Crema di patate viola con verdure caramellate, il non plus ultra della bontà

Tempo di preparazione:

Per stupire con gusto, la crema di patate viola con verdure caramellate

Volete preparare la crema di patate viola con verdure caramellate ma non sapete come fare? Tranquilli, siete nel posto giusto! Nonostante possa sembrare una ricetta elaborata, come vedrete, le diverse fasi della preparazione sono facili da eseguire. In dieci semplici mosse, potrete creare un piatto buono per ogni occasione.

Non solo susciterete l’invidia dei vostri graditi ospiti ma, al contempo, strizzerete l’occhio anche al vostro benessere. Perché vi chiederete voi… Continuate a seguirmi e scoprirete di più sulle virtù e i benefici di alcuni ingredienti di questa sfiziosa pietanza dal colore inconfondibile!

Le patate viola, prezioso alleato della nostra salute

Originarie del Sud America, da cui vengono importate, le patate viola hanno una forma allungata, dimensioni contenute e una consistenza interna caratteristica, morbida e farinosa. Rispetto alle patate a pasta gialla, però, il sapore è differente, assomiglia, infatti, a quello delle castagne cotte. Il colore viola, con le diverse sfumature per ogni varietà di quest’ortaggio, dipende dall’elevato apporto di antocianine.

E sono proprio questi flavonoidi a rendere le patate viola un prezioso alleato della nostra salute. Innanzitutto hanno un potere antiossidante; infatti, come tutti gli altri alimenti dal colore viola o blu, e quindi ricchi di antocianine, contrastano le malattie degenerative e mantengono alto il benessere del corpo.

Crema di patate viola con verdure caramellate

Non solo, oltre a possedere un buon indice di sazietà, le patate viola sono una fonte importante di sali minerali: in particolare del potassio, alleato di cuore e muscoli. In aggiunta, il consumo di questi ortaggi aiuta anche la vista, prevenendo il naturale invecchiamento delle capacità visive. Infine, a giovarne è anche il nostro intestino: grazie alle fibre vegetali e agli amidi contenuti migliora la salute di questo organo.

Lo yogurt greco, denso e cremoso, conquista tutti

Se confrontato con lo yogurt bianco classico, lo yogurt greco contiene meno lattosio, meno sodio, meno zuccheri ma più proteine. Il maggior apporto calorico conferisce a questo alimento un buon potere saziante.

In cucina, lo yogurt greco si presta a un’infinità di preparazioni, sia per piatti dolci sia per pietanze salate. Così versatile e compatto, ne saprete apprezzare tutte le caratteristiche nella mia crema di patate viola con verdure caramellate.

Ed ecco la ricetta della crema di patate viola con verdure caramellate

Ingredienti per 4 persone :

  • 300 gr di patate viola
  • 100 gr di yogurt greco consentito
  • 150 gr di sedano
  • 150 gr di carote
  • 150 gr di zucchine
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 50 ml di aceto di mele
  • q-b. di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale

Preparazione

Per preparare la crema di patate viola con verdure caramellate, occorre per prima cosa lavare le patate, sbucciarle, tagliarle a cubetti e farle bollire in acqua salata.

Poi, scolatele e tenetele da parte.Mondate le carote, le zucchine e i gambi di sedano, e tagliateli a bastoncino.Fateli saltare in una casseruola con un filo di olio su fiamma vivace.

Dopo circa 5 minuti, aggiungete lo zucchero di canna e fate sciogliere, quindi bagnate con l’aceto di mele.Fate cuocere (fino a che lo zucchero abbia glassato le verdure) e spegnete.

Raccogliete le patate nel bicchiere del mixer, salate, pepate e frullate, unendo un pochino di brodo vegetale.Passate al setaccio il purè ottenuto e unitevi lo yogurt.

Mettete su fuoco dolce e fate scaldare per pochi minuti.Disponete nelle fondine individuali, condite con un filo di olio a crudo e guarnite con le verdure caramellate.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *