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Skordalia, una salsa dal sapore forte

Skordalia
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Cos’è la skordalia e perché è così particolare

La skordalia è una ricetta tipica greca. Si tratta di una salsa molto particolare, che vanta molti abbinamenti e che spicca per la sua versatilità. Nondimeno è anche molto caratteristica, essendo tradizionalmente considerata una salsa per “palati forti”. Ciò è dovuto alla presenza di due ingredienti in particolare: le patate e l’aglio. Su quanto sia considerato “strong” l’aglio c’è poco da dire, invece per quanto riguarda le patate è bene ricordare che sono tra gli ingredienti più sostanziosi in assoluto. Tutto ciò si riflette sulla capacità della skordalia di farsi apprezzare da tutti i palati. A questo punto è chiaro, la skordalia non è una salsa per tutti, tuttavia se gradite i sapori forti e amate le salse, questa ricetta fa al caso vostro.

Tra l’altro è anche una salsa molto semplice da preparare. Anzi, se si esclude il tempo di cottura, è anche abbastanza rapida. Si tratta molto banalmente di bollire le patate, ridurle in purea con uno schiacciapatate e unirle all’aglio opportunamente privato della buccia e dell’anima. Infine si condisce il tutto con aceto, olio e sale, e si mescola accuratamente per formare un composto soffice e ben amalgamato. Per quanto riguarda l’apporto calorico è inutile girarci attorno, la skordalia non è la più dietetica delle salse, anzi si caratterizza per un contenuto di calorie abbastanza sostenuto. Ciò è dovuto per larga parte all’abbondante presenza delle patate. Va detto, però, che è anche piuttosto povera di grassi, se si escludono quelli forniti dall’olio extravergine di oliva (si tratta però di grassi buoni).

Quali patate utilizzare per questa salsa?

Quando si tratta di realizzare una qualsiasi ricetta che preveda come ingrediente principale le patate, proprio come nella skordalia, emerge un dubbio: quali patate utilizzare? D’altronde, le varietà a disposizione sono davvero numerose, persino qui in Italia dove il consumo di patate non è certamente tra i più elevati in assoluto. Ebbene, se lo scopo è ridurre le patate in purea in modo da creare un composto soffice e uniforme, è necessario utilizzare una varietà di patate dalla consistenza morbida, farinosa e adatta ai purè. Una varietà utile allo scopo potrebbero essere le patate bianche, che si caratterizzano per una struttura tendente al farinoso e adatta alle cotture prolungate.

Skordalia

La patata bianca è nutriente come qualsiasi altra varietà di patata, inoltre fornisce un certo quantitativo di carboidrati, sali minerali e una spiccata dose di vitamine. Questo tipo di patate non contengono molti grassi. In quanto all’apporto calorico non si segnalano grosse differenze rispetto alle altre varietà di patate, siamo intorno alle 80-100 kcal per 100 grammi. Ovviamente, quello delle patate bianche è semplicemente un consiglio. La skordalia “riesce” anche se si utilizzano altre varietà di patate, persino se si opta per quelle a pasta gialla. D’altronde è una ricetta della cultura popolare greca, e non è detto che il popolo avesse sempre ampia scelta per quanto riguarda le differenti tipologie di patate.

Come abbinare la skordalia?

La skordalia è una salsa e in quanto tale richiede un ragionamento sugli abbinamenti. Quali piatti possono essere valorizzati da questa salsa? Anche in questo caso al commensale viene lasciato un certo margine di discrezione. In linea teorica, la skordalia può essere abbinata ad una grande varietà di piatti. Tuttavia è famosa per valorizzare qualsiasi piatto di pesce, soprattutto se la ricetta non prevede la cottura in umido. Il riferimento è in particolar modo al baccalà, che tra le altre cose è uno dei piatti più consumati in Grecia.

Il sapore forte della skordalia si sposa alla perfezione con quello altrettanto forte e sapido del baccalà. Di contro, una salsa più leggera e delicata determinerebbe un abbinamento “cacofonico”, se non addirittura fuori luogo. Inoltre potete decidere voi stessi il grado di intensità della skordalia, che dipende principalmente dalla quantità di aglio e dall’abbondanza del condimento. Insomma, in quanto ricetta popolare, questa salsa è soggetta a tutte le modifiche del caso e si presta a molti tentativi di personalizzazione.

Ecco la ricetta della skordalia:

Ingredienti:

  • 200 gr. di patate,
  • 6 spicchi d’aglio,
  • 1 cucchiaio di aceto bianco,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione della skordalia iniziate facendo bollire le patate per un tempo prolungato, almeno fino a quando saranno diventate abbastanza morbide. Una volta ben cotte, rimuovete la buccia e mettetele nello schiacciapatate per ridurle in purea. Ora rimuovete la buccia dagli spicchi di aglio, privateli della parte centrale e realizzate un trito molto fine. Poi mescolate assieme l’aglio e le patate fino a quando il composto non sarà ben amalgamato. Infine aggiungete 3 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di aceto e salate a piacimento. Mescolate nuovamente il tutto, fino a quando il composto non sarà diventato morbido ed uniforme. La skordalia a questo punto è pronta. Conservatela in frigorifero e tiratela fuori prima di servire. Buon appetito!


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


16-07-2020
Scritto da: NonnaPaperina
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