bg header

Le uova di merlo: piccole, colorate e speciali!

uova di merlo

È impossibile non riconoscere le uova di merlo!

Le uova di merlo: piccole, colorate e speciali!. Le uova di Marans sono di un color bruno simile al cioccolato, quelle della gallina Araucana sono di un azzurro chiaro, quelle di emù sono di color smeraldo… e le uova di merlo? Queste sono piccole e azzurre! Sono difficili da vedere e questo è certo. Ma quando le troviamo e le osserviamo, sicuramente non possiamo dimenticarcele: sono inconfondibili e indimenticabili.

Perciò, il mondo delle uova è ricco di colori diversi e di numerose peculiarità, e le uova di merlo sono davvero speciali. Il merito va naturalmente a chi le depone: la Turdus merula. Si tratta di un volatile che appartiene alla famiglia dei turdidi e che siamo abituati a veder volare anche nelle nostre città.

Ecco il merlo e le sue caratteristiche

Certamente, sapete di chi sto parlando… Con il suo piumaggio nero, morbido e folto, e con il suo becco arancione, il merlo è un uccello particolare e molto riservato. La femmina è più piccola del maschio, ha le piume più chiare (tendenti al grigio e al marrone) e vanta un becco di colore scuro, caratterizzato dalla presenza di minuziose sfumature di giallo. Chiaramente, è lei a deporre le uova, all’interno di un piccolo nido di merlo creato in un posto sicuro, nascosto e al riparo dagli sguardi indiscreti.

merlo

Esiste più di una specie di merlo e alcune sono molto speciali. Ad esempio, il Merlo Torquato ha una parte di piumaggio bianco proprio sul petto… Ad ogni modo, il canto di questi esemplari non cambia: è un fischiettio allegro e simpatico! Lo stesso vale per le uova di merlo, che sono sempre piccole e azzurre, indipendentemente dalla specie. Sono delicate e il guscio non è molto resistente, ma deponendole nel posto giusto… ogni mamma può sentirsi al sicuro!

Altre curiosità sulle uova di merlo (e non solo)

Secondo alcune stime, in Italia ci sono circa 5 milioni di coppie di merli, mentre in Europa superano i 70 milioni. Tuttavia, si trovano anche in Africa, in Asia e in alcune isole come le Azzorre e le Canarie. D’inverno migrano verso le aree più calde del bacino del Mediterraneo e, quando invece si trovano in una zona dal clima temperato, non si spostano neanche durante il periodo invernale. L’uovo azzurro di merlo viene  spesso deposto nei boschi e nei sottoboschi, ma anche negli alberi e nei cespugli più fitti.

La stagione degli amori è sempre quella della primavera e finisce a luglio: è proprio in questo periodo che vengono deposte circa 4-6 uova di merlo per ogni coppia. In un nido costruito con erba, rametti e fango, e foderato con un po’ di muschio e piume nella parte interna, la mamma coverà per due settimane e il padre farà la guardia, mantenendo il predominio sul suo territorio. Con un fischio avvertirà dell’eventuale pericolo… e la femmina proteggerà le sue uova!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

14 commenti su “Le uova di merlo: piccole, colorate e speciali!

  • Gio 22 Lug 2021 | Flavio ha detto:

    Ciao, ho visto tutti i vari tipi di uova e sono stupita. A casa mia più che uova di gallina e di quaglia non mangiamo altro. Devo trovare qualcuna di queste uova e fare qualcosa. Grazie per le informazioni utilissime che mi hai dato.

    • Gio 22 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ciao Flavio eh si, esistono molti tipi di uova commestibili. Ognuno ha la sua peculiarità. L’unico neo è che tanti non si trovano al supermercato ma devi rivolgerti a un contadino o a un’azienda agricola.

    • Lun 29 Mag 2023 | MARIA LINDA PIAZZA ha detto:

      Cosa vuole fare con le uova di merlo? Mangiarle, forse? Mi faccia il piacere, le lasci stare!

    • Gio 8 Giu 2023 | EUGENIO CREPAZ ha detto:

      le uova di merlo non sono per mangiarle ma lasciarle nel nido dove sono e non toccarle con le mani, perché il merlo cosi come il tordo sono molto sensibili alla presenza dell’uomo, potrebbero abbandonare il nido assieme alle uova. Questo vale per i merli e tordi che vivono nei boschi ,lontano dalla presenza dell’uomo, non quelli che vivono nelle città che sono abituati alla presenza dell’uomo.

