Fusilloni con passata di pomodorini gialli e speck
Fusilloni con passata di pomodorini gialli e speck, un primo squisito.
La ricetta dei fusilloni con passata di pomodorini gialli e speck ripercorre la tradizione italiana, almeno per quanto concerne i primi di pasta. Tuttavia, propone due variazioni sul tema: la passata (di pomodorini gialli anziché di pomodoro rosso) e la pasta (gluten-free). Nello specifico, sto parlando dei fusilloni senza glutine Garofalo. E’ una pasta squisita, realizzata con farina di mais e farina di riso integrale. Si tratta di due ottimi ingredienti, capaci di sostituire degnamente la farina di frumento e di garantire un ricco apporto di vitamine e sali minerali.
Tra l’altro, è realizzata come tradizione pastaia vuole, dunque si fregia della trafilatura in bronzo e di una lunga essiccazione. Proprio la trafilatura in bronzo consente di rinunciare alla superficie liscia, proponendo quella rigata, in grado – almeno in questo – di trattenere meglio il sugo. D’altronde, Garofalo ci ha abituati a questo tenore di qualità, che si ravvisa in tutti i suoi prodotti, siano essi gluten-free o meno. Nello specifico di questi fusilloni, visto il formato extra-large, il tempo di cottura è un po’ più lungo del solito (13 minuti).
Ricetta fusilloni con passata di pomodorini gialli e speck
Preparazione fusilloni con passata di pomodorini gialli
Per la preparazione dei fusilloni con passata di pomodorini gialli e speck iniziate pelando lo scalogno e facendolo a fette sottili. Poi, scaldate un po’ di olio in una padella e imbionditeci lo scalogno, dopodiché unite la passata. Cuocete per 15 minuti, aggiustando con un po’ di sale e di pepe. Intanto cuocete la pasta in acqua leggermente salata.
Tagliate lo speck a dadini e versateli in una padella unta con un filo d’olio d’oliva. Rosolate lo speck, poi spegnete il fuoco e mettete da parte due o tre cucchiai di speck, serviranno alla fine. Scolate la pasta e versatela nella padella con lo speck, mescolate per insaporire, poi unite anche il sugo e fate scaldare nuovamente per pochi minuti. A questo punto servite, guarnendo con i cubetti di speck croccanti messi da parte.
Ingredienti fusilloni con passata di pomodorini gialli
- 360 gr. di fusilloni Garofalo senza glutine
- 150 gr. di speck
- 1 scalogno
- 500 gr. di Pomodorino Giallo Campano Intero in passata
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q. b. di sale
- q. b. di pepe.
Una passata di pomodori davvero speciale
La ricetta dei fusilloni con passata di pomodorini gialli e speck si fregia della presenza di un condimento davvero particolare: il Pomodorino Giallo Campano di Sole e Terra del Vesuvio. Si tratta, appunto, di una passata realizzata con i pomodorini gialli, varianti dei classici pomodori rossi che inebriano per il loro retrogusto dolce e per l’estrema morbidezza. Non a caso la texture di questa passata è molto uniforme e adatta a condire la pasta. I pomodorini gialli, in quanto a proprietà nutrizionali, sono molto simili alle altre varietà di pomodori. Tuttavia, si caratterizzano per l’abbondanza di betacarotene, che da un lato è responsabile della tonalità giallo-arancio, dall’altro funge da precursore della preziosa vitamina A.
Il Pomodorino Giallo Campano in Conserva non è l’unica meraviglia che Sole e Terra del Vesuvio offre. La sua linea è davvero abbondante e propone conserve, sott’oli, salse e confetture realizzate con le migliori materie prime. D’altronde, sono prodotti nel Parco Nazionale del Vesuvio, che gode di un suolo e di un clima davvero unici. In particolare, tra le passate troviamo anche quelle di pomodorini del Piennolo DOP, oltre alle conserve sott’olio di carciofini, di melanzane, di funghi e di peperoni. Molto interessanti sono anche i pesti, che vengono realizzati con ingredienti poco consumati al di fuori della Campania, come i friarielli.
