bg header
logo_print

Come preparare delle deliziose bruschette irlandesi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

bruschette irlandesi
Ricette per intolleranti, Cucina irlandese
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 40 min
cottura
Cottura: 00 ore 04 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Le bruschette irlandesi sono dei golosi spuntini che si preparano per placare la fame in modo veloce e gustoso. Queste bruschette sono degli stuzzichini da concedersi dopo un’intera mattinata trascorsa a lavoro o dopo lo sport. Sono perfette anche come sostituti del pranzo, soprattutto per chi segue una dieta varia ed equilibrata.

Nello specifico, si tratta di un classico antipasto irlandese, molto salutare e proteico. Un piatto che prevede l’Impiego di pochi ingredienti – ma super golosi – ovvero il pane ai cereali tostato (che sostituisce alla grande il famoso pane di soda irlandese), il formaggio alle erbe e il salmone affumicato.

Ricetta bruschette irlandesi

Preparazione bruschette irlandesi

Per preparare delle deliziose bruschette irlandesi, per prima cosa tostate le fette di pane ai cereali. Potrete farlo sia in forno che in padella e basteranno davvero pochi minuti per lato.

Lavate per bene la rucola, quindi mettetela a bagno in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato, per una mezz’oretta circa.

Trascorsi 30 minuti, sciacquatela abbondantemente sotto l’acqua corrente. A questo punto asciugatela e spezzettatela con le dita.

Prendete le fette di pane tostate e spalmatele con il formaggio alle erbe. Infine, distribuite sulle fette il salmone, la rucola è un filo di olio. Servite il piatto freddo.

Ingredienti bruschette irlandesi

  • 4 fette di pane ai cereali consentito
  • 4 piccole fette di salmone affumicato (circa 150 g)
  • 100 g di latticino fresco alle erbe Exquisa o Senza Lattosio
  • 50 g di rucola
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Le bruschette irlandesi rappresentano un antipasto leggero che consumiamo molto spesso anche in Italia, soprattutto come stuzzichini nelle feste di compleanno oppure durante gli aperitivi estivi. A breve vi daremo la ricetta originale, ma voi ovviamente potete divertirvi a variare la ricetta delle bruschette irlandesi come più vi piace, magari aggiungendo al piatto dei capperi, delle acciughe o qualunque altra cosa solletichi la vostra fantasia e il vostro palato.

L’uso del salmone in Irlanda: molto più di una tradizione

La costa lunga e frastagliata dell’Irlanda si estende per ben 7000 km circa. La storia narra che i primi abitanti dell’isola arrivarono 7000 anni fa e si stabilirono a nord-est. È proprio in queste aree costiere che si è sviluppata la pesca del salmone.

Il pesce è uno degli alimenti fondamentali dell’Irlanda. In modo particolare, il salmone irlandese può essere definito in tutta tranquillità il “re dei pesci” per l’intera nazione. Ed infatti, il salmone è fortemente presente anche nella mitologia del paese. Si narra che, molti secoli fa, un sacerdote degli antichi popoli celtici sosteneva che chiunque avesse mangiato il salmone delle acque irlandesi, avrebbe avuto conoscenza di tutte le cose.

Con il passare del tempo, il paese ha introdotto questo alimento in gran parte dei suoi piatti tipici. Ad oggi le ricette irlandesi con il salmone sono innumerevoli. Le più famose sono il salmone con salsa champ, la mousse al salmone e le qui nominate bruschette irlandesi.

bruschette irlandesi

Caratteristiche del pane irlandese

Preparare le tradizionali bruschette irlandesi servirebbe il pane di soda, che in realtà, somiglia più a una focaccina che al pane. Questo pane non contiene alcun lievito. Ebbene si, il pane irlandese viene realizzato senza levito: deve contenere solo quattro ingredienti: farina, sale, bicarbonato di sodio e latte (alcune varianti prevedono anche l’impiego dello yogurt).

Una delle caratteristiche principali di questo tipo di pane è che si conserva per diversi giorni, senza indurire. Anzi, dopo qualche giorno il pane di soda diventa addirittura ancora più morbido e buono. Ovviamente, non è affatto semplice trovare il pane irlandese in Italia e realizzarlo diverrebbe un po’ complicato, se non altro per il tempo che serve per la sua preparazione. Tuttavia un ottimo sostituto del pane di soda è il pane ai cereali senza lievito, ugualmente buono e leggero.

Consigli per consumare le bruschette irlandesi

Per un piatto ancora più sano e leggero vi basterà sostituire l’olio extravergine di oliva con una spruzzata di succo di limone. Il risultato sarà uno spuntino light ma gustoso, ideale per chi vuole rimettersi in forma prima dell’estate.

La bruschetta irlandese può essere preparata anche utilizzando il burro al posto del formaggio spalmabile. Interessante l’utilizzo di un burro aromatizzato, come il burro allo zenzero, il burro alla senape, il burro al prezzemolo o addirittura il burro al salmone.

Per arricchire la ricetta si possono aggiungere i capperi, ma senza esagerare con la quantità essendo molto sapidi come il salmone. Anche le olive o i cetrioli sotto aceto si sposano bene con il piatto.

Un’altra opzione possibile prevede di utilizzare un condimento particolare al posto del formaggio spalmabile. Si tratta di una salsa a metà strada tra la salsa remoulade e la salsa tartara, composta da maionese, senape, rafano e prezzemolo. Infine si guarnisce il piatto con un rametto di aneto. Vediamo insieme come si realizzano.

Ricette con formaggio cremoso ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...