bg header
logo_print

Stelle ripiene di castagne per un Carnevale diverso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Stelle ripiene di castagne
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (10 Recensioni)

Stelle ripiene di castagne e uvetta, dei dolcetti colorati e deliziosi

Le stelle ripiene di castagne e uvetta sono dei dolcetti squisiti e dal grande impatto visivo, da proporre in particolar modo durante le ricorrenze. Proprio per la grande varietà di colori, io le consiglio soprattutto per il Carnevale. A mio avviso sono capaci di impreziosire gli eventi dedicati a questa ricorrenza, tanto più che sono dolci non eccessivamente zuccherati. Anzi, se si esclude la guarnizione, lo zucchero è addirittura assente e sostituito da alimenti in grado di dolcificare in modo naturale, come ad esempio la cannella.

Ricetta stelle ripiene di castagne

Preparazione stelle ripiene di castagne

Per la preparazione delle stelle ripiene di castagne iniziate immergendo l’uvetta in mezzo bicchiere d’acqua, poi versate anche il rum. Intanto rimuovete il guscio dalle noci e tritatele. Versate in una pentola il latte, la cannella e le castagne, poi cuocete per 5 minuti. Infine, fate raffreddare e togliete la cannella. Ora sbucciate le castagne e tritatele in modo grossolano. Trasferite le castagne tritate in una ciotola, versate anche le noci e l’uvetta ben scolata e strizzata, poi mescolate il tutto accuratamente. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate delle stelle di 8-10 cm di diametro, utilizzando un apposito stampo.

Applicate la farcia alle castagne su una stella e adagiate sopra un’altra stella, poi chiudete bene esercitando una pressione sui bordi. Con un coltellino incidete superficialmente la sfoglia e date una pennellata di tuorlo sbattuto. Infine, cuocete per 15 minuti a 195 gradi con modalità ventilata. Sfornate le stelline e applicate, a mo’ di glassa, il cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Concludete guarnendo con gli zuccherini colorati.

Ingredienti stelle ripiene di castagne

  • 2 confezioni di pasta sfoglia consentita
  • 300 gr. di castagne
  • 50 gr. di uvetta sultanina
  • 100 ml. di latte intero consentito
  • 1 stecca di cannella
  • 100 gr. di noci
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 uovo
  • q. b. di zuccherini colorati
  • 100 gr. di cioccolato fondente.

La ricetta delle stelle ripiene di castagne non è complicata, l’unico elemento di difficoltà è dato dal ripieno, e nello specifico dalla cottura delle castagne. Queste, infatti, vanno cotte nel latte con tutta la buccia, operazione che serve ad ammorbidirle e ad eliminare più velocemente la buccia stessa.

Dopo questo passaggio, le castagne vanno tritate finemente e mescolate alle noci (anch’esse tritate) e all’uvetta precedentemente ammollata. E’ un ripieno tipicamente invernale, che restituisce dei gradevoli sentori rustici, senza per questo basarsi su alimenti eccessivamente grassi. Tra l’altro, le castagne sono anche alimenti salutari, più di quanto possiate immaginare. Infatti, eccellono nella presenza di fibre, che ha davvero pochi eguali nel mondo vegetale. Stesso discorso per i folati, antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e prevenire il cancro. Si segnala anche una certa ricchezza di sali minerali, e in particolare di ferro, potassio, fosforo e soprattutto magnesio. Le castagne, infine, sono ricche di vitamina B6, una delle più importanti in assoluto in quanto stimola la produzione dei globuli rossi.

Il notevole contributo delle noci

Anche le noci giocano un contributo importante nelle stelle ripiene di castagne e uvetta. Come ho appena accennato, formano la farcitura di queste suggestive stelle, insieme alle castagne e all’uvetta. E’ grazie alle noci che il ripieno assume una corposità spiccata, e allo stesso tempo una grana timidamente croccante. E poi sono semplicemente squisite e capaci di valorizzare tanti altri ingredienti.

Stelle ripiene di castagne

Le noci sono anche elementi salutari, forse i più salutari della categoria frutta secca. Si segnala, in particolare, una straordinaria quantità di acidi grassi omega tre, sostanze che fanno bene all’apparato cardiocircolatorio, alla funzione visiva e al sistema nervoso centrale. Sia chiaro, si tratta pur sempre di grassi, il ché fa lievitare l’apporto calorico. Le noci, infatti, apportano ben 600 kcal per 100 grammi. In compenso sono dotate di ottime quantità di sali minerali, tra cui zinco, calcio, potassio e ferro. Per quanto concerne le vitamine, le noci si caratterizzano per una grande abbondanza di vitamina E, che esercita una fondamentale funzione antiossidante.

Un approfondimento sul cioccolato fondente

Il ruolo del cioccolato fondente in questa ricetta è quello di fornire un’adeguata copertura alle stelle ripiene di castagne e uvetta. Il cioccolato va sciolto a bagnomaria e versato sulla superficie dei dolci. Infine, vengono applicati i zuccherini a mo’ di decorazione. Non deve stupire la presenza del cioccolato fondente, in primis perché le sue caratteristiche giustificano l’uso a mo’ di glassa, secondariamente perché è semplicemente uno dei cioccolati più amati al mondo.

Tra l’altro, non è neanche dannoso per la salute come molti credono. Certo, l’apporto calorico è mediamente superiore al cioccolato al latte (in quanto contiene più cacao), ma in compenso è ricco di antiossidanti, che come abbiamo visto esercitano un impatto molto positivo sulla salute. Infine, il consumo frequente e moderato di cioccolato fondente migliore l’umore, come hanno dimostrato alcuni recenti studi.

Ricette dolci con castagne ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...