bg header

Picnic : idee per i più piccoli per mangiare all’ aperto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

mangiare all aperto

Un picnic in compagnia dei bambini, che meravigliosa idea

Oggi vi voglio proporre delle idee per i più piccoli per mangiare all’aperto. Soprattutto per chi vive in città, una gita fuori porta può essere la giusta opzione per ridurre lo stress e rilassarsi. Questo consiglio vale ancor di più se in famiglia ci sono bambini. A tutti, infatti, fa bene passare del tempo all’aria aperta, soprattutto ai più piccoli. Per questo, un’opzione sempre apprezzata da fare in giornata è il tradizionale picnic.

Al mare, in montagna o in campagna, un picnic è sempre un momento di festa e una scusa per stare in compagnia e a contatto con la natura. Quando si pensa al menù, è bene ricordare la presenza dei bambini e magari preparare delle pietanze appositamente per loro, stando attenti se soffrono di intolleranze o di allergie alimentari.

Mangiare all’aperto : Pizzette e focaccine per i più piccoli, ma non solo!­

La gastronomia italiana permette una vasta scelta di street food (cibo da strada) che è possibile assaporare senza la necessità di usare posate. Per questo, un’ottima opzione per i più piccoli possono essere delle pizzette o delle focaccine insaporite con salsa di pomodoro e qualche oliva (preferibilmente senza noccioli per evitare pericoli). Queste due pietanze, infatti, possono essere preparate facilmente con farine gluten free che danno un tocco di sapore in più che può conquistare tutti, intolleranti e non.

mangiare all aperto

Ovviamente, se si vuole utilizzare il formaggio, è preferibile scegliere formaggi stagionati che solitamente non contengono lattosio, o latticini nella versione senza lattosio. Se non avete tempo di elaborare direttamente le pizzette, per prepararle, potete scegliere una pasta sfoglia, presente nei principali supermercati italiani.

Dolci gustosi da mangiare all’aperto

La maggior parte dei bambini, si sa, va pazza per i dolci. Oltre a fare attenzione ai problemi legati alle intolleranze e alle allergie alimentari, i genitori devono evitare di preparare dessert troppo zuccherati per i più piccoli. Se la tradizionale macedonia non è uno dei piatti preferiti dei vostri figli, provate a elaborare dolci che contengano meno zuccheri e che sfruttino il sapore dolce della frutta.

Via libera, dunque, a biscotti a base di farina di riso e di mirtilli, crostatine di frutta, cheesecake senza lattosio, plumcake con gocce di cioccolato e tanto altro. Ricordate che, è fondamentale che, fin da piccoli, i bambini imparino a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata…quale migliore occasione per imparare a mangiare bene che un picnic all’aperto?

Chiudere in bellezza un picnic con un bel dolce!.

Dolci per il picnic : ecco quali scegliere A fine pasto, è sempre piacevole avere un piccolo dessert da condividere con gli altri e anche durante un picnic all’aria aperta, non può mancare un dolce alla fine del pranzo. Tuttavia, come nel caso delle altre portate, bisogna far attenzione al tipo di dessert da portare. Dovrete optare, infatti, per un dolce che sia facile da trasportare e da mangiare direttamente con le mani.

In più, è necessario fare attenzione anche alle intolleranze e alle allergie alimentari dei partecipanti al picnic. Già sappiamo che esistono tantissime alternative di dessert non solo sane ma anche non rischiose per chi ha intolleranze alimentari. In questo articolo vi darò qualche consiglio sui migliori dolci da elaborare per un picnic.

mangiare all aperto

Biscotti e torte facili da trasportare

Una delle opzioni più facili da trasportare e che non rischia di sciogliersi durante il tragitto sono i biscotti. Ne esistono per tutti i gusti e possono essere preparati senza glutine e senza lattosio. Qualche esempio? I biscotti con i mirtilli disidratati, quelli ai datteri o i biscotti veg senza glutine con tè ai frutti rossi e marmellata. Cercate sul sito di Nonna Paperina e troverete tanti esempi perfetti per il vostro picnic.

Se preferite una torta, ricordate che è preferibile evitare quelle che contengono creme come la panna perché potrebbero sciogliersi o inacidire prima di arrivare nel luogo del picnic. Per questo, meglio puntare su altri tipi di torte come un banana bread già tagliato a fette, un plumcake canapa e sorgo o una tradizionale torta Paradiso.

Dolci a base di frutta

Una delle opzioni più salutari per il dessert è senza dubbio la macedonia. Elaboratela con la frutta di stagione (meglio se biologica e a chilometro zero) e il sapore sarà esplosivo. In più, potrete evitare di usare lo zucchero utilizzando del succo d’arancia per dare un tocco dolce e al tempo stesso acidulo alla vostra macedonia.

Altri dessert a base di frutta sono i muffin al limone, una torta di castagne o un classico strudel di mele. La scelta, insomma, è piuttosto vasta. Basta far attenzione al tipo di dolce da elaborare e alla sua conservazione, al riparo dal calore primaverile o estivo, magari all’interno di una borsa frigo.

Che aspettate a organizzare un picnic? Può essere l’occasione per trascorrere una bella giornata all’insegna della natura, della buona compagnia e dell’ottima cucina. In questa sezione del sito potrete trovare altri consigli per organizzare dei picnic, ma mi raccomando, se volete fare una bella figura, non dimenticate il dolce!

menu per un picnic

Un picnic a base di pietanze vegetariane.

Menù per un picnic: ecco alcune opzioni per vegetariani. Secondo il Rapporto Italia Eurispes 2018, in Italia, il 6,2% della popolazione si dichiara vegetariana. Un dato in aumento, considerando gli anni precedenti. Per questo, sempre più ristoranti e bar, nonché supermercati, si sono adattati alle loro necessità. Le ragioni  per scegliere una dieta vegetariana sono diverse, dal voler seguire un’alimentazione più sana al rispetto dell’ambiente.

Qualsiasi sia la motivazione, è preferibile avere sempre a portata di mano ricette vegetariane per migliorare la propria alimentazione o nel caso in cui i nostri invitati seguano questo regime alimentare. In questo articolo parleremo di un’occasione speciale e all’aria aperta: il picnic. Quali pietanze vegetariane si possono preparare per una gita fuori porta e a contatto con la natura?

Il couscous: un piatto che mette tutti d’accordo

Lo dico spesso ma continuo a ripeterlo. Essere vegetariani non vuol dire mangiare continuamente insalate a base di lattuga. La dieta di un vegetariano può essere molto varia e completa. In un picnic, ad esempio, una delle pietanze più apprezzate è senza dubbio il couscous a base di vegetali. Questo piatto tradizionale dei nord Africa ma anche della Sicilia e della Sardegna permette di usare ingredienti semplici e vari.

menu per un picnic

Potete elaborare il couscous con ortaggi e verdure di stagione ma anche con una vasta gamma di legumi. In questo modo, creerete una pietanza deliziosa e ricca di nutrienti che piacerà a tutti, anche chi non ama troppo le verdure. Per dare un tocco in più di sapore, non dimenticate di aggiungere le vostre spezie preferite, ad esempio il curry o la curcuma.

Mangiare all’aperto :  Sandwich e panini vegetariani

Come già saprete, solitamente, i vegetariani non mangiano carne ma possono consumare prodotti di origine animale come formaggi o uova (si tratta dei cosiddetti lacto-ovo-vegetariani). Questo aumenta le opzioni se vogliamo preparare dei sandwich o dei panini vegetariani per il nostro picnic all’aria aperta. Se non siete pratici di tofu, non importa. Potete utilizzare tantissimi altri ingredienti che si trovano facilmente nei supermercati: avocado, pomodori, ortaggi di stagione, hummus, hamburger di lenticchie e tanto altro.

Ovviamente è necessario fare attenzione a eventuali intolleranze e allergie alimentari. In questo caso, il pane dovrà essere categoricamente gluten free, così come i formaggi dovranno essere stagionati o nella loro variante senza lattosio. Le possibili pietanze per un menù vegetariano per un picnic, insomma, sono infinite. Basta fare un po’ di attenzione ed essere creativi. Buon appetito!

Che cos’è il Club Sandwich?

Il Club Sandwich è una ricetta tipicamente americana adatta per dei pic nic o mangiare all’aperto. Dall’esterno potrebbe sembrare un normale sandwich, anzi un tramezzino, come se ne trovano tanti nei bar o nei locali di ristorazione. Tuttavia non è un sandwich normale, incarna, infatti, la tradizione della cucina americana che ha una sua precisa identità ed è considerato un pasto completo. Essa consiste, tra l’altro, in una certa abbondanza di ingredienti e nell’attenzione al tema delle salse, che sono più di un semplice accompagnamento. Ecco, dovreste pensare al Club Sandwich come a un tramezzino molto corposo e ricco di salse.

In realtà il club sandwich non ha origini americane ma bensi ha origini anglosassoni. La storia narra che abbia fatto il suo ingresso per la prima volta negli Stati Uniti nel 1899  in un locale di Saratoga Springs, un famosissimo locale di gioco d’azzardo di New York. Ne ha fatta di strada!!

