bg header
logo_print

Esiste la crostata perfetta !! Ecco qualche ricetta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crostata perfetta
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Crostata con confettura di cachi, davvero ottima!

Potete verificarlo in prima persona guardando la foto, la crostata con confettura di cachi non è una crostata qualsiasi. E’ il classico dolce che vi farà fare bella figura, magari in occasione della merenda o della visita di un amico.

Tornando alla crostata, la particolarità di questa ricetta sono due. La prima riguarda gli ingredienti, la seconda riguarda l’estetica. La lista degli ingredienti comprende, infatti, la confettura di cachi, a cui dedicherò il prossimo paragrafo, e le farine alternative come quella di avena e di mais. Per quanto concerna l’estetica, le classiche strisce “da crostata” sono sostituite da delle “stelline”. Un modo simpatico per caratterizzare la ricetta, e renderla diversa da tutte le altre. Tra l’altro, sono semplici da realizzare, in quanto è sufficiente usare una rotella dentata o direttamente uno stampino apposito. Il risultato, per quanto sui generis, è comunque ottimo.

Ricetta crostata con confettura di cachi

Preparazione crostata con confettura di cachi

Per la preparazione della crostata con confettura di cachi iniziate dalla frolla. Riducete le arachidi in purea (o acquistateli già in questa forma), poi frullatele insieme ai tuorli. Unite lo zucchero e le farine (di mais e di avena), queste ultime precedentemente mescolate al lievito. Mescolate con energia fino ad ottenere un composto leggermente granuloso, ma comunque omogeneo. Aggiungete l’albume e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.

Prelevate due terzi dell’impasto e stendetelo con un mattarello fino a ricavare uno spessore di circa 5 millimetri. Con questo, foderate uno stampo per crostata di 24 cm di diametro. Poi prendete una forchetta e fate dei buchi sul fondo, infine adagiate la confettura di cachi livellando con il cucchiaio. La parte restante dell’impasto stendetela e ritagliate con uno stampo, o una rotella dentata, delle stelline che utilizzerete per decorare la crostata. Cuocete al forno preriscaldato per 25 minuti a 180 gradi. Lasciate intiepidire, sformatela e servitela.

Ingredienti crostata con confettura di cachi

  • 115 gr. di farina di avena consentita
  • 100 gr. di farina di mais bianco
  • 130 gr. di arachidi ridotti in purea
  • 90 gr. di zucchero semolato
  • 80 gr. di albume
  • 70 gr. di tuorlo
  • 3 gr. di lievito consentito
  • 150 gr. di confettura di cachi per la farcitura.

Perché abbiamo utilizzato la confettura di cachi?

L’ingrediente principale di questa crostata perfetta, quello che la caratterizza maggiormente, è la confettura di cachi. Si tratta di una confettura diversa dal solito, che pochi di voi hanno assaggiato. Quando si pensa a un frutto da confettura, infatti, si fa riferimento molto raramente ai cachi, ma si opta per le classiche arance, fragole, more, ciliegie etc. Eppure i cachi possono offrire molto anche in questa veste. In primis la confettura di cachi è semplicemente squisita e offre un sapore molto più “profondo” rispetto alle altre confetture. In secondo luogo si caratterizza per un bel colore rosso, che valorizza esteticamente la crostata.

Senza contare l’apporto nutritivo dei cachi, che è di tutto rispetto. I cachi, infatti, sono tra gli alimenti più ricchi di potassio in assoluto, ma non difettano nemmeno in calcio e fosforo. E’ molto ricco anche l’apporto di vitamine, con la vitamina C e la A in dosi maggiori. Il pregio più importante dei cachi è probabilmente la presenza di tanti antiossidanti, sostanze che contrastano gli effetti dei radicali liberi e contribuiscono a prevenire i tumori. Dei cachi, infine, si apprezzano le proprietà depurative, debolmente lassative, nonchè l’apporto calorico molto moderato.

Le speciali farine di questa crostata perfetta!

Un altro tratto caratterizzante di questa suggestiva crostata con confettura di cachi è la presenza di farine alternative, in sostituzione della classica farina doppio zero. Lo scopo è garantire il consumo anche ai celiaci e agli intolleranti al glutine, dal momento che né la farina di avena né la farina di mais bianco contengono questa sostanza. Tuttavia, la loro presenza è giustificata anche dalla volontà di conferire alla crostata un sapore diverso e più genuino, a tratti più rustico.

La farina di avena, in particolare, spicca per l’elevato valore nutrizionale. Il riferimento è in primis alle fibre, presenti in grandi quantità. Non è sottovalutare nemmeno la concentrazione di vitamina B1 e zinco, che impatta positivamente sull’organismo. La farina di avena, poi, vanta un basso indice glicemico, il ché la rende adatta ai diabetici e a chi sostiene cure dimagranti in quanto riduce il senso della fame. Per quanto concerne la farina di mais bianco, si tratta di un alimento dal gusto corposo, apprezzabile da tutti i palati. La farina di mais bianco è apprezzata, oltre che per la già citata assenza di glutine, anche per la quantità di vitamine, tra cui spicca la rarissima vitamina D, che rafforza il sistema immunitario.

Crostata con confettura di cachi

Portiamo in tavola una deliziosa crostata?

La crostata perfetta !! Trova la tua. Inutile dirlo: la crostata è uno dei dolci più amati, in particolare dai bambini. È semplice e nutriente, deliziosa e coinvolgente. Solitamente, si prepara con la pasta frolla (anche senza glutine, come quella preparata con le varie farine naturali  e con una marmellata a piacere o anche con la cioccolata (oppure con la crema di chufa… da provare!!). Possiamo farle grandi quanto una torta o in alternativa possiamo preparare tante piccole crostatine. In ogni caso, una cosa è certa: sono sfiziosissime e tanto amate!

Prediligendo alimenti genuini, la crostata è ottima per tutti e, con ingredienti particolari ma comunque gustosi (ad esempio, senza glutine e senza lattosio), può essere consumata con soddisfazione e tranquillità persino da chi soffre di intolleranze. In generale, è ideale per la colazione, per le feste, per la merenda e da offrire come dessert! Ma andiamo a vedere un po’ quali sono le ricette utili per portare in tavola un dolce davvero sfizioso… e non solo!

Quando si tratta di dolci…

Naturalmente, ho intenzione di consigliarvi alcune ricette che non sono solo buone: sono anche genuine. Scegliendo con cura gli ingredienti, possiamo preparare l’originale e gustosa crostata con confettura di datteri Bahri o la deliziosa variante con uva bianca e nera… entrambe perfette per conquistare anche i palati più esigenti! Persino le piccole crostatine di frolla all’olio con pesche e lavanda sono adorabili sotto ogni punto di vista! E che dire invece della crostata con composta di Goij?

crostata perfetta

Un dolce all’insegna della giovinezza e del benessere, direi! Lo stesso vale per quelle realizzate con la farina di quinoa, una con la composta di rosa canina e un’altra con marmellata di ananas e zenzero… Da provare! Per puntare sempre alla salute e alla bontà, vi suggerisco inoltre la ricetta che vede come protagonisti lo sfizioso Nergi e i lamponi oppure il riso e la marmellata di arance. E per chi cerca qualcosa di diverso, la pastiera di riso con la composta di albicocca è assolutamente il top!

Per chi ha voglia di una crostata perfetta, ecco le soluzioni!

Le crostate sono anche salate e quindi possono essere preparate con verdure, carne, affettati, formaggi e molto altro. Quindi, per chi desidera una crostata salata… le soluzioni ci sono eccome! Dovreste certamente provare quella di finta sfoglia al saraceno con porri e crudo, la ricetta con spinaci, quella con la salsiccia e il cavolo romanesco! È ottima persino quella con la verdura e quella con porri, prosciutto e taleggio.

Insomma, scegliendo ingredienti genuini e basandoci sui nostri gusti, sulle specifiche esigenze e/o intolleranze, porterete in tavola delle crostate fantastiche… E siccome ognuno ha i suoi gusti, direi che non ci sono problemi: ad ognuno la sua crostata!! La scelta è a dir poco ampia, non credete? Fatemi sapere qual è la vostra preferita!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...