Le uova di gallina livornese sono così comuni?
Le avete mai provate le uova di gallina livornese?
Sì, certamente parliamo sempre di uova, tuttavia abbiamo a disposizione tantissime tipologie differenti, quindi perché non variare? Infatti, anche se da un punto di vista nutrizionale la maggior parte delle volte cambia poco, tra un uovo e l’altro il sapore può variare, proprio come accade nel caso delle uova Marans o delle uova di gallina livornese. Quest’ultimo tipi di uovo è molto amato e si rivela una delle più ruspanti galline ovaiole e ornamentali presenti sul nostro territorio.
Quella bianca è probabilmente la più amata e la più nota a livello mondiale. Non a caso, spesso parte proprio dal porto di Livorno per essere trasferita in allevamenti situati in ogni parte del mondo. Tuttavia, ne esistono di diverse colorazioni: blu, barrata, nera oppure con il collo arancione, d’argento e d’oro. L’ uovo di gallina livornese presenta un guscio bianco e un sapore da non sottovalutare.
Ricetta uova di gallina livornese
Preparazione uova di gallina livornese
- Per la preparazione della frittata con albumi, pomodori e zucchine iniziate lavando i pomodorini e facendoli a spicchi. Poi sbucciate le zucchine e fatele a tocchetti.
- In una padella molto grande riscaldate un filo di olio extravergine di oliva e imbiondite l’aglio sbucciato.
- Poi versate le zucchine e i pomodorini in padella, aggiungete un po’ di pepe, un po’ di sale e fate cuocere il tutto per 5 minuti.
- Intanto lavate l’erba cipollina e saltatela a parte per un minuto in padella.
- Quando le zucchine e i pomodorini sono pronti, aggiungete l’erba cipollina, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Infine trasferite gli albumi in una ciotola e montateli con una semplice forchetta.
- La montata deve essere molto lunga e non deve durare meno di tre minuti, infatti gli albumi devono essere spumosi e chiari. Integrate il Parmigiano Reggiano grattugiato e unite le zucchine e i pomodorini.
- Ora versate un filo di olio extravergine di oliva nella padella dove avete cotto le verdure e accendete la fiamma.
- Quando l’olio è ben caldo, versate il composto, applicate il coperchio e fate cuocere per 5 minuti a fiamma moderata.
- Trascorso questo lasso di tempo, togliete il coperchio, sostituitelo con un piatto piano e capovolgete la padella, lasciando scivolare il contenuto prima sul piatto e poi di nuovo nella padella.
- Cuocete per altri 5 minuti dall’altro lato e servire la frittata di albumi, pomodorini e zucchine.
Ingredienti uova di gallina livornese
- 6 albumi di uova di gallina livornese
- 150 gr. di zucchine
- 8 pomodorini Sfera
- 50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- q. b. di erba cipollina
- q. b. di sale e di pepe (il pepe per gli intolleranti al nichel non va messo)
Un po’ di storia: lo sbarco in America e non solo!
Come dicevo, le galline livornesi sono molto amate in tutto il mondo e nel 1830 conquistarono l’America. Infatti, all’epoca, fu il capitano Gates a portarle a Mystic, nel Connecticut, precisamente sulla costa nord-orientale degli Stati Uniti a poca distanza da New York. Da quel momento, le uova di gallina livornese furono conosciute e apprezzate anche laggiù. Gli allevatori le amarono fin da subito e la chiamarono “leghorn”.
Persino in Gran Bretagna, questa gallina ebbe un gran successo e, addirittura, nel 1876 venne aperto il primo club della storia dedicato a questa razza avicola. Quel primo club diede il via alla nascita di tanti altri in ogni parte del mondo e tutti avevano lo stesso intento: proteggere questa gallina ovaiola Made in Italy e promuoverne la diffusione. Insomma, le uova di gallina livornese le hanno conosciute praticamente tutti: questo esemplare ha davvero conquistato il mondo!

Altre curiosità e le caratteristiche delle uova di gallina livornese
Chiaramente, la città di Livorno è molto fiera della Gallina Livornese e della sua notorietà. Non a caso, le sono stati dedicati alcuni convegni, quali ad esempio “Orgoglio e identità culturale della Gallina Livornese” e “Gallina Livornese days”. Lo scopo di questi eventi è quello di promuovere la biodiversità di questa particolare razza avicola. Tra l’altro, all’Università di Pisa è presente un allevamento protetto dedito alla conservazione genetica della specie… Nessuno vorrebbe rinunciare alle uova di gallina livornese!
Di colore bianco e di misura media o grande, queste uova sono un’ottima fonte di proteine di alta qualità e di aminoacidi essenziali; ricche di minerali e vitamine (in particolare D e del gruppo B) e si rivelano sostanziose e sazianti. Sono l’ideale per la preparazione della crema pasticcera e di alcuni prodotti da forno. Perfette persino per la realizzazione di una golosa pasta all’uovo fatta in casa. Con le uova di gallina livornese ci possiamo fare di tutto… Se hanno conquistato il mondo, ci sarà pure un motivo!

