Oggi in tavola Insalata greca – Horiatiki , da provare

Tempo di preparazione:

Alla scoperta di un gustoso piatto: l’insalata greca “Horiatiki”

Sicuramente, anche se non siete stati in vacanza in Grecia, conoscerete questo piatto. L’insalata greca, o come viene chiamata in greco “horiatiki” , si rivela una pietanza perfetta per lo spuntino all’ora del pranzo, soprattutto durante la stagione estiva. Si tratta di una ricetta preparata con pochi ingredienti e in poco tempo, che è capace di soddisfare palato e organismo.

Ovviamente, può essere assaporata in qualunque occasione e in qualunque periodo dell’anno, presentandosi come un contorno perfetto. Se portata in tavola in grandi quantità, si trasforma facilmente in una gustosa insalatona da assaporare con del buon pane o sostituti del pane. A voi la scelta!

Parliamo un po’ di questa ottima ricetta

In fondo, è una semplice insalata di pomodoro condita con olio, sale e origano. Ma per rendere questa insalata più ricca, si aggiungono a piacere dei cubetti di feta, olive nere Kelemata e fette sottilissime di cipolla rossa di Tropea. La “feta” è un formaggio ottenuto principalmente dal latte di pecora, al quale, in alcuni casi, viene aggiunto anche il latte di capra.

Insalata greca 3 683x1024 Oggi in tavola Insalata greca   Horiatiki , da provare

Un tempo, la feta non era facile da trovare in Italia, ma oggi la si può acquistare nei mercati e nei grandi magazzini, anche se spesso non è prodotta secondo la ricetta originale ed il latte di pecora viene sostituito latte di mucca. Se amate questo speciale formaggio, potrete usarlo per arricchire la vostra insalata greca o Horiatiki (come preferite chiamarla?), rendendola più sostanziosa sia da un punto di vista culinario che nutrizionale.

Ad ogni modo, sappiate che questa insalata è abbastanza leggera: le uniche calorie arrivano appunto dalla feta, perché per il resto ci sono solo verdure. Provatela anche voi, è facilissima da preparare ed è l’ideale se volete portare in tavola qualcosa di particolare e insolito!

Di cosa abbiamo bisogno per preparare l’insalata greca?

Ingredienti:

  • 4 pomodori maturi e succosi
  • 1 cipolla di Tropea
  • una pezzo di feta Optymus
  • 1 cetriolo
  • 1 peperone verde medio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b sale
  • 80 gr. di olive nere Kalamata
  • 1 cucchiaio di origano

Preparazione

Pulite e tagliate i pomodori a pezzi più o meno grandi. Se volete potete spellarli, immergendoli per qualche secondo in acqua bollente.

Unite il resto degli ingredienti: cipolle a fette, cetriolo a rondelle, erba cipollina e fettine di peperone.
Condite l’insalata greca con olio di oliva, sale e origano. A questo punto, potrete aggiungere la feta e le olive.  Mescolate molto delicatamente e servite la vostra Horiatiki!

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

printfriendly pdf button nobg md Oggi in tavola Insalata greca   Horiatiki , da provare

Un commento a “Oggi in tavola Insalata greca – Horiatiki , da provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *