bg header

Bollicine con spuma di frutta frizzante, fresco aperitivo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bollicine con spuma di frutta frizzante

Bollicine con spuma di frutta frizzante, gustoso e fresco

Le bollicine con spuma di frutta frizzante rappresentano un’ottima idea per un aperitivo diverso dal solito, una bevanda fresca, colorata e salutare. Vista la sinfonia di colori, l’aperitivo è consigliabile anche per i buffet di carnevale, la festa “colorata” per eccellenza. Cosa hanno di speciale le bollicine con spuma di frutta frizzante? Gli elementi notevoli sono numerosi, ma qui ne cito in particolare uno: la sifonatura. La ricetta originale prevede l’uso del sifone, che consente di insufflare anidride carbonica in maniera uniforme, dunque ricreare l’effetto frizzante o delle vere e proprie spume. Certo, soprattutto se volete produrre la spuma dovrete pazientare un po’, poiché il processo non è proprio immediato, ma ne vale decisamente la pena.

Le bollicine con spuma di frutta frizzante hanno come protagonista la frutta. La ricetta comprende svariati frutti, e nello specifico i frutti di bosco, il kumquat e l’uva rossa. Del kumquat parlerò nel prossimo paragrafo. In questo vorrei soffermarmi sull’uva rossa. Essa viene infatti data un po’ per scontata, e quindi spesso se ne disconoscono i benefici. Tra questi spicca senz’altro la concentrazione di antiossidanti e di vitamina A. L’uva rossa è anche un antivirale naturale, non a caso emergono, di tanto in tanto, studi che dichiarano le virtù del vino rosso nel contrasto a questo o a quel virus. Quindi, perchè privarci proprio dell’uva rossa nel nostro aperitivo? L’uva rossa, nella ricetta delle bollicine con spuma di frutta, viene “resa frizzante” per mezzo del sifone e posta in uno spiedino, a mo’ di decorazione.

Cos’è lo xantano e perché è stato utilizzato

Nella nostra ricetta delle bollicine con spuma di frutta abbiamo utilizzato lo xantano, un ingrediente che probabilmente non avrete sentito spesso nominare. Infatti, non è un ingrediente così diffuso, anzi è in realtà di nicchia, utilizzato da pasticceri e barman. Lo xantano è un addensante, vagamente paragonabile alla gelatina, ma meno invasivo in termini di sapore. Nella ricetta delle bollicine con spuma di frutta gioca un ruolo fondamentale in quanto viene inserito nel sifone insieme alla purea di frutti di bosco. Il suo scopo, dunque, è di rendere la purea frizzante, spumosa, ma anche morbida e leggermente elastica. In questo modo si produce un gradevole contrasto quando si mescola al prosecco. Ovviamente, per ottenere questo risultato è bene non esagerare, nello specifico non andare oltre i 2 grammi.

Bollicine con spuma di frutta frizzante

Lo xantano, però, fa anche bene alla salute. In primis giova all’apparato digerente e facilita la digestione. Da questo punto di vista, si comporta un po’ come le fibre. Lo xantano, poi, equilibra l’assorbimento di zuccheri e grassi. Ciò produce risvolti positivi, ovvero il controllo del colesterolo e della glicemia. Per quanto riguarda l’apporto calorico, siamo su livelli molto bassi: 76 kcal per 100 grammi. In ogni caso, le calorie si limitano sempre a pochi grammi di prodotto.

Kumquat, il mandarino cinese dalle eccellenti proprietà

Il nostro sfizioso antipasto di bollicine con spuma di frutta si arricchisce con un altro alimento non molto conosciuto, il kumquat. Si tratta di un frutto esotico, non molto diffuso in Italia (non si trova spesso nei supermercati). Il kumquat è chiamato il mandarino cinese, un agrume che si caratterizza per la buccia prevalentemente lisca (un unicum per la sua categoria) e per la forma leggermente allungata. Le dimensioni sono davvero contenute, e spesso non vanno oltre quelle di una grande oliva La scorza è sottile e insolitamente dolce, dunque può essere consumata insieme alla polpa. Questa si distingue per la freschezza ma soprattutto per l’asprezza, dunque propone un contrasto davvero interessante.

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, il kumquat si comporta più o meno come tutti gli altri agrumi. Di conseguenza, contiene molta vitamina C. I kumquat si caratterizzano anche per la presenza di acido folico, ferro, manganese e calcio. Sono noti per le proprietà antimicrobiche, antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali. Non a caso, il consumo di kumquat fa parte della medicina tradizionale cinese (non riconosciuta da quella ufficiale). Nella ricetta delle bollicine con spuma di frutta, il kumquat viene trattato insieme all’uva, tagliato in due, reso frizzante dal sifone e infilato sullo spiedino per essere posto come decorazione.

Ecco la ricetta delle bollicine con spuma di frutta:

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 bottiglia di prosecco;
  • 3 dl. di purea di frutti di bosco;
  • 2 gr. di xantano;
  • 100 gr. di uva rossa;
  • 100 gr. di kumquat;
  • 1 mazzetto di menta.

Preparazione:

Per la preparazione della bollicine con spuma di frutta iniziate tagliando in due l’uva e il kumquat, e rimuovendo i semi. Poi inserite le frutta in un sifone insieme alla menta sminuzzata e caricate il sifone di anidride carbonica; infine fate riposare in frigo per circa 60 minuti. Ora inserite nel mixer la purea di frutti di bosco insieme allo xantano e versate il composto nel sifone, caricate il gas e fate riposare in frigorifero. Nella fase successiva scaricate il gas dal sifone e recuperate la frutta diventata ormai frizzante e infilatela sugli spiedini. Infine riempite i bicchieri con il prosecco, sifonate la spuma di frutta e servite con gli spiedini che avete preparato.

3.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...

logo_print