bg header
logo_print

Crostata con composta di goij Probios

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostata con composta di goij
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (454 Recensioni)

Non la solita torta: crostata con composta di goij Probios

Preparare la crostata con composta di goij Probios è un’idea interessante sia per le sue tante proprietà salutari che fanno bene al nostro organismo, sia per ben figurare se vi sono degli ospiti per prendere il tè nel pomeriggio oppure a cena o ancora se si desidera fare anche un pic-nic fuori durante le belle giornate.

La sua preparazione, in media, si chiede circa 90 minuti. Per quanto concerne gli ingredienti, si possono acquistare presso qualunque supermercato, in ogni momento dell’anno, senza alcun problema.

I costi per creare questa ricetta sono abbordabili. I valori energetici della crostata  con composta di goij Probios ci consentono la mattina, in occasione della colazione, di fare un carico di tante sostanze e di calorie utili per affrontare nel migliore dei modi la giornata, come proteine, zuccheri, carboidrati, grassi naturali e diversi sali minerali e di beneficiare anche di un buon rapporto vitaminico.

Ricetta Crostata con composta di goij

Preparazione Crostata con composta di goij

Riunite in una terrina tutti gli ingredienti e impastateli fino a quando l’impasto diventerà liscio e compatto. Formate una palla, ricoprite con della pellicola e riponete in frigorifero per due ore. Una volta trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180 gradi

Stendete l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm ed adagiatelo in una tortiera ricoperta con della carta da forno bagnata e strizzata in modo che aderisca perfettamente,

Foderate la teglia con ⅔ dell’impasto di pasta frolla. Con il rimanente impasto della paste frolla fate delle striscioline che copriranno tutta la farcitura.

Coprite la pasta frolla con la composta di bacche di goij  e sopra adagiatevi le strisce di pasta frolla e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

Ingredienti Crostata con composta di goij

  • 180 gr di farina di quinoa
  • 75 gr di amido di riso
  • 90 gr di zucchero di canna bianco
  • 75 gr di uova
  • 170 gr di olio di riso
  • q.b. limone grattugiato
  • 1 vasetto di composta di goij Probios

Meritano due parole le bacche di goij

L’ingrediente principale utile per la realizzare la nostra crostata con composta di goij Probios che andremo ad analizzare sono le bacche di goij.

Quest’ultime sono le bacche di goij che ci consentono di fare un buon carico di vitamina C oltre che delle vitamine che fanno parte del gruppo B (B1, B2 e B3).

A questi si aggiungono anche diversi sali minerali, come potassio, zinco, calcio, ferro, manganese, fosforo, cromo, rame, di acidi grassi vegetali, betacarotene.

Grazie alla presenza di ben quattro polisaccaridi il goij è caratterizzato dalla presenza di proprietà anti degenerative che favoriscono il rinforzo del nostro sistema immunitario. In appena 100 ml di prodotto, l’apporto calorico che è in grado di fornire questo alimento al nostro organismo è di circa 54 kcal.

Esso è molto ricco di calcio. Vi è una buona presenza di ferro, sodio, fibre che stimolano l’attività del nostro intestino. Grazie alla presenza della betanina viene notevolmente ridotto anche il rischio di insorgenza di patologie dal nostro sistema cardiovascolare.

Una buona quantità di vitamina A presente nei goij produce un’interessante efficacia antiossidante, contrastando la proliferazione dei radicali liberi che possono determinare un’ulteriore invecchiamento delle nostre cellule, rinforzano le unghie ma anche i capelli e la nostra pelle. Una buona presenza delle vitamine appartenenti al gruppo B, invece, migliora le funzioni cognitive del nostro cervello e favorisce il metabolismo energetico.

È buona anche la presenza di carotenoidi che producono un’efficacia antiossidante e proteggono la nostra vista.

Le bacche di goij, dopo aver chiesto a tutti i nutrizionisti che conosco, vi dico che sono tollerate e con basso contenuto di nichel. Eureka!!!

Ricette crostate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (454 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

4 commenti su “Crostata con composta di goij Probios

  • Mer 12 Ott 2016 | Silvana ha detto:

    Ciao trovo questa crostata fantastica vorrei darla l’unico problema o o le uova….nn posso mangiarle …così come il glutine e il latte .secondo te posso sostituire con i semi di lino o chia ? Grazie ti auguro buona giornata

    • Mer 12 Ott 2016 | Tiziana ha detto:

      Ci sto lavorando!

  • Lun 17 Ott 2016 | Valentina ha detto:

    Salve, io sono allergica al nichel e mi hanno proibito severamente oltre alla farina 00 e il riso. Quindi anche l’amido di riso. Cosa posso mettere al posto dell’amido di riso?

    Grazie
    Valentina

    • Lun 17 Ott 2016 | Tiziana ha detto:

      Valentina buongiorno. Se è allergica o intollerante a questo metallo le posso garantire che il riso è uno degli alimenti con bassissimo, quasi inesistente, contenuto di nichel e ci sono certificati che lo dimostrano. Per la farina 00 è consigliato il consumo moderato. Resto a disposizione del suo medico per fornire i certificati d’analisi che attestano quanto le sto scrivendo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragno di Halloween al cioccolato

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...

Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...

Turtlitt

Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina

Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...