  • Lun 23 Mag 2022 | Nicoletta ha detto:

    Una merla ha fatto il nido in un vaso sul mio balcone, sono nati i merletti i e da una settimana sono volati via con la mamma, da alcuni giorni vedo una merla che sta “ristrutturando” il nido , potrebbe essere la stessa di prima per una seconda deposizione o sarà un’altra mamma merla?

    • Gio 16 Giu 2022 | Helen ha detto:

      Ciao, non è la stessa femmina. Di solito le femmine di merlo Fano 3/4 covate all’anno ma ogni volta cambiano nido, quindi quasi sicuramente è un altra.

  • Gio 16 Giu 2022 | Silvana ha detto:

    Nel MiO terrazzo c’ e’ in Nido do Merlin e Le uova erano azzurrine, ma Oggi not o che Sono diventate marroncino chiaro . Perche’?

  • Gio 27 Apr 2023 | Sandro ha detto:

    Proprio pggi no ho trovato uno in terra nel boschetto dietro casa. Sarà caduto dal nido. Mi dispiace, ma lo conserverò.

  • Lun 22 Apr 2024 | Anna ha detto:

    Ho trovato nel nido che ho visto realizzare da un volatile nella cassetta dei miei gerani ,un solo uovo abbastanza grande azzurro /verde ,maculato marrone. Che uccello può’ essere? Avete informazioni ? È solo 1.
    Grazie. Anna

    • Mar 23 Apr 2024 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno,
      dalla descrizione potrebbe essere un uovo di merlo.

  • Gio 9 Mag 2024 | Renata Perissinotto ha detto:

    Un merlo ha seposto le uova in un nido sul nostro olivo. Da qualche giorno non vedevamo la mamma a covare e oggi ci siamo accorti che le uova non ci sono più…..cosa può essere successo????

    • Dom 12 Mag 2024 | Tiziana Colombo ha detto:

      Sembra che le uova nel nido del merlo siano state predate. Questo è un evento abbastanza comune nella natura, poiché i nidi degli uccelli possono attirare una varietà di predatori. Ecco alcuni possibili responsabili della sparizione delle uova:

      Alcuni uccelli, come i corvi, i gabbiani e persino altri merli, possono predare le uova. Questi uccelli sono abili nel trovare nidi e possono consumare rapidamente le uova quando la madre è assente.

      Roditori come topi e ratti, o mammiferi più grandi come faine e volpi, possono arrampicarsi sugli alberi o raggiungere i rami bassi per accedere ai nidi e mangiare le uova.

      Talvolta, eventi naturali come forti venti o tempeste possono danneggiare un nido o far cadere le uova.

      È anche possibile che la madre merlo abbia abbandonato il nido se si è sentita minacciata o se ha rilevato che le uova erano infertili o non si stavano sviluppando correttamente. In natura, questi eventi, benché tristi, sono parte del normale ciclo ecologico. Se sei interessato a proteggere i futuri nidi, potresti considerare di installare protezioni attorno agli alberi o di monitorare più da vicino l’area durante la stagione di nidificazione, evitando però di disturbare gli uccelli stessi

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

uova di coturnice

Uova di coturnice : per chi soffre di...

Le uova di coturnice: ecco che arrivano delle uova speciali Come ho detto più volte, non esistono solo le uova di gallina! Tra le uova che abbiamo a disposizione troviamo quelle di moltissime razze...

uova di mericanel

La bontà delle uova di Mericanel della Brianza

Diverse colorazioni, tante peculiarità e uova deliziose! Con questo sottotitolo sono riuscita a spiegare in poche parole il motivo per il quale le uova di Mericanel della Brianza e anche la sua...

avocado toast con uova strapazzate

Conosci le uova di gallina Orpington? Prepariamo l’avocado...

Avete mai provato le uova di gallina Orpington? Per il nostro avocado toast proviamo delle uova particolari! In questo caso, non parlo di uova molto diverse da quelle che siamo abituati solitamente...

logo_print