Oggi Insalata con fontina, barbabietola e noci

Tempo di preparazione:

Le noci sono considerate un frutto da servire a fine pasto oppure da utilizzare in pasticceria. Il loro impiego è tuttavia più ampio: si va dalla salsa di noci alla ligure al gorgonzola con le noci e alle insalate.
Appena arrivano i primi caldi passa immediatamente la voglia di mettersi ai fornelli, ma allora qual’è il modo migliore per gustare piatti freschi e sfiziosi senza stazionare davanti al calore della cucina e soprattutto senza perdere tempo? Vi propongo questa insalata estiva, fresca, veloce e anche d’effetto per un invito.

Non c’è niente di meglio di una bella insalata estiva quando il caldo ci attanaglia all’ora di pranzo, fresca, leggera e soprattutto originale.

Tutte le proprietà della barbabietola

Questa insalata con fontina, barbabietola e noci, ottima ricetta per chi soffre di celiachia, non è solo perfetta per quei giorni in cui non si ha nessuna voglia di mettersi davanti al caldo dei fornelli. Grazie ai suoi ingredienti è anche molto sana. Non ci credete? Forse non avete mai approfondito i benefici della barbabietola, che si contraddistingue per la presenza di vitamina A e vitamina C.

La seconda costituisce un vero elisir quando si tratta di migliorare il sistema immunitario e di contrastare l’insorgenza di tumori.

Quando si parla delle proprietà della barbabietola è impossibile non citare la presenza di minerali come il calcio, fondamentale per la salute delle ossa, e il potassio, essenziale per otttimizzare l’efficienza della circolazione del sangue.

Molto importante è anche il contenuto di acido folico, che dovrebbe essere assunto dalle donne in gravidanza in quanto evita problemi allo sviluppo osseo del bambino.

Viva le noci, ricche di grassi benefici

A rendere speciale questa insalata con fontina, barbabietola e noci ci pensa anche l’ultimo dei tre ingredienti. Utilizzatissime in cucina, le noci sono caratterizzate da proprietà benefiche capaci di fare la differenza. Un esempio? La presenza di grassi omega 3. Questi acidi grassi benefici tengono sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e, secondo alcune ricerche, favoriscono la lotta contro lo stress e la depressione.

Le noci sono un vero toccasana per la salute soprattutto per chi pratica sport. Grazie alla presenza dell’amminoacido arginina, contribuiscono infatti alla dilatazione dei vasi ematici. Ciò significa più sostanze nutritive che arrivano ai muscoli.

Non c’è che dire: questa insalata è un elisir di gusto e salute! Bisogna assolutamente provarla. Vi assicuro che i vostri amici apprezzeranno tantissimo questo piatto semplice ma buonissimo, capace di dare una svolta alle cene veloci ma sempre piacevoli.

Ingredienti per 6 persone:

  • 400 g di radicchio;
  • 150 g di noci;
  • 150 g di fontina valdostana;
  • 1 barbabietola
  • 2 cucchiaini di Senape di Dijon Forte Probios
  • q.b. olio
  • q.b. sale

Preparazione

Pulite e lavate con cura il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a filettini sottili. Sgusciate le noci, spezzettate i gherigli e metteteli in una insalatiera insieme all’insalata. Pulite e tagliate a dadini la barbabietola. Tagliate a dadini la fontina valdostana dopo averla privata della crosta e unitela agli altri ingredienti.

In una piccola ciotola battete la senape con tre cucchiai di olio ed un pizzico di sale e versate la salsetta ottenuta sopra l’insalata. Girate bene il tutto in modo che gli ingredienti e il condimento si amalgamino e servite.

Tempo occorrente: 30 minuti

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *