Tartufini al cocco e biscotti, degli ottimi dolcetti gourmet
Tartufini al cocco e biscotti digestive, dei dolcetti per le grandi occasioni
I tartufini al cocco e biscotti digestive sono una variante suggestiva dei cosiddetti truffles, noti anche come “tartufini”. Questi dolcetti sono realizzati con un impasto privo farina, realizzato principalmente con cioccolato, panna e cocco. In questo caso, però, l’impasto è composto, oltre che dal cocco, dai biscotti digestive sbriciolati e dal formaggio cremoso. In tal modo si ottengono dei truffles dal sapore più intenso e rustico.
Per questa ricetta non sto parlando di biscotti qualsiasi, bensì dei biscotti digestive, chiamati così per l’impiego di ingredienti ritenuti in passato digestivi, che si caratterizzano per un sapore neutro ma molto corposo. Il merito va alle farine, che vedono come protagonista l’avena, l’abbondanza di fibre e l’uso non trascurabile del bicarbonato di sodio.
I biscotti digestive vengono impiegati soprattutto nelle basi per le cheesecake, tuttavia possono figurare in molte ricette, soprattutto se lo scopo è quello di produrre un impasto non troppo dolce e dal carattere rustico.
Ricetta tartufini al cocco
Preparazione tartufini al cocco
- Per preparare i tartufini al cocco e biscotti digestive iniziate frullando i biscotti fino ad ottenere un trito fine e dalla consistenza sabbiosa.
- In una ciotola trasferite i biscotti digestive tritati, il formaggio cremoso e lo zucchero a velo. Poi mescolate per ottenere un composto omogeneo, infine aggiungete 50 grammi di cocco grattugiato e mescolate ancora.
- A partire da questo composto formate delle palline grandi quanto una noce.
- Trasferite le palline su un vassoio coperto con carta forno e lasciatele riposare in frigo per una mezz’ora.
- Intanto fondente il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde.
- Una volta ben rassodate, immergete le palline nel cioccolato bianco fuso. Poi rotolate le palline nel cocco grattugiato.
- Fate riposare i truffles (tartufini) in frigo e serviteli.
Ingredienti tartufini al cocco
- 200 gr. di biscotti digestive
- 100 gr. di formaggio cremoso
- 50 gr. di cioccolato bianco
- 50 gr. di cocco grattugiato
- q. b. di cocco grattugiato extra per la copertura
Cosa sapere sul cocco
Il cocco è uno dei protagonisti di questi truffles, o tartufini al cocco. Questo ingrediente viene utilizzato nella forma grattugiata, intervenendo così nella formazione dell’impasto e nella guarnizione. Nel primo caso viene semplicemente unito agli altri ingredienti., mentre nel secondo caso funge da panatura, accogliendo le palline di impasto e aderendo alla loro superficie.
Il cocco è apprezzato per il suo sapore dolce e fruttato, che cela una corposità tale da interagire efficacemente con molti ingredienti, in particolare con quelli cerealicoli. Spicca anche per le proprietà nutrizionali. E’ vero, è molto calorico con le sue 200 kcal per 100 grammi, ma ciò è dovuto alla presenza di grassi benefici per il cuore e per la circolazione. E’ anche ricco di vitamine e sali minerali, come la vitamina C e il potassio, che fanno bene al sistema immunitario e regolano la pressione del sangue.
Tutto il gusto del cioccolato bianco nei tartufini al cocco
Il cioccolato bianco funge da ingrediente da impasto per questi tartufini al cocco con biscotti digestive, dunque ricopre un ruolo fondamentale. Rispetto al cioccolato fondente, il cioccolato bianco aggiunge una nota dolce molto più marcata, senza sacrificare aroma e gusto. Il motivo di ciò va rintracciato nella peculiare composizione del cioccolato bianco, infatti non contiene cacao, ma solo latte, burro di cacao e zucchero. Non di raro contiene anche latte e panna, rendendolo così la scelta preferita di coloro che apprezzano i sapori zuccherini.
Allo stesso tempo gli ingredienti incidono anche sulle proprietà nutrizionali. E’ vero, il cioccolato bianco contiene piccole quantità di calcio e fosforo, grazie alla presenza del latte, tuttavia è privo di flavonoidi e antiossidanti.
Come rendere i tartufini al cocco a prova di intolleranze alimentari?
Nella loro forma base i truffle, o tartufini al cocco che dir si voglia, non possono essere consumati dai celiaci e dagli intolleranti al lattosio. I celiaci hanno problemi proprio nei biscotti digestive, che contengono farine integrali e fibrose, ma anche ricche di glutine. Gli intolleranti al lattosio, invece, devono stare attenti al latte presente nel cioccolato bianco.
Per fortuna è sufficiente operare poche sostituzioni per rendere la ricetta adatta a chi soffre di queste patologie. Per esempio, ai celiaci basta sostituire i biscotti digestive con una versione senza glutine, realizzata con farine di riso, di mais e di grano saraceno.
Gli intolleranti al lattosio, invece, possono utilizzare il cioccolato bianco delattosato, realizzato con latte privato del lattosio. Lo potete trovare facilmente al supermercato e presenta un sapore sostanzialmente identico all’originale. L’unica differenza è una nota dolce in più, un piacevole effetto collaterale del processo di delattosamento, che produce due zuccheri semplici: il glucosio e il galattosio. Gli allergici e i sensibili al nichel, invece, possono dormire sonni tranquilli. Il cacao contiene nichel, ma è assente nel cioccolato bianco.
FAQ sui tartufini al cocco
Cosa sono i truffles?
I truffles sono dolcetti fatti solitamente con cioccolato, panna e burro, che vengono modellati in palline e ricoperti di cacao, noci tritate o cocco. Il nome deriva dalla forma simile al tartufo, anche se non hanno alcun legame con il fungo. Possono essere aromatizzati con vari ingredienti, come i liquori. La ricetta che vi presento qui è leggermente diversa in quanto fa uso dei biscotti digestivi e del formaggio cremoso.
Che differenza c’è tra cocco grattugiato, cocco rapè e farina di cocco?
Il cocco grattugiato è composto da pezzi sottili e morbidi di polpa di cocco. Il cocco rapè è sostanzialmente la stessa cosa, ma è più fine e secco. La farina di cocco, invece, è ottenuta dalla polpa di cocco disidratata e macinata.
Cosa sono i biscotti digestive?
I biscotti digestive sono dei biscotti croccanti e leggermente dolci, fatti principalmente con farina integrale e avena. Originariamente vennero creati per aiutare la digestione, ma ora sono spesso usati come base per cheesecake. Possono essere semplici o ricoperti di cioccolato, inoltre contengono spesso il bicarbonato di sodio, che si riteneva favorisse la digestione.
Come si conservano i truffles al cocco?
I tartufini al cocco vanno conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per mantenere la loro freschezza, in questo modo possono durare fino ad una settimana. Prima di servirli è consigliabile lasciarli a temperatura ambiente per alcuni minuti affinché raggiungano una consistenza più morbida e gradevole al palato.
Ricette di tartufini ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...
Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...
Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween
Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...
Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina
Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...