Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale
Frittelle al cioccolato ruby ripiene di crema gianduia, perfette per il Carnevale
Vi presento le frittelle al cioccolato ruby ripiene di crema gianduia, un’idea per impreziosire le feste di Carnevale, ma che può essere gustata in tutti i periodi dell’anno. Sono dei dolci colorati, soffici e davvero deliziosi. Al rosa della copertura si contrappone il marrone lucente del ripieno, alla croccantezza della parte esterna si alterna la morbidezza della crema presente all’interno.
La buona notizia è che sono anche facili da preparare, infatti il procedimento non differisce da quello delle frittelle classiche. Ciò significa che vanno fritte, ma niente paura con qualche accorgimento è possibile ottenere un fritto leggero. Il trucco sta nell’impiego di tanto olio, in modo da realizzare una vera frittura ad immersione. Fondamentale è anche mantenere l’olio a temperatura, friggendo poche frittelle per volta e riducendo così lo “shock termico”.
Ricetta frittelle al cioccolato ruby
Preparazione frittelle al cioccolato ruby
- Per preparare le frittelle al cioccolato ruby iniziate proprio dalla crema. Spezzettate il cioccolato gianduia e versatelo in una ciotola. In una ciotola a parte scaldate la panna a fiamma media senza farla bollire e mescolando in continuazione. Versate la panna sul cioccolato e lasciate riposare per qualche minuto. Poi mescolate per far sciogliere il cioccolato, aggiungendo alla bisogna un po’ di acqua calda.
- Ora incorporate lo zucchero a velo, un po’ di sale e l’estratto di vaniglia. Mescolate con cura fino ad ottenere la consistenza desiderata. Poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente e conservate il tutto in un contenitore ermetico, da riporre nel frigo fino al suo utilizzo.
- Ora passate alle frittelle. In una ciotola mescolate le farine e la fecola. In un’altra ciotola sbattete le uova e incorporate il latte, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito in polvere e un po’ di sale. Mescolate con cura e incorporate gradualmente il mix di farine a quest’ultima miscela, mescolando in continuazione. Dovreste ottenere un composto privo di grumi e uniforme.
- Poi scaldate tanto olio in una pentola profonda fino a quando non raggiunge i 180 gradi. Immergete le frittelle e cuocetele fino a completa doratura, infine prelevatele e lasciatele riposare sulla carta da cucina.
- Versate la crema gianduia in una sac à poche con bocchetta sottile, poi applicate un piccolo taglio su ciascuna frittella prima di farcire.
- Passate ora alla copertura. Versate in un pentolino il cioccolato ruby fatto a pezzettini, il burro e il miele, infine riscaldate il tutto a bagnomaria. Mescolate spesso fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia.
- Ora immergete le frittelle nel composto e ricopritele per bene. Attendete qualche minuto per far indurire la copertura, poi decorate con i confettini o con gli sprinkles.
Per le frittelle:
- 90 gr. di farina di riso,
- 40 gr. di farina di mais,
- 20 gr. di fecola di patate,
- 10 gr. di farina di cocco
Per la crema gianduia:
- 200 gr. di cioccolato gianduia,
- 200 ml. di panna fresca,
- 2 cucchiai di zucchero a velo,
- un pizzico di sale,
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per la copertura:
- 200 gr. di cioccolato ruby Callebaut,
- 60 gr. di burro chiarificato,
- 1 cucchiaio di miele,
- q. b. di confettini colorati o sprinkles
Cos’è il cioccolato ruby
Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere riscaldato a bagnomaria. Si ottiene così una crema liscia simile alle ganache, ma colorata e molto dolce.
Ma cos’è il cioccolato ruby? Una domanda legittima visto che è ancora poco diffuso e quindi sconosciuto ai più. E’ un cioccolato particolare di colore rosa, ottenuto non con l’aggiunta di coloranti alimentari, bensì con l’impiego di alcune fave di cacao tipiche dell’America centrale. Esse esprimono una gradevole tonalità di rosa, fungendo così da pigmento naturale.
Per quanto concerne il sapore il cioccolato ruby spicca per le note dolci e fruttate. Allo stesso tempo non fa rimpiangere l’aroma del cioccolato fondente di qualità. Una piccola curiosità, il cioccolato ruby è stato inventato nel 2017 dall’azienda belga Barry Callebaut, che ne detiene ancora il brevetto.
Come preparare una buona crema gianduia per le frittelle al cioccolato ruby?
Queste frittelle al cioccolato ruby sono farcite con la crema gianduia. Potete acquistare la crema gianduia al supermercato, ma vi consiglio di prepararla in casa per avere maggiore soddisfazione e pieno controllo sulla qualità e sugli ingredienti. Non preoccupatevi, il procedimento è un po’ laborioso ma molto semplice. Basta ridurre a pezzetti il cioccolato gianduia, poi va unito alla panna bollente e va aggiunto lo zucchero e la vaniglia. Si ottiene così una crema liscia molto densa, dalla consistenza simile a quella della nutella.
La crema gianduia va poi inserita in una sac à poche e messa dentro le frittelle. A tal proposito vi consiglio di incidere dei piccoli tagli sulla superficie delle frittelle, da cui infilare dentro la bocchetta della sac à poche.
Le frittelle al cioccolato ruby sono adatte ai celiaci?
Quando ho pensato a queste frittelle al cioccolato ruby avevo in mente di creare una ricetta che potesse essere gustata anche dai celiaci. Per questa ragione ho previsto l’impiego di farine alternative, come quella di riso, di mais, di patate (ovvero la fecola) e di cocco.
La farina di riso conferisce delicatezza e lascia spazio agli altri ingredienti, mentre la farina di mais apporta consistenza all’impasto. Accanto a questi tipi di farine troviamo la farina di cocco, che garantisce dolcezza, e la farina di patate, che da consistenza e stabilità.
Queste farine sono tutte valide e rendono piuttosto bene l’impasto. Inoltre, sono valide anche dal punto di vista nutrizionale in quanto sono ricche di sali minerali. Se si esclude la farina di cocco, che è presente in una quantità minima, sono anche povere di grassi.
FAQ sulle frittelle
Perché le frittelle assorbono troppo olio?
Se le frittelle assorbono troppo olio significa che non sono state cotte in maniera corretta. L’errore tipico consiste nell’impiego di poco olio, che non permette una frittura completamente ad immersione. Un altro errore consiste nel mantenere l’olio ad una temperatura troppo bassa.
Dove sono nate le frittelle di Carnevale?
Le frittelle di Carnevale, e in generale qualsiasi tipo di frittelle, sono state inventate nel trecento a Venezia. Tuttavia, è probabile che forme arcaiche di frittelle si siano diffuse anche in tempi più antichi.
Dove si conservano le frittelle?
Le frittelle al cioccolato ruby, e le frittelle in generale, si conservano in un contenitore ermetico per evitare che il contatto con l’ambiente esterno non comprometta la loro consistenza. Se sono ripiene devono essere conservate in frigo.
Ricette di frittelle ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo
Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...
Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...
Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...
Castagnole alla nutella, un dolce gustoso per Carnevale
Perché abbiamo usato il latte intero nelle castagnole alla nutella? La lista degli ingredienti di queste castagnole alla nutella contiene anche il latte. La sua presenza è giustificata dalla...