bg header
logo_print

Budino al cioccolato per Carnevale, un dolce colorato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Budino al cioccolato per Carnevale
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 04 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Budino al cioccolato per Carnevale, un dessert con il minimo sforzo

Il budino al cioccolato, come tra l’altro suggerisce il nome, è un dolce al cucchiaio perfetto per rendere speciali le feste di Carnevale. E’ infatti buono, colorato e facile da preparare, in grado di farsi apprezzare dai bambini e dagli adulti. Il procedimento è quanto di più facile ci possa essere, almeno per quanto concerne le ricette di pasticceria. Si tratta, infatti, di creare due composti, unirli, riempire uno stampo da budino e conservare il tutto in frigorifero. La fase di decorazione è ancora più divertente e consiste nella semplice applicazione di zuccherini e confettini, che offrono una carica di dolcezza in più e una buona dose di colore.

Il primo composto è a base di cioccolato fondente. Si ottiene fondendo il cioccolato opportunamente tritato con lo zucchero e il burro già ammorbidito. Il secondo composto si ottiene, invece, riscaldando il latte insieme all’amido di mais e alla vaniglia. I due composti mescolati danno vita a una specie di impasto che, dopo qualche ora in frigorifero, assume la consistenza tipica del budino. Il risultato finale è squisito e non eccessivamente calorico, almeno non rispetto agli altri budini (che possono essere talvolta più complessi e più ricchi di ingredienti).

Ricetta budino al cioccolato

Preparazione budino al cioccolato

Per la preparazione del budino al cioccolato iniziate prelevando il burro dal frigo e facendolo ammorbidire. Badate bene, il burro chiarificato richiede più tempo della variante standard. Poi setacciate per bene l’amido e sminuzzate il cioccolato con un coltello. Ora prendete una pentola e aggiungete il cioccolato tritato, il burro chiarificato a pezzetti e lo zucchero. Poi accendete a fiamma bassa e fate sciogliere il tutto, sempre mescolando spesso con una frusta. In una seconda pentola scaldate il latte consentito insieme a un cucchiaio di estratto di vaniglia. Appena il composto inizia a bollire, unite l’amido di mais e mescolate per bene.

Ora versate questo secondo composto nel primo (quello col cioccolato) e mescolate con una frusta in modo costante per evitare che si formino grumi. Poi accendete nuovamente il fuoco e portate a bollore, senza smettere di mescolare; cuocete a fiamma moderata per 5 minuti. Inumidite uno stampo per budino con un po’ d’acqua e versate il composto, poi fate intiepidire e conservate in frigo per 4 ore fino al momento di servire. Infine, sformate il budino capovolgendolo su un ampio piatto piano e guarnite con zuccherini e confettini colorati. Potete utilizzare un unico stampo oppure in tanti piccoli stampini monoporzione. Se non trovate gli zuccherini o confettini potete guarnire con dei ciuffetti di panna montata.

Ingredienti budino al cioccolato

  • 1 litro di latte intero consentito
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • 90 gr. di amido di mais
  • 70 gr. di burro chiarificato
  • 150 gr. di cioccolato fondente 72%
  • q. b. di zuccherini e confettini.

Tutti i pregi del cioccolato fondente

Il protagonista di questa torta budino è, ovviamente, il cioccolato fondente. L’ideale per questa preparazione è il fondente al 72%, che è abbastanza equilibrato in quanto a sapore e consistenza. Infatti, si scioglie con facilità e restituisce al palato un sapore solo leggermente amaro, comunque compensato da un’abbondante dose di zucchero e dalla vaniglia. Il cioccolato fondente, specie quando si caratterizza per una percentuale equilibrata (come in questo caso), non è solo un alimento squisito e apprezzato da tutti, ma molto salutare. Certo, è calorico più del cioccolato al latte (il cacao apporta più calorie), ma contiene alcune sostanze fondamentali.

Budino al cioccolato per Carnevale

Il riferimento è in particolar modo agli antiossidanti, che contrastano gli effetti dei radicali liberi, supportano i meccanismi di riproduzione cellulare e contribuiscono alla prevenzione di alcuni tipi di tumori. Il cioccolato fondente fa bene all’umore, come tutti noi abbiamo sperimentato sulla nostra pelle. Di recente, però, è arrivata anche la conferma scientifica. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che un consumo moderato di cioccolato è correlato ad una maggiore presenza di dopamina. Anche per questo motivo, il cioccolato, e in particolare il cioccolato fondente, è considerato un anti-depressivo naturale.

Perché optare per il burro chiarificato?

Per la ricetta del budino al cioccolato consiglio di utilizzare il burro chiarificato al posto del burro standard. La differenza tra le due tipologie di burro riguarda la caseina, che nel chiarificato è del tutto assente. Ciò gli permette di resistere meglio alle alte temperature. Non è un caso, infatti, che venga utilizzato anche per friggere e per soffriggere, sebbene in Italia per questo genere di applicazioni si preferisca l’olio. Ad ogni modo, questa caratteristica torna utile anche nella ricetta del budino al cioccolato per Carnevale, anche perché il burro va scaldato insieme al cioccolato fondente.

L’unico elemento contrastante, se così si può chiamare, è l’apporto calorico. Infatti, il burro chiarificato è più calorico del burro standard, anche perché la caseina è sostituita dai grassi. Tuttavia, è sufficiente optare per dosi equilibrate per non avvertire effetti sulla propria linea. Nello specifico, le dosi di burro chiarificato che propongo per questa ricetta sono molto ridotte, ossia il necessario per creare un buon composto al cioccolato.

Vi lancio anche l’idea per un’altra festa: il fantabudino di zucca. E un dolce, o per meglio dire un dessert, non solo buono ma anche “simpatico”. In effetti, può essere considerato come un’idea sfiziosa per  impreziosire i buffet e i menù di Halloween.  E’ senza uova, senza glutine e senza lattosio.

Ricette budini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...