Orecchiette con alici e fiori di zucca, un piatto sano
Orecchiette con alici e fiori di zucca: un piatto sano e gustoso
Le orecchiette con alici e fiori di zucca sono un primo piatto leggero ma ricco di sapore, perfetto per chi cerca un’alimentazione equilibrata senza rinunciare al gusto.
Le alici , ricche di omega-3 , sono un’ottima fonte di grassi buoni che aiutano la salute del cuore e della circolazione. I fiori di zucca , delicati e leggermente dolci, arricchiscono il piatto con vitamine e antiossidanti , mentre le orecchiette , con la loro forma perfetta per raccogliere il condimento, rendono ogni boccone armonioso e saporito.
Un filo di olio extravergine d’oliva a crudo , magari con un pizzico di peperoncino, esalta i sapori e dona una nota di freschezza al piatto. Facile da preparare e leggero da digerire, questo primo è perfetto per un pranzo nutriente e bilanciato , ideale per chi ama i sapori mediterranei e genuini.
Ti piace l’abbinamento tra pesce e verdure nei primi piatti? 😊
Ricetta orecchiette con alici
Preparazione orecchiette con alici
- Lavate bene le alici privandole della testa e della lisca centrale . In un piatto mettete la farina ed infarinate le alici da ambo i lati.
- Lavate ed asciugate i fiori di zucca eliminando il gambo ed il pistillo.
- Lavate e tagliate a rondelle il peperone privandolo dei semi.
- In una padella fate imbiondire con 2 cucchiai d’olio lo spicchio d’aglio, poi aggiungete il peperone e i fiori di zucca.
- In un’altra padella friggete le alici in abbondante olio bollente e scolatele bene deponendole su carta assorbente.
- Cuocete ora le orecchiette in abbondante acqua bollente salata, poi scolatele e saltatele nella padella insieme ai fiori di zucca aggiungendo i capperi, l’origano il sale.
- Disponetele nel piatto di portata ed infine guarnite il tutto con le alici fritte.
- Per completare, se potete o per gli altri commensali, potete aggiungere due pomodori tagliati a dadini.
Ingredienti orecchiette con alici
- 400 gr. di orecchiette Farabella
- 10 fiori di zucca
- 16 alici
- 1 peperone verde piccante
- 50 gr. di farina di riso
- 2 cucchiai d’olio di oliva
- 2 cucchiai di capperi
- 1 cucchiaino di origano
- 1 spicchio d’aglio
- q. b. di sale
- olio per friggere
Orecchiette con alici e fiori di zucca, un piatto sano
La ricetta originale delle orecchiette prevedeva l’utilizzo esclusivo di pasta di semola ma le varianti e le evoluzioni introdotte nel tempo sono state davvero tante. Oggi giorno le produzioni industriali sono riuscite a produrre le orecchiette mantenendone forma e soprattutto sapore. Le orecchiette vengono tradizionalmente utilizzate in Puglia con le cime di rapa oppure con il ragù. La forma concava di questo particolare tipo di pasta aiuta a conservare il gusto dei condimenti per un risultato da acquolina in bocca; praticamente è indicato per tutti i tipi di primi piatti, o quasi.
Visto che i fiori di zucca hanno pochissimo contenuto di nichel e io sono convinta che quelli del mio orto, visto come sono curati e che crescono al naturale, ne hanno ancora meno, ogni tanto quando ci sono me li cucino e sapete che vi dico: che non mi danno nessun problema.
Le straordinarie proprietà dei fiori di zucca
Parlare in maniera approfondita delle peculiarità delle orecchiette con alici e fiori di zucca significa approfondire le proprietà di quest’ultimo ingredienti. I fiori di zucca non sono solo contraddistinti da un bassissimo contenuto di nichel, ma sono anche caratterizzate da alcune importanti proprietà. Quali sono le più rilevanti? Da ricordare senza dubbio alcuno è il contenuto di vitamine del gruppo A e del gruppo C, eccellenti antiossidanti.

I fiori di zucca, inoltre, si contraddistinguono per il contenuto di minerali come ferro e magnesio. Questo li rende adatti a chi vuole prendersi cura con attenzione della salute delle ossa. I loro benefici non finiscono certo qui1 Elencare i più importanti significa ricordare il basso contenuto di grassi, che li rende ideali da consumare anche in caso di dieta ipocalorica. I fiori di zucca contengono molte proteine, il che li rende davvero perfetti per chi vuole perdere peso ma non vuole rinunciare a cibi dall’alto valore nutrizionale.
Orecchiette Farabella: delle vere delizie gluten free
Questo primo piatto è ideale per i celiaci in quanto è preparato con le orecchiette Farabella. I prodotti di questo brand sono famosi da anni per la loro genuinità e, ovviamente, per l’assenza di glutine. Il marchio Farabella è nato nel 2000, con l’obiettivo di fornire ai consumatori degli alimenti gluten free con il medesimo aspetto e sapore degli altri.
Forte della vittoria a un concorso internazionale nel 2012, la pasta Farabella è ideale per chi, magari, ha appena scoperto di soffrire di celiachia e non ha nessuna intenzione di rinunciare alla buona cucina. Chi dice che non si può deve ricredersi! Queste orecchiette con alici e fiori di zucca sono un ottimo modo per farlo. Non rimane che correre in cucina a prepararle!
Parliamo delle alici
Tra i sapori che emergono più intensamente in queste orecchiette sono proprio quelli delle alici. Nello specifico le alici trasmettono note sapide e leggermente ferrose, che contrastano e al tempo stesso valorizzano la delicatezza dei fiori di zucca. Danno corpo al piatto ma senza appesantirlo, rendendolo al tempo stesso gustoso e bilanciato.
Nondimeno il loro sapore ittico, se ben dosato, esalta il gusto della pasta fresca e si lega con naturalezza alla dolcezza degli altri ingredienti. Per inciso le alici vanno lasciate sciogliere dolcemente in padella con un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio. In questo modo rilasciano sapore e formano una base saporita, che valorizza il gusto delle orecchiette.
Le alici fanno anche bene alla salute, soprattutto se fresche, infatti sono ricche di omega tre, acidi grassi essenziali che contribuiscono a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo e a proteggere il cuore. Apportano anche buone quantità di calcio, fosforo, ferro e vitamina D, fondamentali per la salute delle ossa e del sistema nervoso. Non bisogna dimenticare che le alici sono anche molto digeribili e, a parità di peso, sono meno caloriche di altre fonti proteiche animali.
Qualche interessante aggiunta per le orecchiette con alici e fiori di zucca
Le orecchiette con fiori di zucca e alici possono essere arricchite con vari aromi. In particolare con i capperi, l’origano e l’aglio. Vediamo come ciascuno di questi ingredienti impatta sul risultato finale.
I capperi aggiungono un tocco sapido e pungente che intensifica la componente ittica del piatto. Non bisogna però esagerare, ne bastano pochi tagliati a metà e aggiunti verso la fine della cottura, in questo modo si insaporisce il piatto senza renderlo troppo salato.
L’origano, meglio se fresco, introduce una nota erbacea che richiama la cucina del Sud Italia e rafforza il carattere mediterraneo della preparazione. Va aggiunto a crudo sul piatto finito.
L’aglio, infine, è l’elemento che lega e sostiene gli altri sapori. Non va soffritto troppo a lungo, ma è meglio lasciarlo imbiondire dolcemente per poi rimuoverlo. In alternativa può essere tritato finemente e lasciato in padella, una soluzione adatta a chi ama un gusto più deciso. L’aglio si sposa perfettamente con le alici, con cui crea una base aromatica intensa ma ben equilibrata.
Cosa bere con le orecchiette con alici e fiori di zucca?
Le orecchiette con alici e fiori di zucca sono un primo speciale, rustico ed elegante, che parla delle tradizioni pugliesi. E allora perché non valorizzarlo proprio con un vino pugliese? A tal proposito ecco tre interessanti proposte.
La prima scelta è il Fiano pugliese, un vino bianco secco e strutturato, che possiede una bella acidità e una buona mineralità. Il Fiano trasmette profumi floreali e fruttati che richiamano i fiori di zucca, allo stesso tempo ha una struttura che gli permette di tenere testa all’intensità delle alici. Un’altra opzione interessante è il Verdeca, un vino bianco autoctono spesso sottovalutato ma di grande eleganza. E’ più delicato del Fiano, ma trasmette note di erbe mediterranee e un finale amarognolo che si sposa molto bene con i capperi e l’origano.
Ma c’è spazio anche per chi ama i rosati. In questo caso si può optare per un rosato da Negroamaro, che con la sua freschezza, la lieve tannicità e i sentori dei frutti rossi, accompagna splendidamente la sapidità del piatto.
FAQ sulle orecchiette con alici e fiori di zucca
Con quale farina si fanno le orecchiette?
Tradizionalmente le orecchiette si preparano con farina di semola di grano duro rimacinata e acqua. Questa farina è quella tipica delle paste fresche pugliesi, inoltre conferisce la giusta ruvidità e una buona tenuta in cottura. In questo caso però vi propongo le orecchiette Farabella, realizzate con un mix di farine senza glutine.
Quale condimento usare per le orecchiette?
Le orecchiette si prestano a tanti condimenti. I più tradizionali sono con le cime di rapa, ma anche con sughi di carne come il ragù di brasciole, oppure con verdure estive come pomodorini e melanzane. In questa versione, con fiori di zucca e alici, si valorizza la leggerezza e la freschezza della cucina estiva del Sud Italia.
A cosa fanno bene le alici?
Le alici sono un alimento salutare e nutriente. Contengono omega 3, che riducono i trigliceridi e migliorano la salute cardiovascolare. Inoltre forniscono anche proteine ad alto valore biologico, vitamina B12, ferro e calcio. Sono poco caloriche e facilmente digeribili. Infine, se vengono consumate fresche e ben pulite, rappresentano una scelta eccellente per un’alimentazione equilibrata.
A cosa fanno bene i fiori di zucca?
I fiori di zucca sono leggeri, ricchi di vitamina A, beta-carotene, e potassio. Hanno proprietà diuretiche e antiossidanti, inoltre sono poveri di calorie e facilmente digeribili. Nonostante la loro delicatezza apportano benefici per la vista, per la pelle e per l’equilibrio idrosalino dell’organismo.
Che sapore hanno i fiori di zucca?
Il sapore dei fiori di zucca è delicato, leggermente erbaceo e vagamente dolce. Non sono amari né invadenti, ma aggiungono una nota elegante ai piatti. Quando sono freschissimi il loro aroma ricorda la zucchina, ma in una versione più leggera e raffinata. Sono perfetti per completare piatti in cui si vuole un tocco vegetale senza coprire gli altri ingredienti.
Ricette con fiori di zucca ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...



















