bg header
logo_print

Torta ripiena di pere, un dessert ottimo per il Carnevale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

torta di pere
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 30 min
cottura
Cottura: 00 ore 40 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (22 Recensioni)

Torta ripiena di pere, un dolce semplice ma ricco di gusto.

La torta ripiena di pere e cannella è un dolce che assomiglia a una crostata. Differisce da quest’ultima, però, per la presenza della pasta sfoglia al posto della pasta frolla, e per l’assenza di una confettura vera e propria. Infatti, la farcitura è in realtà una crema realizzata con pere e vari ingredienti o spezie, tra cui la cannella e il limone. E’ molto semplice da preparare, benché diversa dalla maggior parte delle farciture da torta o da crostata. Non si deve fare altro che cuocere le pere fatte a fette insieme allo zucchero, alla cannella, al limone e al rum, fino a ricavare una crema molto densa, quasi del tutto priva di acqua.

Ricetta torta ripiena di pere

Preparazione torta ripiena di pere

Per la preparazione della torta di pere iniziate immergendo l’uvetta nel rum e facendola ammollare per circa 10 minuti. Ora pelate le pere e tagliatele in piccoli pezzi, poi trasferitele in una padella insieme all’uvetta ben strizzata, ai pinoli, alla cannella e alla scorza grattugiata di un limone. Infine, aggiungete anche 3 cucchiai di zucchero di canna. Cuocete questi ingredienti a fuoco alto, fino a quando otterrete un composto cremoso ed abbastanza asciutto. L’acqua delle pere deve assorbirsi o evaporare completamente.

Ora srotolate la sfoglia in una teglia lasciando la carta forno presente al suo interno. Create dei buchi superficiali con una forchetta, poi adagiate il ripieno appena realizzato. Mettete sulla superficie un altro tondo di pasta sfoglia e chiudete bene i bordi, esercitando una giusta pressione con le dita. Poi pizzicate i bordi per ottenere una specie di decorazione, così come vedete in foto. Infine, cuocete al forno già caldo a 180 gradi per 30-40 minuti, poi attendete che la torta si sia raffreddata prima di sformarla. Guarnite con del cioccolato fuso e con gli zuccherini.

Ingredienti torta ripiena di pere

  • 2 rotoli di pasta sfoglia consentita (per me Exquisa)
  • 3 pere
  • scorza di un limone
  • 80 gr. di uva sultanina
  • 40 gr. di pinoli
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 bicchierino di rum
  • q. b. di cioccolato (da fondere)
  • q. b. di zuccherini.

Il risultato di questa torta ripiena di pere è straordinario e ricorda un dolce dedicato alle festività. Proprio per questo, consiglio di preparare questa torta in occasione del Carnevale, essendo anche molto colorata e adatta all’occasione. E’ l’ideale per i buffet dolci, anche perché si prepara in pochissimo tempo. Per quanto la ricetta sia tutto sommato banale, vi consiglio di seguire fedelmente le indicazioni, anche perché è davvero semplice commettere errori e ritrovarsi con una “brutta copia” della torta originale. Quindi fate molta attenzione alle dosi, in quanto potreste compromettere gli equilibri organolettici.

Quali pere utilizzare per questa torta?

La pera, utilizzata per la preparazione del nostro dessert alle pere, è uno dei frutti più amati e consumati in assoluto. A decretare il suo successo vi è anche una certa versatilità dal punto di vista botanico. La pera, infatti, non è molto esigente in quanto a terreni e climi. Molto importante è anche la resa organolettica, enfatizzata da una dolcezza che si fa apprezzare da tutti i palati. Non è un caso, infatti, che buona parte delle ricette dolciarie vedano come protagonista proprio questo frutto. Anche dal punto di vista nutrizionale la pera non lascia affatto a desiderare. Il riferimento è al contenuto di vitamine e sali minerali, e in particolare di potassio, calcio, fosforo, magnesio e vitamina C. L’apporto calorico è davvero basso nonostante l’abbondante presenza di zucchero (fruttosio), infatti un etto di pere apporta a malapena 35 kcal.

torta di pere

Fare molta attenzione alle differenti varietà di pere, anche perché a ciascuna corrisponde un uso particolare. Per questa ricetta consiglio una pera dalla grana morbida e da un gusto tendenzialmente dolce. La varietà che risponde meglio a questi criteri è la Pera Coscia, sebbene anche la pera Mastantuono può essere adatta a questo tipo di preparazioni. In realtà, possono essere impiegate anche le varietà croccanti, come la Williams, ma in questo caso è bene attendere uno stadio di maturazione avanzato.

Il contributo della cannella

Come ho già accennato, la farcitura della torta alle pere non è altro che il risultato della cottura in padella della pera, arricchita da numerosi ingredienti. Tra questi spicca la cannella, che apporta un contributo determinante. Dal punto di vista organolettico addolcisce senza appesantire, integrando l’insostituibile funzione dello zucchero. Ovviamente conferisce alla crema anche un aroma speciale, apprezzabile da tutti i palati.

In secondo luogo, la cannella impreziosisce la preparazione sotto il profilo nutrizionale, anche perché come buona parte delle spezie contiene molti antiossidanti. Per inciso, queste sostanze riducono l’impatto dei radicali liberi, ottimizzano i meccanismi di riproduzione cellulare e aiutano a prevenire il cancro. In linea teorica, considerando l’etto come unità di misura, la cannella è molto calorica. Tuttavia è sufficiente una manciata, o una quantità davvero ridotta, per renderla assolutamente innocua a chi ha problemi di linea.

Ricette con le pere ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (22 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...