Carnevale

Che festa in maschera sarebbe senza la torta di Carnevale ?

Per concludere in bellezza dei colorati festeggiamenti, serve la colorata torta di Carnevale I bambini amano mascherarsi, ma amano anche i dolci, non è così? Perciò, direi che è il caso di festeggiare con una bella torta di Carnevale. È senz’altro il periodo giusto per prepararla… Tuttavia, sarà così buona che non vedrete l’ora di…

Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso.

Tutto il buono del salato senza lattosio: Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso Nel Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso che vogliamo presentarvi oggi c’è tutto il buono delle cose semplici e genuine, ma fatte in casa anche nel rispetto di chi soffre di intolleranze alimentari.  Non si tratta di una…

Pagliaccio con farina di carrube, una golosità per tutti

L’intolleranza al glutine è, oggi, particolarmente diffusa. Pagliaccio con farina di carrube, una golosità per tutti. Chi è affetto da celiachia  è costretto ad attenersi ad un regime alimentare molto rigido che dovrà, purtroppo, essere rispettato per tutta la vita. Non è facile dunque condividere con questo disagio, che porta, spesso, a delle conseguenze ancora…

Chiacchiere con farina di grano saraceno per variare sul tema

Le chiacchiere con farina di grano saraceno: rivisitiamo un classico Le chiacchiere con farina di grano saraceno: rivisitiamo un classico. Le chiacchiere  sono un classico dolce che assume nomi diversi a seconda della regione di provenienza. In Toscana sentirete chiamarle cenci o donzelle, frappe o sfrappole in Emilia, cròstoli in Trentino, Chiacchiere in Puglia e…

Mascherine di Carnevale con zuccherini colorati: ed è festa per tutti!

Il Carnevale si fa più divertente con le mascherine Le mascherine di Carnevale con zuccherini colorati non potranno mancare sulle nostre tavole dal giovedì grasso al martedì. A farla da padrone, in questo periodo, sono infatti ovviamente i dolci, in particolare quelli fritti nello strutto o nell’olio. Ma non tutti possiamo permetterci una leccornia così pesante: questa…

Le castagnole, una delizia per il periodo di Carnevale!

Avete mai assaggiato le gustose castagnole? Se amate i dolcetti tipici del Carnevale, conoscerete sicuramente le castagnole. Sono diffuse e conosciute in tutta Italia e spesso vengono chiamate anche “favette”. Si tratta di frittelle a forma di palline, che oramai sono diventate parte integrante della tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna, della Liguria, delle Marche, del Lazio, dell’Umbria…

Frappe o chiacchiere senza glutine ma tanto buone.

Frappe o chiacchiere senza glutine ma tanto buone. Rendersi conto di quale, tra i vari alimenti ingeriti, possa aver scatenato una reazione allergica non è facile, ammettiamolo. Il nostro corpo può, infatti, dimostrarsi maggiormente recettivo ad una sostanza piuttosto che ad un’altra, e ciò può accadere di più in un dato momento piuttosto che in…