bg header
logo_print

Crostata con salsiccia e cavolo romanesco

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostata salsiccia e cavolo romanesco
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (20 Recensioni)

Per quest’ottima ricetta della Crostata con salsiccia e cavolo romanesco utilizzeremo il cavolo romano o romanesco (Brassica Oleracea)  che appartiene alla famiglia dei cavolfiori; nonostante abbia  i tempi di cottura inferiori rispetto al cavolo bianco, ne ha  tutte le proprietà benefiche  e  nutrizionali.

Esteticamente molto bello da vedere ha la testa appuntita a forma di piramide, di colore verde chiaro brillante, formata da tante piccole rosette che sembra la decorino.

Le rosette, che si ripetono regolarmente  tra di loro,  sono perfette nella loro forma piramidale e sono facilmente separabili tra di loro.

Il cavolo romanesco ha il gusto dolce che ricorda quello di pinolo o  di noce, il sapore carico ma nel contempo  delicato e il profumo intenso.

Coltivato in tutta la campagna romana dove è coltivato fin dai tempi più antichi lo troviamo in  commercio dal mese di ottobre ad aprile.

La base per questa deliziosa crostata salata è la pasta brisè light, dal basso valore energetico. Ovviamente si tratta della straordinaria versione senza glutine che ci propone Buitoni, uno dei brand più sensibili alle problematiche degli intolleranti e dei celiaci.

Ricetta Crostata con salsiccia e cavolo romanesco

Preparazione Crostata con salsiccia e cavolo romanesco

Lavate il cavolo e dividetelo in cimette e fate lessare per circa 10 minuti. In una padella fate rosolare dell’aglio tritato con qualche goccio d’olio e la salsiccia tritata con la mezzaluna.

In una ciotola lavorate la ricotta, l’uovo, il parmigiano e alla fine salate.

Stendete la pasta sfoglia e adagiatelo in una teglia foderata da carta forno. Riempite con il cavolo romano, la salsiccia e coprite il tutto  la crema di ricotta, distribuendola bene con l’aiuto di un cucchiaio.

Sistemate i bordi ripiegandoli verso l’interno e  cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Prima di estrarre la torta dalla teglia, lasciatela riposare fuori dal forno per una decina di minuti.

Ingredienti Crostata con salsiccia e cavolo romanesco

  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita
  • 250 gr ricotta consentita
  • 1 uovo
  • 1 cavolo romanesco piccolo
  • 2 salsicce
  • 80 gr di parmigiano reggiano stagionato
  • 1 spicchio aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Alla scoperta delle proprietà del cavolo romanesco

Ho fatto cenno al sapore e alla zona di coltivazione del cavolo romanesco, ma non alle sue proprietà. La più importante riguarda senza dubbio il notevole contenuto di acqua, che riguarda circa il 92% del peso. Questo rende il cavolo romanesco una valida soluzione per chi vuole dimagrire in maniera naturale e idratare la pelle. Il cavolo romanesco, però, contiene poche proteine e poche fibre.

Interessante è la presenza di sali minerali. Da citare nel novero delle proprietà è senza dubbio la vitamina C. Questa sostanza è infatti fondamentale per tenere sotto controllo l’efficienza del sistema immunitario.

Come si sceglie la salsiccia migliore

Quando si prepara qualcosa che ha tra gli ingredienti la salsiccia è fondamentale scegliere quella migliore. Come fare? Ricordando prima di tutto che il colore brillante della salsiccia non è sinonimo di carne più fresca! In molti casi, infatti, è segno del ricorso ad additivi chimici.

Altro trucco interessante riguarda il controllo della temperatura di conservazione nel punto vendita, che deve essere compresa tra 0 e 6 gradi. Ovviamente è bene controllare la superficie, che deve essere priva di danni o forature di sorta. Semplice, vero? Adesso non resta che passare alla ricetta della Crostata salsiccia e cavolo romanesco, una vera delizia che vi stupirà e che delizierà le papille gustative dei vostri ospiti!

Ricette con cavoli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (20 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza bianca con zucchine e pomodoro giallo

Pizza bianca con zucchine e pomodoro giallo, una...

Come preparare la salsa di pomodoro giallo? Preparare la salsa di pomodoro giallo è semplice, anche perché non presenta differenze di sorta rispetto a quella di pomodoro rosso. Basta sbollentare i...

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto, davvero...

Perché abbiamo scelto il peperone rosso per la ghirlanda di pizza? Come suggerisce il nome della ricetta, parte della farcitura è affidata al peperone rosso. Perché proprio questa varietà?...

Schiacciata toscana

Schiacciata toscana, la ricetta della focaccia toscana

Come accompagnare la schiacciata toscana Tra le caratteristiche più interessanti della schiacciata toscana spicca la sua semplicità, infatti potremmo definirla una focaccia “essenziale” da...