bg header

Riso e gamberi alla moda indiana: idea deliziosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Riso e gamberi alla moda indiana

Avete mai provato il riso cucinato all’indiana?

Il Riso e gamberi alla moda indiana è una ricetta unica che sa di mare, ma anche di terra. Se amate gli alimenti protagonisti di questa pietanza, certamente non potrete fare a meno di iniziare subito a immaginarvi questo fantastico piatto. Leggero e nutriente, gustoso e coinvolgente, questo primo è ideale per tutte le occasioni e per tutte le stagioni, per i grandi e i piccini.

Insieme al riso e ai gamberi, questa ricetta propone anche altri ingredienti genuini e digeribili, che scopriremo fra poco. Pronti per conoscere tutto quello che c’è da sapere su questo delizioso pasto e le relative modalità di preparazione?

Un’idea che vi piacerà!

Il riso basmati non è una varietà italiana bensì indiana e il suo nome significa ‘regina di fragranza’, che indicherebbe la fragranza caratteristica e il sapore delicato che ha questo riso. Ricco di sostanze nutritive, facile da digerire e perfetto per promuovere la regolarità dell’intestino e dare energia al corpo, si rivela come l’ingrediente base di tanti piatti, così come in questa ricetta. Si tratta di un alimento che si sposa benissimo con numerosi ingredienti, permettendo di realizzare pietanze perfette.

Una di queste ultime, a mio avviso, è proprio questo riso e gamberi all’indiana, dove gamberoni e gamberetti risaltano nel piatto, offrendoci una vasta quantità di minerali, vitamine e proteine magre. Ovviamente, dobbiamo considerare anche gli altri componenti di questo piatto, che aggiungono una sferzata di antiossidanti e numerosi fitonutrienti da non sottovalutare.

Riso e gamberi alla moda indiana

Sto parlando di pomodori verdi, foglie di menta, lemongrass, lime, scalogno e olio d’oliva: tutti ingredienti da non sottovalutare, sia da un punto di vista nutrizionale che per quanto riguarda il sapore.

Prepariamo un buon piatto di Riso e gamberi alla moda indiana

A questo punto, non vedo l’ora di mostrarvi la ricetta che vi aiuterà a portare in tavola questo delizioso piatto. Conquisterete i vostri ospiti con semplicità e con un mix di sapori deliziosi. Potrete prepararlo in qualunque occasione, a pranzo o a cena, in estate o in inverno, riuscendo a conquistare anche gli ospiti e i familiari più piccoli. Il successo è assicurato!

Preparare il Riso e gamberi alla moda indiana non sarà difficile, ma vi suggerisco vivamente di scegliere gli ingredienti con attenzione, prediligendo caratteristiche come freschezza, qualità e genuinità. Facendo così, di certo non ve ne pentirete e il risultato vi conquisterà in modo ancor più incisivo!

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr riso basmati
  • 8 gamberoni
  • 200 gr gamberetti
  • 2 pomodori verdi
  • qualche foglia di menta
  • 10 gr zucchero semolato
  • 2 bastoncini lemongrass
  • 30 gr olio extravergine di oliva di oliva
  • 1 lime
  • 1 scalogno
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Mondate i gamberoni e i gamberetti: staccate la testa, eliminate il carapace e con uno stuzzicadenti infilato sotto il dorso togliete il filo intestinale. Lavate, asciugate i pomodori, poi  affettateli a rondelle sottili e conditeli in una ciotola con il succo filtrato di un lime, lo zucchero, una presa di sale, e le foglie sminuzzate di menta.

Cuocete il riso basmati una casseruola con acqua bollente salata; non appena l’acqua bolle, buttate il riso, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e portate a cottura. Quando il riso è pronto, togliete dal fuoco e lasciate riposare senza scolare. Sbucciate lo scalogno e lo tritate insieme al lemongrass.

Scaldate l’olio, uniate il trito e lasciate soffriggere per un paio di minuti a fiamma bassa, mescolando spesso; aggiungete tutti i crostacei, alzate la fiamma, e cuocete per qualche minuto, prima di aggiungere il riso ben scolato dall’acqua di cottura.Tritate i pomodori e trasferite in una ciotolina. Servite il riso con i gamberi ben caldo accompagnato dalla salsa di pomodoro.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

kangaroo pie

Il pasticcio di carne che non ti aspetti:...

Cosa sapere sulla carne di canguro Giunti a questo punto è utile parlare della carne di canguro. Tanto per cominciare di cosa sa la carne di canguro? Se pensate a qualche sapore forte e sui...

Sutlac

Sutlac, il budino alla crema di riso della...

Quale riso utilizzare? Quale è la varietà di riso più adatta per la ricetta del sutlac. In linea di massima dovrebbe andare bene un tipo di riso che assorbe bene i liquidi, infatti lo scopo del...

tacos con baccala

Tacos farciti con baccalà, una ricetta tra Messico...

Qualche curiosità sui tacos farciti I tacos farciti sono un alimento base per la cucina messicana. Traggono origine nell’America precolombiana quando gli impasti venivano realizzati...

logo_print