Carpaccio di zucca con pomodorini confit e frutto della passione

Tempo di preparazione:

State cercando una gustosa ricetta vegetariana? Ecco il carpaccio di zucca con pomodorini e frutto della passione

Senza glutine e senza lattosio, quella del carpaccio di zucca con pomodorini confit ed emulsione di frutto della passione è una deliziosa ricetta tutta da scoprire e capace di dare uno sprint alle nostre giornate! Solo immaginare una porzione di questa combinazione di alimenti fa davvero venire l’acquolina in bocca. Infatti, si tratta di un mix di sapori e consistenze che si sciolgono sul palato, addolcendo anche i più burberi e sofisticati a tavola.

Questo piatto tutto vegetale, e quindi senza alcun tipo di derivato animale, ha indubbiamente come protagonista principale la zucca. Nonostante la sua rinomata dolcezza, è un cibo povero di zuccheri, adatto anche ad una dieta ipocalorica. La sua ricchezza in vitamine, antiossidanti (betacarotene in particolar modo) e minerali, rende il carpaccio di zucca con pomodorini confit ed emulsione di frutto della passione decisamente utile per il benessere dell’organismo.

Un dolce sapore che vi cullerà!

Un dolce sapore – quello della zucca – che si unirà perfettamente agli altri ingredienti. Gustosità a parte, questa ricetta è un composto di nutrienti davvero speciale. Infatti, oltre a quello dell’ingrediente principale del nostro carpaccio di zucca con pomodorini confit ed emulsione di frutto della passione, troviamo anche un ortaggio a dir poco speciale. Il pomodoro è ricco di antiossidanti e minerali, e propone un’efficiente protezione persino per chi soffre di ipertensione.

Anche qui, la presenza di molte fibre, vitamine e antiossidanti (soprattutto licopene e carotenoidi) rende questo alimento importante per ogni funzione fisiologica dell’organismo. In poche parole, abbiamo a che fare con un piatto buono e salutare sotto ogni punto di vista: il carpaccio di zucca con pomodorini confit ed emulsione di frutto della passione ha proprio tutto ciò che serve per una sana e benefica alimentazione. A tutto ciò va infine aggiunto il frutto della passione, un altro alleato importante per l’organismo…

Carpaccio di zucca con pomodorini confit ed emulsione di frutto della passione? Una vera delizia per palato e salute!

Il frutto della passione è ottimo per tenere sotto controllo il peso, per favorire il regolare transito intestinale e per fornire al nostro corpo il giusto apporto di antiossidanti fondamentali per combattere l’invecchiamento cellulare e molto altro ancora. Inoltre uno studio recente vedrebbe in questo esotico ingrediente del carpaccio di zucca con pomodorini confit ed emulsione di frutto della passione alcune proprietà decisamente interessanti come la capacità di ridurre l’insulino-resistenza nei diabetici di tipo 2.

Si tratta ovviamente di studi ancora non definitivi, ma di certo non esistono controindicazioni per negarsi tutta la bontà di questo saporito alimento. Insomma, abbiamo a che fare con un incontro esplosivo tra ingredienti diversi fra loro, ma sapientemente coniugati assieme per ottenere un delizioso carpaccio di zucca con pomodorini confit ed emulsione di frutto della passione. Perché indugiare allora? Assaporandone ogni boccone fino alla fine, ne rimarrete estasiati!

Ingredienti per 4 persone

  • 160 gr. di zucca pulita
  • 120 gr. di pomodorini datterini
  • 2 pz di frutto della passione
  • 3 rametti di timo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Preparazione dei pomodorini confit: Tagliate a spicchi i pomodorini datterini. Salate e lasciate uscire l’acqua. Asciugate, spolverizzate con lo zucchero, aggiungete il timo intero, l’aglio e infornate il tutto a 140° per circa 2 ore. Dovranno risultare leggermente abbrustoliti ma non secchi

Per l’emulsione: Tagliate i frutti ed estraete la polpa. Versate la polpa in una terrina, aggiungete l’olio, sale e pepe ed emulsionate con una frusta

Tagliate a fette sottili la zucca. Sistemate su di un piatto, aggiungete i pomodorini e condite con l’emulsione.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *