un interessante equilibrio tra note dolci e acidule. Sono anche abbastanza sode, quindi sopportano bene il passaggio al forno.
Anche le mele Golden Delicious sono una soluzione interessante. Queste ultime hanno un sapore dolce e leggermente mielato, con una nota delicata di acidità. La consistenza è croccante ma succosa, diventando più morbide man mano che maturano. Sono molto versatili, infatti sono adatte sia al consumo fresco sia alla cottura, mantenendo bene la forma e il sapore nelle preparazioni culinarie. In realtà potreste utilizzare anche le mele rosse, che tendono ad essere più farinose ma offrono una dolcezza unica.
A prescindere dalla varietà le mele sono tra i frutti più salutari. Offrono un raro mix di vitamine e sali minerali, inoltre contengono la giusta quantità di zuccheri e sono ricche di quercetina, un antiossidante che ha dimostrato una certa efficace anche nel contrasto delle infezioni virali. Il proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno” sarà forse esagerato, ma ciò non toglie che non debbano mai mancare in una dieta che voglia dirsi equilibrata.
Come aromatizzare questa deliziosa sfoglia alle mele
Le sfogliatine di mele, nonostante la presentazione fuori dal comune, sono dei dolcetti semplici con una fase di aromatizzazione appena accennata. Di base le mele vengono arricchite da un po’ di burro fuso, zucchero e cannella. La cannella è la spezia perfetta per le preparazioni dolciarie, infatti non si limita ad aromatizzare ma dolcifica in modo discreto, senza coprire gli altri ingredienti. In particolare esalta il sapore dei ripieni, a prescindere dal fatto che siano cremosi o solidi (come in questo caso).
La cannella vanta anche un eccellente profilo nutrizionale, infatti apporta un ottimo quantitativo di vitamine e sali minerali ma abbonda anche di antiossidanti. Queste sostanze riducono lo stress ossidativo, contrastano i radicali liberi e agiscono in funzione antitumorale. Infine la cannella esercita una blanda azione antinfiammatoria e antibatterica.
Come adattare la pasta sfoglia alle mele per i celiaci
Nella loro forma base le sfogliatine di mele non possono essere consumate dai celiaci in quanto sono realizzate dalla pasta sfoglia, che viene fatta con farina di grano contenente glutine. In commercio vi sono però sfoglie gluten free, realizzate con farine alternative. Nella maggior parte dei casi si tratta di farina di riso e di mais, che garantiscono comunque una buona resa. Tuttavia non mancano le alternative più esotiche, come la pasta sfoglia alla farina di grano saraceno, di fonio, di teff o di sorgo.
E per quanto concerne gli intolleranti al lattosio? L’unico ostacolo per loro giunge dal burro, in quanto nella sua forma base contiene un po’ di lattosio. Il burro chiarificato, invece, ne è quasi del tutto privo, quindi optate per quest’ultimo. Il burro chiarificato è una soluzione ottimale anche dal punto di vista gastronomico, infatti propone un sapore più delicato che tende a non coprire quello della mela e della cannella.
FAQ sulle sfogliatine di mele
Che tipo di mele si usano per la pasta sfoglia?
Per la pasta sfoglia si usano preferibilmente mele Granny Smith o Golden Delicious, poiché mantengono bene la loro forma durante la cottura e offrono un equilibrio tra dolcezza e acidità.
A cosa fanno bene le mele?
Le mele sono benefiche per la salute in virtù del loro alto contenuto di fibre, antiossidanti e vitamine, che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre migliorano la digestione e rafforzano il sistema immunitario.
Esiste la pasta sfoglia per celiaci?
Certo, esiste la pasta sfoglia per celiaci. Essa viene realizzata con farine senza glutine come farina di riso, di mais, fonio o farina di grano saraceno. Il gusto è diverso ma la resa a livello di texture è simile alla “sfoglia originale”.
Come si conservano le sfoglie già cotte?
Le sfoglie già cotte si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Per una conservazione più lunga è preferibile congelarle, avvolgendole in una pellicola trasparente o nella carta stagnola.
Ricette di sfogliatine ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...
Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...
Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween
Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...
Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina
Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...