In cucina con le uova di gallina Wyandotte

Tempo di preparazione:

Oggi parliamo delle uova di gallina Wyandotte

Esistono tantissime razze di galline ovaiole e una di queste è senz’altro la Wyandotte. Si tratta di un’ottima chiocca, in grado di deporre circa 200 uova all’anno. In alcuni casi, è stato riscontrato un vero e proprio record per la razza: 240 deposizioni annuali. Pertanto, oltre alle uova di gallina Livornese o di altre razze comuni, possiamo portare in tavola anche le uova di gallina Wyandotte. Si tratta di un esemplare appartenente alla categoria delle “razze pesanti”, ovvero di grandi dimensioni…

Le femmine possono arrivare a pesare 2,5 kg e i maschi possono raggiungere i 4 kg di peso. Con il suo aspetto simpatico e la forma arrotondata, con le sue piume folte e colorate, oltre a rivelarsi una valida specie avicola ovaiola, è anche ornamentale. Le uova di gallina Wyandotte, così come l’esemplare stesso, sono molto apprezzate in Italia e nel mondo.

Uova di gallina Wyandotte

Una gallina dalle mille caratteristiche…

Le galline Wyandotte sono a dir poco variopinte e deliziose. Alcune di loro, come la blue laced red e la blue laced gold, sono decisamente affascinanti e presentano un piumaggio incredibilmente bello. Ultimamente sono state introdotte altre colorazioni e alcune di esse non sono ancora state inserite ufficialmente nello standard italiano: in ogni caso, sono così graziose che moltissimi allevatori hanno deciso di introdurle nei loro stabilimenti, permettendoci di portare sulle nostre tavole le nutrienti uova di gallina Wyandotte.

Il nome di questa razza avicola è ispirato a quello dei Wendat (successivamente chiamati Wyandots e Wyandotte), i componenti della tribù di indigeni americani, che in passato risiedevano nella zona canadese dell’Ontario e che ad oggi possiamo trovare in una riserva del Québec. Oltre a questo, è interessante sapere che un altro dei motivi per cui ad oggi esistono molti allevamenti che propongono uova di gallina Wyandotte è che quest’ultima è così socievole, da essere definita inoltre un ottimo “animale da compagnia”!

wyandotte

Le proprietà nutrizionali delle uova di gallina Wyandotte

In generale, abbiamo a che fare con uova che non discostano molto dalle altre, sia relativamente all’aspetto che da un punto di vista nutrizionale. Infatti, presentano dimensioni “nella norma” e, al loro interno, contengono albume e tuorlo, entrambi ricchi di proteine ad alto valore biologico. Come le altre uova di gallina, anche le uova di gallina Wyandotte propongono tutti gli aminoacidi essenziali, ovvero quelli che il nostro organismo non può sintetizzare correttamente e che necessita di ottenere dagli alimenti.

Questo prodotto alimentare è fantastico per favorire la crescita dei bambini e degli adolescenti, e per promuovere lo sviluppo muscolare a ogni età. Le uova di gallina Wyandotte sono ricche di vitamine del gruppo B, di vitamine A, D, E, J e K; e di calcio, fosforo, selenio, zinco e ferro. Sono l’ideale per prevenire la degenerazione maculare, per ottimizzare le funzionalità epatiche e quelle del sistema immunitario… Sono energizzanti e ricostituenti. Quindi, non dimenticate di usarle per preparare le vostre ricette preferite!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *