bg header
logo_print

Sprinkle Cake, una torta colorata per il Carnevale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sprinkle Cake
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 8 persone
Stampa
5/5 (29 Recensioni)

Sprinkle Cake, la più colorata delle torte

La Sprinkle Cake è una delle torte più colorate che possiate mai provare. Basta guardare la foto per capire come varie tonalità del blu, del rosa, del giallo e del verde si rincorrano per dare vita a un dolce davvero suggestivo. Alla luce di tutta questa vivacità, vi consiglio di sfoderarla per le feste di Carnevale, soprattutto se a partecipare sono i bambini.

Ricetta sprinkle cake

Preparazione sprinkle cake

Come fare la Sprinkle Cake? Per preparare la Sprinkle Cake dovrete iniziare dall’impasto. Versate in una grande ciotola le uova, lo sciroppo di fiori di cocco e lo zucchero. Montate il tutto con una frusta a velocità media e proseguite fino a quando il composto non avrà acquisito il doppio del volume iniziale. Il miglior modo per verificare la montata è la prova della frusta in sospensione: sollevate la frusta, se il composto cade lentamente a filo allora la montata è pronta. Intanto setacciate la farina con l’amido di riso e incorporatela al composto con estrema gradualità. Coprite con della carta da forno il fondo di due stampi (cake pans) a cerniera da 20 centimetri e applicate un po’ di burro per ungere le pareti prima di versare il composto.

Cuocete al forno preriscaldato per 25 minuti a 180 gradi. Se non avete un solo stampo non vi preoccupate, dimezzate il composto e cuocete prima una metà e poi l’altra. Terminata la cottura sformate la torta e ponetela su una gratella per farla raffreddare. Ora occupatevi della farcitura. In una ciotola versate il formaggio cremoso, il mascarpone, lo zucchero semolato e la vaniglia. Mescolate con cura e ricavate così una crema uniforme, che metterete da parte. Ora componete la torta. Posizionate su un piatto di portata una base e versate un paio di cucchiai di crema su di essa, poi distribuitela con un coltello. Posizionate l’altra base e spalmate la crema anche su quest’ultima. Applicate la crema su tutta la superficie della torta, sempre utilizzando un coltello. Infine, decorate il tutto con codette colorate e confettini. La vostra torta colorata per bambini e adulti è pronta.

Ingredienti per la base:

  • 400 gr. di uova intere,
  • 160 gr. di zucchero bruno di canna,
  • 80 gr. di sciroppo di fiori di cocco,
  • 120 gr. di amido di riso,
  • 120 gr. di farina di amaranto.

Per la crema al formaggio:

  • 250 gr. di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio,
  • 250 gr. di mascarpone consentito,
  • 30 gr. di zucchero semolato,
  • 1 baccello di vaniglia (o un cucchiaino di estratto di vaniglia),
  • 150 gr. di codette e confettini colorati.

La Sprinkle Cake è una torta per Carnevale ideale, anche perché è composta da pochi ingredienti ed è molto semplice da preparare. Si compone infatti di due strati di pan di Spagna farciti con una crema al formaggio spalmabile, che ricorda da vicino quella per le cheesecake. La crema, per inciso, è utilizzata anche per rivestire il dolce. La versione che vi propongo oggi è senza glutine, quindi adatta a chi soffre di intolleranze alimentari.

Il formaggio è delattosato, l’impasto invece è realizzato con la farina di amaranto. Si tratta di una farina alternativa in quanto realizzata con uno pseudo-cereale, ovvero un alimento che rende come un cereale, ma che in realtà è imparentato con i legumi. In virtù di ciò, l’amaranto riesce a essere sia rustico che aromatico. Della farina di amaranto colpiscono i suoi valori nutrizionali, che la rendono di fatto un super-food. Infatti, è ricca di proteine e contiene molti sali minerali, tra cui ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio e manganese. Stesso discorso per le vitamine, e in particolare per la vitamina C e la vitamina E. La prima fa bene al sistema immunitario, la seconda riduce i processi di ossidazione e aiuta a prevenire il cancro. Per il resto, l’apporto calorico è tutto sommato nella media delle altre farine.

Una farcitura classica, ma davvero deliziosa

La farcitura della Sprinkle Cake è abbastanza classica, ma presenta dei tratti peculiari. Per esempio, il formaggio è delattosato per garantire il consumo anche a chi soffre di intolleranza alimentare. Mi riferisco al formaggio cremoso Exquisa Senza Lattosio, un prodotto eccezionale e davvero gustoso. E’ realizzato con la migliore materia prima in circolazione e secondo procedimenti naturali. Ovviamente è totalmente privo di conservanti o di correttori artificiali del gusto.

Sprinkle Cake

Per il resto, la farcitura contiene lo zucchero semolato, in quanto più facilmente amalgamabile, e un altro latticino. Si tratta del mascarpone, che molti erroneamente considerano un formaggio. In realtà non può essere chiamato tale in quanto non è realizzato con il caglio. Il mascarpone è un vanto tutto italiano, e può essere considerato come una sorta di panna addizionata all’acido citrico. Il mascarpone è ottimo e funzionale a molte ricette, come quella del tiramisù. L’unico difetto è l’apporto calorico, che è davvero alto.

Il contributo importante della vaniglia

La farcitura della Sprinkle Cake si fregia anche della presenza della vaniglia. A tal proposito, potete utilizzare indifferente l’estratto o la polpa del baccello. In ogni caso il risultato è eccezionale in quanto questo questo aroma è delizioso e rende più complessa e più apprezzabile la crema. Inoltre, sopperisce ai latticini, che potrebbero rendere la crema un po’ troppo piatta a livello di sapore. Attorno alla vaniglia gravitano alcuni pregiudizi, come quelli secondo cui farebbe ingrassare. In effetti è molto calorica, se si prende come unità di misura l’etto. Tuttavia, si impiegano sempre dosi minime, in quanto sufficienti ad aromatizzare il tutto.

Il problema per la linea quindi non si pone. Inoltre, la vaniglia contiene sostanze antiossidanti, che conferiscono il proverbiale aroma e aiutano a prevenire il cancro. La vaniglia si sposa alla perfezione con un altro aroma peculiare di questa torta, che però viene inserito nell’impasto: lo sciroppo di fiori di cocco. Si tratta di uno sciroppo di zucchero e acqua aromatizzato ai fiori di cocco. Questi  ultimi aggiungono un sapore particolare, in quanto è delicato come quello di un petalo e ricorda da vicino il gusto corposo del cocco. In ogni caso, questo tipo di sciroppo interagisce bene, rendendo la torta ancora più interessante dal punto di vista del gusto.

Ricette per Carnevale ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (29 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...