Le uova di gallina Araucana… dal guscio blu o verde!

Tempo di preparazione:

Non ci sono solamente le uova che troviamo al supermercato: ecco le uova di gallina Araucana!

Guscio marroncino, beige, color crema o color cioccolata, con macchioline… e anche blu o verdi! Questi ultimi sono i colori delle uova di gallina Araucana, chiamata anche Mapuche. Non si tratta di un blu o un verde acceso, ma sono comunque di un colore particolare, che ci permette di conoscere letteralmente le mille sfumature delle uova presenti in natura.

Di certo siamo abituati a tutt’altre colorazioni, ma la verità è che il mondo è vario e anche quello delle galline è dotato di questa caratteristica: ci propone un’ampia scelta grazie alla quale troviamo le uova di gallina Araucana, che possiamo apprezzare non solo per il loro particolare aspetto, ma persino per il loro sapore e per il valore nutrizionale proposto. Andiamo a scoprirne qualcosa in più!

Uova di gallina araucana uova verdiLa gallina Araucana: chi è?

Questa vivace gallina ornamentale ci affascina per via delle sue forme e delle sue speciali piume. Il suo habitat prediletto si trova nel territorio sudamericano-andino, dove abitava già molti anni fa. Tuttavia, la sua storia e le sue qualità estetiche l’hanno fatta amare in molte parti del mondo, nelle quali viene allevata e apprezzata su tutti i fronti. Ovviamente, se parliamo di uova di gallina Araucana, è naturale che non è solo il suo aspetto a colpirci.

Con la sua corporatura ovale e robusta, presenta alcune somiglianze nei confronti delle razze combattenti, ma sono le sue uova dal colore blu a delinearne la sua speciale biodiversità. Le uova di gallina Araucana sono molte note proprio per questo motivo. Da un punto di vista nutrizionale sono simili a quelle delle altre galline: sono molto proteiche, sostanziose, digeribili e propongono un carico di energia da non sottovalutare!

Uova di gallina araucana

Le uova di gallina Araucana in cucina… e alcune curiosità!

La nostra gallina dalle uova blu o verdi non è solo “ornamentale”: è ovviamente una razza ovaiola e ogni esemplare produce circa 200 uova all’anno. Questa brava chioccia ci permette di preparare tantissimi piatti, dalle più semplici frittate ai più elaborati prodotti da forno, proponendoci un’ottima dose di aminoacidi essenziali e proteine di qualità, di vitamine e minerali. Ma perché le uova di gallina Araucana sono colorate di blu o di verde?

Secondo i ricercatori, possono avere il guscio di un verde turchese o di un blu chiaro e questo è dovuto alla presenza di un gene autosomico dominante, che colora non solo la parte esterna, come succede ad esempio nelle uova di Marans (a causa del rilascio di un pigmento nell’ovidotto), ma anche quella interna. Insomma, le uova di gallina Araucana sono davvero speciali… Le volete provare? Bene, potrete usarle al posto delle altre uova in tantissime ricette. Quindi, divertitevi!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *