bg header
logo_print

Conosci le uova di gallina Orpington? Prepariamo l’avocado toast

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

avocado toast con uova strapazzate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 2 persone
Stampa
Array
5/5 (3 Recensioni)

Avocado toast, un’idea semplice ma originale

L’avocado toast è uno spuntino che può essere impiegato anche per la colazione. Anzi, il consiglio è di consumarlo la mattina, come primo pasto della giornata. L’approccio ricorda un po’ quello degli anglosassoni, veri esperti della colazione salata, ma ha il suo perché anche dal punto di vista nutrizionale. D’altronde stiamo parlando di una ricetta che, in un colpo solo, apporta tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata. I carboidrati sono forniti dal pane, le proteine dalle uova e dal formaggio, i sali minerali e le vitamine dall’avocado. Il tutto valorizzato da un apporto calorico equilibrato, certo non contenuto ma nemmeno eccessivo.

La ricetta è molto semplice, come si addice a tutti i toast. Stesso discorso per il reperimento degli ingredienti, che non pongono in essere difficoltà di sorta. A partire dal pane ai cereali, una versione più ricca rispetto al pane comune, che vede come protagoniste più farine di tipo rustico. Una della caratteristiche più importanti del pane ai cereali è l’apporto di fibre, di gran lunga superiore alla media. Le fibre, per inciso, favoriscono la gestione e aiutano a risolvere piccoli problemi di stipsi.

Ricetta avocado toast

Preparazione avocado toast

Per la preparazione dell’ avocado toast iniziate tostando il pane in una padella a fiamma bassa per pochi minuti, avendo l’accortezza di girarlo a metà cottura. Infine fate intiepidire su una griglia di metallo (come quelle del forno). Ora dividete in due l’avocado, rimuovete il nocciolo e sbucciatelo. Prendete una metà e tagliatela a tocchetti, infine conditela con un cucchiaio di succo di limone, un po’ di sale e un po’ di pepe.

Aggiungete un filo d’olio, mescolate e utilizzate il frullatore a immersione per ricavare una crema abbastanza compatta. Ora spalmate il formaggio spalmabile sulle fette di pane, poi distribuite la crema di avocado che avete preparato e terminate con l’uovo cotto in padella per qualche minuto (ridotto in poltiglia). Ora servite.

Ingredienti avocado toast

  • 2 uova di gallina
  • 4 fette di pane ai cereali consentito
  • 3 cucchiai di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light
  • 1 avocado
  • succo di mezzo limone
  • qualche foglia di menta
  • un pizzico di sale e di pepe
  • q. b. di olio extravergine di oliva.

Avete mai provato le uova di gallina Orpington?

Per il nostro avocado toast proviamo delle uova particolari! In questo caso, non parlo di uova molto diverse da quelle che siamo abituati solitamente a portare in tavola. Tuttavia, secondo me, anche le uova di gallina Orpington meritano di essere assaporate. Infatti, sono nutrienti, sazianti, digeribili, deliziose e versatili: si prestano benissimo alla preparazione di molte ricette. Queste galline ornamentali e ovaiole sono piuttosto grandi e da adulte pesano circa 4,5 kg. Il loro folto piumaggio le rende a dir poco maestose e affascinanti!

Sono esemplari amichevoli, che divennero particolarmente noti nei primi anni del XX secolo, pur se furono sviluppate nel 1886 da William Cook, grazie all’unione delle razze Minorca, Langshan e Plymouth Rock. Depongono 175-200 uova all’anno (e in ogni stagione), proponendosi appunto come una valida razza ovaiola. Le uova di gallina Orpington vantano dimensioni medio-grandi e presentano un guscio marrone chiaro e un po’ rosato, proprio come quelle deposte da molte altre razze di galline.

Uova di gallina Orpington

La gallina di razza Orpington: davvero molto speciale!

Prima di assaporare le uova di gallina Orpington, mi sembra giusto darvi anche qualche altra informazione riguardo questa specie avicola… La troviamo in varie colorazioni, ma la prima ad essere introdotta fu quella nera, seguita da quella bianca, nel 1889, e dalla più famosa fulva, arrivata nel mondo aviario nel 1894. Con il tempo, la razza è stata “modificata” più volte ma, aspetto a parte, caratterialmente si è sempre presentata come una specie docile e adatta persino alla compagnia dei bambini.

