bg header
logo_print

La bontà delle uova di Mericanel della Brianza

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

uova di mericanel
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 3 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Oggi andiamo a conoscere le uova di Mericanel della Brianza

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma non esiste soltanto una razza di gallina: soprattutto quelle prettamente ovaiole sono a dir poco numerose. Ognuna ha le sue peculiarità e ognuna ci propone le sue uova. Alcune hanno un sapore inconfondibile e altre presentano delle caratteristiche diverse, sia per quanto riguarda l’aspetto esteriore che il rapporto tuorlo-albume. Con queste premesse, oggi andiamo a scoprire le caratteristiche delle uova di Mericanel della Brianza.

In questo caso, parliamo di una razza nana particolare, originaria della Lombardia e ufficialmente riconosciuta dalla FIAV. Le uova di Mericanel della Brianza ci permettono di apprezzare le qualità di questo esemplare: una gran chioccia… che può persino prendersi cura anche delle uova di altri animali e di quelle specie che non si dedicano alla cova! Già questo la rende speciale, non credete? Tuttavia, ci sono molti altri dettagli da non sottovalutare.

Ricetta uova di Mericanel

Preparazione uova di Mericanel

  • Rompete le uova in una ciotola e sbattetele brevemente con una forchetta per amalgamare tuorli e albume. Tagliate il burro a cubettini e unitelo alle uova. Infine, salate leggermente.
  • Scaldate pochissimo una padella e aggiungete le uova e mescolate lentamente con un cucchiaio di legno, fino a che il composto inizia a rapprendersi.
  • Proseguite la cottura, sempre mescolando, fino a che le uova diventano opache e risultano cotte, ma non asciutte.
  • Servitele subito nel loro pentolino, ben calde, e, se vi piace o potete, spolverizzate con una macinata di pepe.

Ingredienti uova di Mericanel

  • 6 uova di Mericanel
  • 30 gr. di burro chiarificato
  • q. b. di sale

uova di mericanel

Diverse colorazioni, tante peculiarità e uova deliziose!

Con questo sottotitolo sono riuscita a spiegare in poche parole il motivo per il quale le uova di Mericanel della Brianza e anche la sua “produttrice” sono così apprezzate! Infatti, parliamo di un esemplare dall’estetica che colpisce: pur trattandosi di una razza nana, con cresta semplice e comuni orecchioni rossi, si distingue per le diverse colorazioni del suo piumaggio (bianco, dorato, nero, con collo dorato, etc.), che si concretizzano in una delle sue principali peculiarità.

Indipendentemente dalle caratteristiche estetiche della chioccia, le uova di Mericanel della Brianza vantano comunque un peso minimo di 35 grammi e un guscio color crema o più scuro. Questa gallina dalla forma ben proporzionata e dal carattere molto vivace è diffusa in particolare nell’area collinare situata a nord della città di Milano (Brianza) e si presume che la razza sia nata all’inizio del secolo scorso, grazie ai piccoli allevamenti rurali presenti in zona.

Mericanel

Portiamo in tavola le uova di Mericanel della Brianza

Piacciono a tutti e anche gli allevatori ne vanno fieri. Tra l’altro, numerosi chef lombardi e proprietari di ristoranti le prediligono per le loro cucine. In pratica, soprattutto in Lombardia, le uova di Mericanel della Brianza sono molto note e apprezzate… ma questo non significa che non si possano amare e utilizzare anche nel resto d’Italia! Proteiche e ricche di minerali e vitamine, si presentano come l’alimento ideale praticamente per tutti e come l’ingrediente perfetto per molte ricette, dalle più semplici alle più elaborate!

Le uova di Mericanel della Brianza migliori sono appunto quelle reperibili tramite allevatori specializzati e affidabili. Fortunatamente, in Lombardia ce ne sono molti e lo stesso vale per il resto della penisola. Pertanto, ovunque voi siate… non dimenticate di provarle e di portarle in tavola al più presto, anche seguendo le numerose ricette che potete trovare all’interno delle varie sezioni del mio blog! Qualunque sia la vostra scelta, vi auguro buon appetito!

uova strapazzate

Come valorizzare le uova di Mericanel

Come cucinare le uova di Mericanel? Questa domanda trova molteplici risposte, d’altronde le uova si caratterizzano per una spiccata versatilità, come si evince dall’incredibile numero di ricette che le vede protagoniste. Ovviamente, le uova di Mericanel non fanno eccezione: al tegamino, in camicia, in frittata (con tuorlo o con albumi), le uova di Mericanel sono buone sempre!

Tuttavia, io preferisco le ricette più semplici, che permettono di esaltare il gusto di queste splendide uova senza troppe interferenze. Io le preparo spesso strapazzate. Non c’è molto da dire sulle uova strapazzate, d’altronde stiamo parlando di una delle ricette più semplici in assoluto, che tutti sanno preparare, anche i neofiti della cucina. Si tratta, infatti, di aprire le uova in una ciotola, sbatterle e condirle a piacimento, infine cuocerle in una padella unta con olio e burro, mescolando spesso.

Per quanto concerne il condimento, potete decidere di aggiungere un po’ di pepe, sale e Parmigiano grattugiato. Ovviamente nessuno vi vieta di profondere un po’ di creatività, e aggiungere alimenti a base di carne, magari un po’ di prosciutto tagliato a cubetti, o qualche verdura. Fate comunque attenzione nel dosaggio delle verdure che contengono molta acqua, poiché potreste ritrovarvi con delle uova strapazzate mollicce e poco soddisfacenti.

Grazie per uova e immagini a Lorenzo e Maria Grazia Frigerio
5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

uova di coturnice

Uova di coturnice : per chi soffre di...

Le uova di coturnice: ecco che arrivano delle uova speciali Come ho detto più volte, non esistono solo le uova di gallina! Tra le uova che abbiamo a disposizione troviamo quelle di moltissime razze...

avocado toast con uova strapazzate

Conosci le uova di gallina Orpington? Prepariamo l’avocado...

Avete mai provato le uova di gallina Orpington? Per il nostro avocado toast proviamo delle uova particolari! In questo caso, non parlo di uova molto diverse da quelle che siamo abituati solitamente...

Uova in camicia

Le uova in camicia con le uova di...

Le uova in camicia, un buon condimento per l'avocado toast Con l'uova in camicia possiamo preparare anche l’avocado toast è semplice ma allo stesso tempo originale. Il condimento di base è...