I valori nutrizionali dello speck
I fusilloni con passata di pomodorini gialli e speck sono un piatto completo, caratterizzato da due prodotti davvero eccellenti: i fusilloni e la passata. Tuttavia, ho voluto aggiungere un tocco di sapore in più con lo speck, in una prospettiva di croccantezza e in contrasto con la naturale morbidezza della pasta e della passata. Lo speck va tagliato a cubetti e rosolato in un sottile strato di olio in quanto cede i suoi grassi. La pasta va saltata proprio nella padella con lo speck, in modo da acquisirne il sapore. Tuttavia, alcuni cubetti vanno conservati per dopo, in modo che fungano da colorata e squisita guarnizione.
Lo speck è un’aggiunta giustificata dalla sua consistenza, dal suo sapore ma anche dai suoi valori nutrizionali. Certo, è salume, e in quanto tale il consumo dovrebbe essere moderato. Tuttavia, è a suo modo salutare, almeno in confronto ad gli altri prodotti della sua categoria. Il riferimento è all’apporto di proteine, che supera di gran lunga quello della carne fresca, come anche alla ridotta presenza di grassi.
Mangiare bene senza glutine si può!
Negli ultimi anni c’è stata una notevole crescita nell’offerta di prodotti senza glutine di alta qualità. Un esempio sono questi fusilloni con passata di pomodoro e speck. Questo è stato un cambiamento positivo per le persone con celiachia o sensibilità al glutine, poiché ora hanno accesso a una varietà di alimenti gustosi e sicuri da consumare. Ecco alcune delle ragioni per cui l’offerta di prodotti senza glutine è notevolmente migliorata:
- Crescente consapevolezza: La consapevolezza della celiachia e sensibilità delle al glutine è aumentata negli ultimi anni. Questa maggiore consapevolezza ha portato a una domanda crescente di prodotti senza glutine da parte dei consumatori, spingendo le aziende alimentari a rispondere a questa domanda.
- Sviluppo delle tecnologie alimentari: Gli avanzamenti nelle tecnologie alimentari hanno reso possibile la produzione di alimenti senza glutine che si avvicinano sempre di più in sapore e consistenza agli alimenti contenenti glutine. Questo ha migliorato notevolmente l’esperienza culinaria delle persone con intolleranza al glutine.
- Aumento della competizione: La crescente domanda di prodotti senza glutine ha portato all’ingresso di nuovi concorrenti nel mercato. Questa competizione ha incentivato le aziende a migliorare la qualità e l’innovazione dei loro prodotti senza glutine per soddisfare i consumatori.
- Normativa eigida: Le normative alimentari e le regolamentazioni sulla dichiarazione del glutine sono diventate più rigorose, garantendo che i prodotti senza glutine siano effettivamente sicuri per le persone affette da celiachia. Questo ha contribuito a garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti senza glutine sul mercato.
- Richiesta di prodotti naturalmente senza glutine: Oltre ai prodotti appositamente formulati senza glutine, c’è una crescente domanda di alimenti naturalmente privi di glutine, come riso, quinoa, frutta, verdura e carne, che sono intrinsecamente sicuri per le persone affette da celiachia.
Oggi, le persone con celiachia o sensibilità al glutine possono godere di una vasta gamma di opzioni alimentari, compresi biscotti, pasta, pane, cereali e snack senza glutine di alta qualità. Questa diversità di prodotti ha reso più facile adottare una dieta senza glutine senza rinunciare al gusto e alla varietà alimentare. Tuttavia, è importante leggere attentamente le etichette dei prodotti e scegliere quelli certificati senza glutine per garantire la sicurezza alimentare.
Ricette con pomodorini gialli ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Pav bhaji, il pane farcito della tradizione indiana
Tante verdure per il pav bhaji Il pav bhaji utilizza le verdure come companatico. Nello specifico, almeno nella versione che vi propongo qui, si usano le patate, il cavolfiore, le carote e i...
Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese
Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...
Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...
Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...