Queste galline sono ottime chiocce e, infatti, si riproducono con facilità e permettono agli allevatori di proporre ai consumatori un’ampia quantità di uova di gallina Orpington, dalle notevoli qualità organolettiche e nutrizionali. A questi animali non piace scappare, ma amano mangiare: con un po’ di erba fresca potrebbero anche abbuffarsi e ingrassare! Tra l’altro, si dice che la bellezza di questi esemplari, unita al carattere docile e socievole, le abbia rese le galline preferite della Regina Elisabetta, la madre di Elisabetta II!

orpington

Uova di gallina Orpington: il profilo nutrizionale

Le possiamo usare per tante ricette e, portandole in tavola con moderazione, solitamente non si incontrano rischi per quanto riguarda l’aumento dei livelli di colesterolo. Anche le uova di gallina Orpington si rivelano come un alimento completo e capace di offrirci una valida quantità di proteine ad alto valore biologico, nonché tutti gli aminoacidi essenziali che il nostro organismo non riesce a sintetizzare in modo autonomo.

Grazie all’apporto proteico, proprio come le altre uova di gallina, sono perfette per persone di tutte le età (soprattutto per anziani, bambini e sportivi), in quanto promuovono il benessere e lo sviluppo dei muscoli. Le uova di gallina Orpington sono remineralizzanti (contengono in particolare zinco, selenio, fosforo, ferro e calcio) e sono cariche di vitamina A, D, E, J, K e vitamine del gruppo B. In pratica, vantano un valore nutrizionale invidiabile… Pertanto, che aspettate ad assaporarle?

Un formaggio spalmabile veramente leggero

Tra gli ingredienti più particolari di questo avocado toast spicca il formaggio spalmabile. Non si tratta di un formaggio qualsiasi, bensì del formaggio fresco cremoso Light di Exquisa. Light lo è per davvero, dal momento che apporta solo 160 kcal per 100 grammi. Il grassi, infatti, sono presenti in una quantità inferiore del 40% rispetto agli altri formaggi spalmabili. In compenso è ricco di proteine, calcio e altri sali minerali. Inoltre è realizzato senza conservanti, con le migliori materie prime ed è senza glutine. Può sembrare scontato, ma nell’industria alimentare le contaminazioni sono all’ordine del giorno e limpidamente dichiarate.

Questo prodotto non è lactose free, tuttavia se cercate uno spalmabile senza lattosio non dovrete faticare più di tanto: la stessa Exquisa ne propone parecchi, e tutti in grado di replicare in maniera fedele il sapore degli analoghi con lattosio. Exquisa, dunque, si conferma ancora una volta come punto di riferimento per chi soffre di intolleranze alimentari e non.

Tutta la bontà dell’avocado

La ricetta prende il nome di avocado toast, dunque non stupisce che uno degli ingredienti principali sia proprio l’avocado. E’ un frutto tipicamente tropicale, ma ormai diffuso anche dalle nostre parti, dove riesce a svilupparsi in  modo molto efficace nel sud Italia e nelle isole. L’avocado è un frutto prezioso sia dal punto di vista gastronomico che nutrizionale. In cucina, può essere impiegato tanto per le preparazioni salate quanto per quelle dolci, visto il suo gusto delizioso, ma abbastanza neutro. Sul piano nutrizionale spicca per la presenza di grassi buoni. Questi grassi fanno aumentare il computo calorico, a tal punto che un etto di polpa di avocado apporta ben 200 kcal. Tuttavia, allo stesso tempo, esercitano un impatto positivo sul sistema cardiovascolare, diminuendo il rischio di incorrere in patologie acute come infarti e ictus.

Al netto di ciò, l’avocado è ricco di vitamine e sali minerali. Nello specifico, è ricco di vitamina C, che gioca un ruolo nel potenziamento delle difese immunitarie. E’ ricco anche di potassio, che impatta sulla circolazione sanguigna. L’avocado contiene anche tanta vitamina E, che funge da antiossidante, dunque riduce il rischio ossidativo, stimola i processi di rigenerazione cellulare e combatte gli effetti dannosi dei radicali liberi.

Ricette con avocado ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

uova di coturnice

Uova di coturnice : per chi soffre di...

Le uova di coturnice: ecco che arrivano delle uova speciali Come ho detto più volte, non esistono solo le uova di gallina! Tra le uova che abbiamo a disposizione troviamo quelle di moltissime razze...

uova di mericanel

La bontà delle uova di Mericanel della Brianza

Diverse colorazioni, tante peculiarità e uova deliziose! Con questo sottotitolo sono riuscita a spiegare in poche parole il motivo per il quale le uova di Mericanel della Brianza e anche la sua...

Uova in camicia

Le uova in camicia con le uova di...

Le uova in camicia, un buon condimento per l'avocado toast Con l'uova in camicia possiamo preparare anche l’avocado toast è semplice ma allo stesso tempo originale. Il condimento di base è...