bg header
logo_print

Frittelle ricoperte di cioccolato, un’idea per Carnevale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frittelle ricoperte di cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (15 Recensioni)

Frittelle ricoperte di cioccolato e cocco rapè, dei dolcetti deliziosi e morbidi

Le frittelle ricoperte di cioccolato e cocco rapè sono dei dolcetti deliziosi e facili da preparare, che rendono molto anche sul piano visivo. In ragione di ciò consiglio di prepararle per le occasioni di festa e, perché no, per gli eventi legati al Carnevale, che vedono spesso come protagoniste preparazioni di questo tipo. Benché la ricetta sia semplice, l’impasto è decisamente più corposo rispetto alle classiche frittelle dolci. Troviamo infatti la farina, lo zucchero, il latte, l’uovo e svariati aromi.

Il procedimento consiste nel mescolare gli ingredienti un po’ alla volta, a partire dallo zucchero, dall’uovo e dalla vaniglia. Poi si procede con una parte della farina e con il latte, concludendo con gli aromi e con la farina rimanente. La cottura avviene in abbondante olio, in modo da avere una frittura più leggera possibile. Le frittelle vengono fatte riposare poi sulla carta assorbente e infine vengono passate nella copertura.

Ricetta frittelle ricoperte di cioccolato

Preparazione frittelle ricoperte di cioccolato

  • Per preparare le frittelle ricoperte di cioccolato dovrete partire dall’impasto. In una ciotola versate lo zucchero, la vaniglia e l’uovo.
  • Mescolate con cura usando una frusta e unite con gradualità 135 grammi di farina, senza smettere di mescolare.
  • A questo punto versate il latte e condite con un pizzico di sale. Ora mescolate energicamente fino ad ottenere un composto abbastanza liquido.
  • Completate con il lievito, l’aroma di limone e la farina rimanente. Versate il composto in una planetaria e fate lavorare l’impasto per qualche minuto.
  • Giunti a questo punto, se il composto è ancora molto liquido, unite un po’ di farina. Intanto mettete l’olio a scaldare e, una volta raggiunta la temperatura adeguata, versate un cucchiaino di impasto alla volta fino ad esaurirlo.
  • Prelevate le frittelle non appena iniziano a riemergere dall’olio e risulteranno ben dorate, bastano pochi minuti.
  • Poi posizionatele sulla carta da cucina per fare in modo che cedano più olio possibile. Infine occupatevi della copertura.
  • Ricavate un trito dal cioccolato e scaldate la panna a bagnomaria. Quando la panna è diventata calda, versate il trito di cioccolato e fate sciogliere quest’ultimo con un leccapentole. La soluzione deve essere mediamente densa e cremosa.
  • Poi spegnete il fuoco, unite il burro freddo e sciogliete anch’esso, sempre utilizzando il leccapentole.
  • Passate le frittelle in questa ganache e nel cocco rapè versato all’interno di una ciotola.
  • Infine, posizionate le vostre frittelle di Carnevale su una gratella in modo che si raffreddino e servite.

Ingredienti frittelle ricoperte di cioccolato

  • 275 gr. di farina di riso finissima
  • 1 uovo grande
  • 1 bicchiere di latte intero consentito
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 punta di estratto di vaniglia
  • una fiala di aroma di limone
  • 1 lt. di olio di girasole
  • 1 pizzico di sale.250 gr. di cioccolato fondente 70%
  • 200 ml. di panna fresca consentita
  • 20 gr. di burro chiarificato freddo
  • 100 gr. di cocco rapè.

Una farina davvero speciale

Tra gli ingredienti più particolari di queste frittelle ricoperte di cioccolato e cocco rapè spicca la farina di riso. Perché proprio questo tipo di farina? I motivi sono due. In primo luogo, è priva di glutine, dunque può essere consumata senza alcun problema dagli intolleranti a questa sostanza e dai celiaci. In secondo luogo propone sentori delicati, diversi da quelli delle altre farine cerealicole e capaci di interagire bene con gli altri ingredienti. La farina di riso, poi, vanta un eccellente profilo nutrizionale.

Questo tipo di farina scarseggia un po’ di proteine, ma contiene pochi grassi. In compenso è ricca di vitamine e sali minerali. Infine contiene molto amido, che in questi casi è sempre una gradita presenza. Per quanto concerne l’apporto calorico si attesta nella media delle altre farine, ma è comunque un po’ meno calorica di quelle riservate tradizionalmente ai dolci. In occasione di questa ricetta, onde integrare al meglio la farina, va inserita nell’impasto in due trance con estrema gradualità.

Quali aromi usare per queste frittelle ricoperte di cioccolato?

Le frittelle ricoperte di cioccolato e cocco rapè sono buone anche grazie alla presenza di certi aromi, come l’estratto di vaniglia e l’aroma di limone in fiala. Questi aromi sono frutto di un trattamento specifico delle rispettive materie prime, ovvero vaniglia e limone. Ovviamente di essi conservano solo il sapore, per giunta ben concentrato, ma non le proprietà nutrizionali. Rappresentano comunque una soluzione comoda, che rende più comoda la preparazione dell’impasto.

Frittelle ricoperte di cioccolato

In alternativa potete utilizzare direttamente le bacche di vaniglia trattate e la scorza di limone grattugiata. In questo caso gli aromi manterranno intatte le loro proprietà nutrizionali, che sono eccellenti sebbene si utilizzino in dosi minime. Per quanto concerne la vaniglia, va citata la vanillina, che è un buon antiossidante. Per quanto concerne il limone invece va evidenziata la presenza di vitamina C, potassio e sostanze antiossidanti.

Come preparare la copertura?

La copertura è il vero punto di forza di queste frittelle. E’ formata da due componenti: una ganache al cioccolato e il cocco rapè. La ganache viene realizzata secondo un metodo tutto sommato classico: si fa scaldare la panna, poi si incorpora il cioccolato fondente fatto a pezzettini e si mescola il tutto; infine, a fuoco spento, si integra il burro. Il sapore che emerge maggiormente da questa ganache è ovviamente quello del cioccolato fondente al 70%, che rappresenta il miglior compromesso tra sentori dolci e sentori di cacao.

Per quanto concerne il cocco rapè occorre fare una distinzione con la farina di cocco. Quest’ultima è una farina vera e propria, dunque viene macinata in grana fine. Il rapè invece è semplicemente la polpa del frutto tritata grossolanamente. Il cocco rapè viene utilizzato quando si preparano le coperture, proprio perché fornisce una texture interessante e un sapore in qualche  modo più intenso. Come si guarniscono le frittelle? Molto banalmente vanno prima passate nella ganache al cioccolato e poi nel cocco rapè, che viene versato in un piatto o in una grande ciotola.

Ricette per Carnevale ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (15 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...