Quali sono gli ingredienti per Club Sandwich? Beh, ce ne sono molti: pollo, lattuga, bacon, prosciutto, maionese, senape etc. La ricetta è molto semplice, l’unica difficoltà è data dalla cottura del pollo, che deve essere perfetta in modo da rendere gradevole al palato l’intero sandwich. Tra l’altro, il Club Sandwich è una delle tante ricette di stampo tipicamente americano che vengono preparate in occasione del 4 luglio, ovvero durante la Festa dell’Indipendenza che – proprio come una qualsiasi ricorrenza italiana – si trascorre principalmente mangiando.

Il bacon e le sue caratteristiche nutrizionali

Quando si parla di ricette “americane” spesso e volentieri è presente il bacon. D’altronde si tratta praticamente di un alimento nazionale, a tal punto che viene consumato in tante occasioni e persino a colazione (quella degli americani, come tutti sanno, è salata). Ad ogni modo, il bacon fa male? Nell’immaginario collettivo recita la parte dell’ingrediente che fa male, che mette in pericolo la linea, o addirittura la salute. Ovviamente, si tratta di un ingrediente molto grasso, ma ciò non significa che debba essere escluso dalla dieta. E’ sufficiente non abusarne, anche perché il bacon è molto simile alla nostra pancetta.

Club Sandwich

Il bacon presenta poi alcune caratteristiche nutrizionali che giocano a suo favore. Il riferimento è alla quantità di proteine, d’altronde si tratta pur sempre di carne. Alcuni bacon, poi, hanno un impatto davvero limitato sull’apparato cardiocircolatorio; per esempio i bacon che contengono una percentuale di grasso inferiore e quelli poveri di conservanti. Ebbene, il consiglio è di puntare soprattutto questo tipo di bacon per le vostre ricette. Per il resto, il bacon contiene sia i nitrati che i nitriti, sostanze che non fanno granché bene all’organismo, ma la quantità è davvero limitata e del tutto paragonabile a quella dei nostri insaccati.

Tutti i pregi della carne di pollo

Un altro protagonista del Club Sandwich è la carne di pollo. Si tratta probabilmente della carne può consumata in assoluto, è apprezzata praticamente da chiunque non solo per il suo sapore delicato, ma anche perché è digeribile e leggera. Basti pensare che 100 grammi di carne di pollo contengono solo 110 kcal, praticamente il 40% rispetto alla carne di maiale o di manzo. Tra l’altro, la carne di pollo è ricca anche di principi nutritivi. Il riferimento è in particolare alle proteine, che non hanno nulla da invidiare alle altre carni, ma anche ai sali minerali. Per esempio, contiene quasi mezzo grammo di potassio ogni 100 grammi, una quantità davvero rilevante per una carne bianca.

Per la ricetta del Club Sandwich americano consiglio il petto di pollo, che è un taglio tra i più “lavorabili”, teneri ed omogenei. Il petto si presta, dunque, ad integrarsi in modo perfetto tra gli ingredienti del nostro sandwich. Un altro consiglio riguarda la cottura. Per quanto riguarda questa ricetta, infatti, è bene procedere con la grigliatura della carne. Questo metodo consente di non aggiungere grassi, preservando la proverbiale leggerezza della carne stessa. Al posto del pollo potete utilizzare la carne di tacchino.

Qualche consiglio per organizzare un picnic perfetto

Organizzare un picnic davvero indimenticabile, soprattutto se a partecipare sono anche i bambini, è più difficile di quanto si possa immaginare. Alcuni accorgimenti possono però porre le condizioni perfette per una giornata piacevole. Tanto per cominciare è bene gestire con accortezza la fase di preparazione del cibo. In particolare è consigliato preparare il giorno prima tutto ciò che non richiede una preparazione in giornata. In questo modo si eviteranno contrattempi e nervosismi.

E’ bene ovviamente scegliere con cura il luogo, tenendo bene a mente quali sono le zone più affollate, anche in relazione al giorno della partenza. Un altro consiglio è di coinvolgere i bambini nell’organizzazione, ma impostando quest’ultima fase come se fosse un gioco. In tal modo si prenderanno due piccioni con una fava, ossia si otterrà un certo supporto e si garantirà ai figli e ai nipoti qualche momento di divertimento.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

Farinata con hummus ed erbette

Farinata con hummus ed erbette, un pranzo veloce

Un hummus davvero squisito La farcitura di questa farinata con hummus fatta in casa è arricchita da uno spalmabile speciale, l’hummus di ceci & avocado Noa prodotto da Exquisa, azienda leader...

logo_print