bg header
logo_print

Mascherine di Carnevale con zuccherini, un’idea gradevole

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mascherine di Carnevale
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (5 Recensioni)

Mascherine di Carnevale, un’idea simpatica

Le mascherine di Carnevale con zuccherini colorati sono un’idea suggestiva per gli eventi a tema Carnevale. Possono sostituire le frappe, sebbene l’impasto siano nettamente diverso e la cottura avviene al forno. La loro peculiarità risiede proprio nella forma, che per l’appunto rievoca le maschere di Carnevale. Non è così difficile da ottenere, infatti è sufficiente comporre un disegno in modo che possa fungere da guida. Dopodiché, è sufficiente ritagliare la pasta seguendo il disegno stesso. Ovviamente, procuratevi un coltello ben affilato e date dei colpi secchi, senza tentennamenti. 

Ricetta mascherine di Carnevale con zuccherini colorati

Preparazione mascherine di carnevale

Per preparare le mascherine di Carnevale con zuccherini colorati procedete come segue. Disegnate su di un foglio di carta le mascherine e tagliate la forma con le forbici. Una volta ritagliate le mascherine stendete la pasta briseè e adagiate la formina. Seguite i contorni con un coltello ben affilato e fate lo stesso per i fori degli occhi.

Adagiate le mascherine su di una teglia rivestita da carta forno. Spennellare le mascherine con un po’ di latte e spolverate con lo zucchero semolato e gli zuccherini colorati. Infine, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, fino a leggera doratura. Poi lasciate raffreddare e servite.

Ingredienti mascherine di carnevale

  • 1 rotolo di pasta briseè consentita
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zuccherini colorati
  • mezzo bicchiere di latte intero consentito.

Le mascherine di Carnevale sono realizzate con la pasta brisée. Questa è in genere più solida della pasta sfoglia, cui spesso viene accostata, ma rischia di sfaldarsi ugualmente. Fondamentale, poi, per la buona riuscita delle mascherine vi è la fase di spennellatura, durante la quale si applica il latte. In tal modo la pasta, a seguito della cottura, acquisisce una tonalità dorata e una texture ancora più liscia. D’altronde, a prescindere dal tempo prestabilito (15-20 minuti), è proprio questo il segnale dell’avvenuta cottura.

Una precisazione sulla pasta brisée

La pasta brisée è la vera protagonista della ricetta delle mascherine di Carnevale con zuccherini colorati. E’ un impasto versatile, che si presta sia al dolce che al salato. In teoria non è difficile da preparare in casa, ma di certo è più facile della pasta sfoglia. Tuttavia, vi consiglio di tagliare la testa al toro e di optare per la versione pronta, disponibile in tutti i supermercati.

Molti confondono la pasta brisée con la pasta sfoglia. Non c’è di cui stupirsi, infatti i due impasti sono incredibilmente simili e vengono realizzati con i medesimi ingredienti. A differire sono i metodi di preparazione. In particolare quello della pasta sfoglia è molto più complesso, in quanto prevede una stratificazione accurata. La pasta sfoglia, infatti, si ricava strato dopo strato in un processo che – se eseguito manualmente – è molto lungo. La brisée, invece, non prevede alcuna stratificazione e la leggera friabilità che la contraddistingue deriva dalle proporzioni tra gli ingredienti e dalla presenza del burro.

Mascherine di Carnevale

Perché abbiamo usato il latte intero?

La lista degli ingredienti delle mascherine di Carnevale comprende il latte intero. Come ho già accennato, il latte va utilizzato per spennellare la superficie delle mascherine prima della cottura e favorire così una bella doratura. Ma perché proprio il latte intero? Per chi non lo sapesse, il latte intero si contrappone al latte scremato o parzialmente scremato. La differenza risiede nella componente di grassi: nel latte intero è conservata completamente, mentre negli altri due tipi è azzerata o ridotta. La scrematura del latte è un processo fisico, non chimico, e può essere realizzata anche in casa (a volte è sufficiente aspettare in quanto il grasso tende a emergere). Il latte intero viene scremato in quanto una minore componente grassa è associata a una più lunga conservazione.

Il latte intero è molto più calorico, infatti si attesta sulle 60 kcal contro le 40 kcal del parzialmente scremato. Tuttavia, è indicato per molte preparazioni dolciarie. In primis perché è buono, in secondo luogo perché la maggiore presenza dei grassi favorisce la compattezza degli impasti, donando un certo effetto estetico (ovvero l’effetto “lucido”). Di base, la presenza del latte rende la preparazione incompatibile con le esigenze degli intolleranti al lattosio. Tuttavia, la soluzione è a portata di mano, infatti basta utilizzare il latte delattosato. Il delattosamento è un processo naturale, che consiste nell’applicazione dell’enzima lattasi nel latte, che scinde la sostanza incriminata in altre sostanze ben più digeribili.

L’importanza dello zucchero in queste preparazioni

Le mascherine di Carnevale sono prodotti dolciari e in quanto tali necessitano di un dolcificante. Per l’occasione, andate sul sicuro e optate per lo zucchero bianco semolato. Quello di grana fine, infatti, rischia di non distribuirsi uniformemente sulla superficie del dolce, per quanto possa apparire paradossale. Quello bruno, poi, emette sentori di caramello, che potrebbero stonare in una preparazione tutto sommato semplice come questa. D’altronde, lo zucchero bruno contiene dei residui di melassa, in quanto è poco raffinato.

Discorso diverso per le decorazioni. Queste vanno applicate in modo da replicare le stelle filanti, tema tipico del Carnevale. A tal proposito, avete il più ampio margine di discrezione. Utilizzate quindi degli zuccherini colorati, dai colori e dalle dimensioni che più preferite. Ma badate bene, il risultato dovrebbe essere simile a quello che potete vedere in foto.

Ricette con Pasta brisée ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

1 commento su “Mascherine di Carnevale con zuccherini, un’idea gradevole

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...