bg header

Insalata di peperoni, cetrioli e lattuga per la tua linea

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata peperoni, cetrioli e lattuga

Insalata di peperoni, cetrioli e lattuga per la tua linea. La stagione dei peperoni va da aprile a ottobre. I colori festosi che raggiunge a piena maturazione (rosso o giallo, ma è commestibile anche quando è ancora verde) ne fanno un tipico vegetale estivo. Le pianticelle, annuali, producono le grosse bacche vuote rotondeggianti, squadrate o a punta.

I peperoni: come sceglierli e trattarli

I peperoni verdi e rossi si prestano a essere cotti, i peperoni gialli danno ottimi risultati alla griglia. Al momento dell’acquisto, tutti devono avere la buccia lucida e tesa, priva di macchie.

Si conservano in frìgorifero; i peperoni possono restare per non più di due settimane. E possibile surgelarli, a falde. Non occorre scottarli. Si possono anche mettere sott’ olio o sott’aceto (particolarmente indicato allo scopo il tipo verde, piccolo e appuntito) o usarli per preparare salse tipo ketchup.

E’ In assoluto è il vegetale più ricco di vitamina C; è ottimo crudo (in insalata, pinzimonio, bagna cauda) e cotto. Notevoli anche i contenuti di vitamina A, potassio, fosforo e calcio. Anche il tipo dolce contiene un piccolo quantitativo di capsaicina, sostanza aromatica che conferisce il sapore più o meno piccante (presente in dosi massicce nel peperoncino) e che può stimolare l’appetito e aumentare le secrezioni gastriche, ma anche (specialmente dove esistono problemi a livello gastro-intestinale) provocare irritazione.

Insalata di peperoni, cetrioli e lattuga

Un trucco casalingo per rendere i peperoni più digeribili consiste nel cucinarli con pezzi di mela.

Se, per questa ricetta dell’insalata di peperoni e cetrioli, li volete tagliati a listarelle, i peperoni si riducono prima in quarti, eliminando picciolo, costole interne e semi. Se vanno cotti ripieni, si taglierà la calotta superiore asportando insieme picciolo e semi e privandoli delle costole. Se occorre eliminare la pelle, la si può asportare bruciandola sulla fiamma o in forno, poi avvolgendo il peperone con carta da cucina.

Anche i peperoni servono come primo (ripieni), per sughi e risotti, insalate e contorni. La peperonata è, inoltre, l’accompagnamento ideale per carni arrosto o alla griglia.

Ed ecco la ricetta dell’ Insalata peperoni, cetrioli e lattuga

Ingredienti per 4 persone

Per l’insalata

  • 1 ceppo di lattuga,  1 cetriolo e 1 peperone rosso
  • 12 olive taggiasche + 12 olive verdi

per la citronette

  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai succo di limone
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Lavate e asciugate l’insalata, mettetela in una insalatiera.
Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a fettine sottili, e poi mettetele in un contenitore sul cui fondo sia stato appoggiato un piattino rovesciato.

Salate, mescolate e fatele riposare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo togliete il cetriolo lasciando nel contenitore il liquido che si sarà formato sul fondo ne aggiungetele all’insalata.

Lavate il peperone sotto l’acqua corrente, asciugatelo, con un coltellino affilato togliete il picciolo, svuotatelo dei semi, eliminate i filamenti bianchi, tagliatelo sottilmente e aggiungetelo all’insalata. Nella stessa ciotola mettete anche le olive. Sciogliete un pizzico di sale nel succo di limone.

Poi aggiungete l’olio, un pizzico di pepe, sbatteteli con un frustino fino a che non saranno bene emulsionati. Con la citronette condite l’insalata e mettete in tavola.

3.8/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di tacchino e fagiolini

Insalata di tacchino e fagiolini, una ricetta light...

Perché preferire il tacchino al pollo? Spesso preferire il tacchino al pollo è una questione di gusto, ma non di rado la questione è oggettiva. In questa insalata di tacchino e fagiolini la...

Insalata di abalone

Insalata di abalone, un contorno dal sapore esotico

Un focus sull’abalone Nonostante l’abbondanza di ingredienti, il protagonista di questa insalata rimane l'abalone. E’ un frutto di mare pregiato, in quanto difficile da pescare e situato...

Insalata di noodles croccanti

Insalata di noodles croccanti, un’idea per un pasto...

Insalata di noodles croccanti, un mix sapiente di carne e pesce L’insalata di noodles è una ricetta coraggiosa ed azzeccata, infatti non teme di innovare e di sfatare alcuni tabù culinari, come...

logo_print