Perché le uova delle galline livornesi sono così buone?
Abbiamo già visto le caratteristiche delle uova di gallina livornese, ma non abbiamo spiegato il perché di queste caratteristiche. Ebbene tutto sta nella genetica delle galline livornesi e nel modo in cui vengono allevate e nutrite.
Infatti la gallina livornese è una razza selezionata nel tempo per la sua capacità di produrre uova di alta qualità e dal guscio robusto. Questo risultato è frutto di una combinazione di fattori: da un lato una predisposizione a trasformare in modo efficiente i nutrienti dell’alimentazione in tuorli ricchi e dal colore intenso, dall’altro un metabolismo che supporta un’ottima qualità dell’albume denso e ben coeso.
Per quanto concerne l’allevamento va detto che le galline livornesi vivono all’aperto, quindi godono di un’ampia libertà di movimento e accesso a erbe e insetti. Per questa ragione producono uova con un profilo nutrizionale superiore, grazie a una dieta varia e naturale. L’apporto di erba fresca, semi e piccole fonti proteiche naturali arricchisce le uova di acidi grassi omega tre, vitamine liposolubili e antiossidanti come la luteina. Giocano un ruolo importante anche il clima e l’assenza di stress: le galline meno stressate depongono uova con gusci più resistenti e contenuti più equilibrati.
Galline bianche livornesi: delle uova perfette per la frittata
Le uova di gallina livornese sono versatili e si adeguano a molte ricette. Ma danno il meglio di sé nelle frittate. Vediamo insieme il perché.
L’albume consistente permette di ottenere una struttura compatta e soffice allo stesso tempo, evitando frittate “acquose” o poco legate. Il tuorlo, ricco e cremoso, dona un colore intenso e un sapore pieno, senza bisogno di aggiungere troppi condimenti.
La capacità di queste uova di incorporare aria durante la sbattitura rende la frittata più gonfia e leggera. Inoltre il loro equilibrio naturale di grassi e proteine facilita una cottura uniforme, evitando la formazione di parti gommose o secche.
Frittata con albumi, pomodori e zucchine, un’idea soffice
La frittata con albumi, pomodori e zucchine come suggerisce il nome, non è una frittata qualsiasi. La ragione di ciò risiede proprio nella lista degli ingredienti, infatti a balzare all’occhio è la presenza degli albumi. Esatto, questa frittata esclude il tuorlo, una scelta che premia la morbidezza, dal momento che l’albume, essendo ricco di aria, gonfia la fruttata, ne aumenta il volume e la rende decisamente soffice. Il sapore è comunque più neutro, pur rimanendo molto gradevole al palato. Questa frittata sa comunque di uovo, ma non in modo deciso rispetto alle frittate realizzate con i soli tuorli o con entrambe le componenti. E’ comunque decisamente più leggera, viste le caratteristiche degli albumi. Basti pensare che il loro apporto calorico non va oltre le 50 kcal per uovo, mentre il tuorlo si avvicina alle 330 kcal.
Ovviamente, in termini di peso, il tuorlo è di gran lunga inferiore agli albumi, dal momento che un uovo nel suo complesso apporta circa 70 kcal. Per il resto l’albume è ricco di vitamine e sali minerali. Si segnala la presenza dell’ottima vitamina D, che esercita un’azione di sostegno al sistema immunitario. L’albume contiene anche la vitamina B12, presente solo negli alimenti di origine animale, e fondamentale per lo sviluppo e la rigenerazione dei tessuti. L’albume è anche ricco di magnesio, potassio, calcio e ferro.
Non è un caso che l’albume, in misura maggiore rispetto al tuorlo, venga considerato come una sorta di ricostituente. Per quanto riguarda la ricetta, gli albumi vengono trattati alla stregua dell’uovo intero, infatti vengono trasferiti in una ciotola, mescolati e conditi con gli altri ingredienti. Fate attenzione solo a capovolgere la frittata nel modo corretto. Le uova di galline livornesi si utilizzano in preparazioni dolci e salate.
Le insospettabili proprietà dell’erba cipollina
Tra gli ingredienti più particolari di questa frittata con albumi, pomodori e zucchine spicca l’erba cipollina. E’ un’erba aromatica che fa parte della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla (da cui prende il nome). Il suo sapore è moderatamente pungente, ma molto gradevole. A molti ricorda uno strano mix tra cipolla e aglio. In occasione di questa ricetta, l’erba cipollina va passata in padella per un minuto e poi unita agli altri ingredienti.
Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, questa pianta aromatica è ricca di calcio, magnesio e ferro. Contiene anche molte fibre, che come sicuramente saprete giovano all’apparato digerente e aiutano a risolvere i più lievi casi di stipsi. E’ considerata anche un lassativo naturale in quanto aiuta a digerire in modo agevole e veloce.

Uno spicchio di aglio per una frittata pungente
In genere la frittata con albumi, pomodori e zucchine viene abbinata alle cipolle. Queste, con il loro sapore dolce e pungente allo stesso tempo, valorizzano il sapore corposo dell’uovo. In questo caso, però, si utilizzano gli albumi, che di per sé propongono sentori più leggeri. Dunque vi è la necessità di un sostituto della cipolla che sappia ravvivare i sapori. Ed è proprio in quest’ottica che interviene l’aglio.
In occasione di questa ricetta, l’aglio non viene utilizzato per insaporire l’olio, ma funge da vero e proprio ingrediente. Infatti non viene tolto, ma lasciato insieme agli altri ingredienti. Il risultato è ottimo e non troppo fastidioso a livello di odore, d’altronde basta un semplice spicchio d’aglio. Inoltre, non bisogna dimenticare che l’aglio è comunque un alimento salutare, ricco di vitamine e sali minerali, come lo zolfo.
Le verdure utilizzate in questa frittata
Per quanto concerne gli ingredienti, che aggiungono colore e sapore a questa frittata con albumi, troviamo i pomodori e le zucchine. Si tratta di due tipi di ingredienti diversi, ma accomunati da una certa ricchezza in termini nutrizionali, valorizzata da un apporto calorico molto basso. In entrambi i casi abbonda la vitamina C. Stesso discorso per il potassio, anche se è più presente nelle zucchine. I pomodori, in compenso, contengono il licopene, un antiossidante presente soprattutto nella buccia che contrasta i radicali liberi, riduce lo stress ossidativo e sovrintende ai meccanismi di riproduzione cellulare.
Le zucchine sono ricche di vitamina A, che come sicuramente saprete fa bene alla vista. Buono è anche l’apporto di calcio, ferro e soprattutto fosforo. La frittata di albumi, pomodori e zucchine è una ricetta adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Il Parmigiano, infatti, è un formaggio senza lattosio, inoltre il glutine è assente in quanto mancano gli alimenti di tipo cerealicolo. Tuttavia, se cercate una ricetta senza nichel rivolgetevi altrove. I pomodori, infatti, ne contengono una buona quantità.
FAQ sulle uova di gallina livornese
Che aspetto hanno le uova di gallina livornese?
Le uova di gallina livornese sono generalmente di dimensioni medio-grandi, con guscio bianco e liscio. All’interno presentano un tuorlo di colore giallo intenso e un albume compatto e limpido.
A cosa fanno bene le uova di gallina livornese?
Le uova di gallina livornese sono una fonte eccellente di proteine ad alto valore biologico, vitamine A, D, E, K e del gruppo B, oltre a minerali come ferro, fosforo e selenio. Se provenienti da galline allevate all’aperto possono avere un contenuto più alto di omega-3, utili per il sistema cardiovascolare.
Quale ricetta per valorizzare le uova di gallina livornese?
Oltre alla frittata, le uova di gallina livornese sono ideali per preparazioni in cui la qualità dell’uovo è determinante, come uova alla coque, omelette, pasta fresca all’uovo e dolci come il pan di Spagna, dove il tuorlo intenso contribuisce sia al colore che al sapore.
Quante calorie ha una frittata?
Una frittata semplice fatta con due uova e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva apporta circa 220-250 kcal. L’aggiunta di formaggi, salumi o altri condimenti può aumentare sensibilmente il contenuto calorico.
Cosa mettere dentro una frittata?
Gli ingredienti più comuni di una frittata sono cipolle, zucchine, spinaci, patate, erbe aromatiche e formaggi a pasta morbida o stagionata. Si possono aggiungere anche funghi, pomodori o salmone affumicato per versioni più ricche. L’importante è bilanciare umidità e la consistenza per evitare che la frittata si sfaldi.
Ricette con le uova ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Uova di coturnice : per chi soffre di...
Le uova di coturnice: ecco che arrivano delle uova speciali Come ho detto più volte, non esistono solo le uova di gallina! Tra le uova che abbiamo a disposizione troviamo quelle di moltissime razze...
La bontà delle uova di Mericanel della Brianza
Oggi andiamo a conoscere le uova di Mericanel della Brianza Spesso non ce ne rendiamo conto, ma non esiste soltanto una razza di gallina: soprattutto quelle prettamente ovaiole sono a dir poco...
Conosci le uova di gallina Orpington? Prepariamo l’avocado...
Avete mai provato le uova di gallina Orpington? Per il nostro avocado toast proviamo delle uova particolari! In questo caso, non parlo di uova molto diverse da quelle che siamo abituati solitamente...




















