bg header
logo_print

Castagnole alla nutella, un dolce gustoso per Carnevale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Castagnole alla nutella
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Castagnole alla nutella, un’alternativa per celiaci e non

Le castagnole alla nutella sono il dolce perfetto per il Carnevale. Sono un dolce che rispetta la tradizione, che le vuole di forma arrotondata, morbida e dorata. Allo stesso tempo sono realizzate con farine senza glutine, in modo che possano essere gustate anche da chi soffre di celiachia.

Inoltre, contengono un gustoso ripieno a base di nutella e sono prive di alcuni ingredienti tipicamente grassi, come il burro o le uova. Al loro posto troviamo un po’ di fecola e il latte, che contribuiscono a migliorare il sapore e a renderlo più genuino; il tutto senza compromettere la stabilità e la consistenza.

Le castagnole sono nate in Romagna, ma subito si sono diffuse nel centro Italia. Ad oggi sono dolci tipici anche delle Marche, del Lazio e dell’Umbria, sebbene vengano preparate un po’ ovunque durante il Carnevale. Inoltre, sono soggette a numerose varianti, che differiscono per la presenza di un ripieno a base di marmellata o di cioccolato. Per l’occasione ho optato per un semplice ripieno a base di nutella.

Ricetta castagnole alla nutella

Preparazione castagnole alla nutella

  • Per preparare le castagnole alla nutella iniziate dall’impasto. In una ciotola versate le farine e la fecola.
  • In una seconda ciotola versate l’uovo, sbattetelo e unite il latte, lo zucchero, il bicarbonato di sodio, il lievito in polvere e un po’ di sale. Infine, mescolate il tutto con cura.
  • Aggiungete con estrema gradualità il mix di polveri, mescolando in continuazione in modo delicato. In questo modo dovreste ottenere una pastella pesante ma liscia e priva di grumi.
  • Ora scaldate tanto olio in una pentola molto profonda, fino alla temperatura di 180 gradi.
  • Prendete un cucchiaio di pastella, ponete sopra un cucchiaino di nutella e coprite quest’ultima con un altro cucchiaio di pastella, formando così una pallina con ripieno.
  • Ripetete il procedimento fino a completare l’impasto e cuocete un po’ per volta le vostre castagnole fino a completa doratura, girandole quando necessario.
  • Infine, scolatele, fatele riposare sulla carta assorbente e guarnitele con lo zucchero a velo. Ora servite e buon appetito.

Ingredienti castagnole alla nutella

  • 90 gr. di farina di riso
  • 40 gr. di farina di mais
  • 20 gr. di fecola di patate
  • 10 gr. di farina di cocco
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte intero delattosato
  • 2 cucchiai di zucchero
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • q. b. di olio per friggere
  • un po’ di zucchero a velo
  • q. b. di nutella per il ripieno

Perché abbiamo usato il latte intero nelle castagnole alla nutella?

La lista degli ingredienti di queste castagnole alla nutella contiene anche il latte. La sua presenza è giustificata dalla volontà di rendere più leggeri questi dolcetti, eliminando il burro e le uova. Fate attenzione però a quale tipo di latte utilizzate, per questa ricetta vi consiglio il latte intero. Sebbene il latte intero sia un po’ più calorico rispetto al latte parzialmente scremato (65 kcal per 100 ml. rispetto a 45 kcal), è però molto più funzionale e adatto alle ricette di pasticceria. Proprio in virtù del maggior contenuto di grassi, infatti, contribuisce a legare l’impasto, rendendolo più stabile.

Ovviamente, se soffrite di intolleranza al lattosio, non abbiate timore ad utilizzare il latte delattosato, che ha un sapore solo leggermente più dolce rispetto al prodotto originale. Il latte delattosato, se si esclude l’assenza del lattosio, non presenta differenza dal punto di vista biochimico rispetto al latte standard, quindi troviamo un abbondante apporto di proteine, calcio e vitamina D.

Come decorare le castagnole alla nutella

Quella delle castagnole alla nutella è una ricetta semplice, che valorizza un ordinario impasto a base di farina. Tuttavia, il piatto merita una guarnizione adeguata. Nella maggior parte dei casi si usa il classico zucchero a velo. Questo tipo di zucchero, rispetto al classico zucchero semolato, garantisce una copertura abbastanza uniforme e un effetto estetico notevole. Inoltre, questo tipo di decorazione nasconde anche le tante micro-imperfezioni che si formano in fase di cottura.

Lo zucchero a velo può essere acquistato al supermercato, ma può anche essere preparato in casa. E’ sufficiente frullare lo zucchero bianco fino a ottenere una polverina molto sottile e quasi impalpabile.

Potete pensare anche a qualche guarnizione più pesante, come la ganache di cioccolato e panna. L’aspetto sarà ancora più suggestivo, ma fate attenzione a non coprire completamente il sapore dell’impasto.

Castagnole alla nutella

Si può fare la nutella fatta in casa?

Tra i punti di forza di queste castagnole alla nutella spicca proprio il ripieno. Si tratta di una soluzione tutto sommato ordinaria, semplice e sbrigativa, ma che offre molto in termini di gusto. La nutella d’altronde non ha bisogno di presentazioni con il suo sapore irresistibile, oltre alla capacità di coniugare l’aroma della nocciola e quello del cioccolato. Ci si potrebbe chiedere: si può preparare la nutella in casa, o per meglio dire una crema di cioccolato e nocciole?

La risposta è sì e non è nemmeno così difficile. Ho pubblicato la ricetta della crema di nocciole e cioccolato qui sul sito, dunque vi consiglio di dare un’occhiata. Avrete bisogno solo delle nocciole, del cioccolato fondente, dello zucchero, del latte e del cacao. Per quanto concerne il procedimento è solo un po’ laborioso, soprattutto se lo scopo è di ottenere una consistenza invidiabile, che non fa rimpiangere la versione commerciale.

Le differenti varianti di castagnole

Le castagnole sono una ricetta popolare, e come tutte le ricette popolari ha dato vita nel corso del tempo a molte varianti. Queste si differenziano principalmente per la scelta delle farine. Si va dalla farina di frumento alla classica farina 00, fino ad arrivare alle farine più rustiche, come la farina di castagne e quella di nocciole.

Molte ricette si differenziano anche per il ripieno, che come ho già spiegato non è sempre presente. La nutella rappresenta una scelta ottimale, ma si possono apprezzare anche castagnole ripiene di crema pasticceria (di norma molto delicate e aromatiche) e castagnole ripiene di marmellata (in genere di albicocche e di pesche). Si possono apprezzare persino castagnole ripiene di crema al pistacchio o crema di marroni.

FAQ sulle castagnole alla nutella

Quante calorie hanno le castagnole?

Questo dolce apporta circa 110 kcal, un valore molto basso nonostante la presenza delle castagnole fritte. Ovviamente l’apporto calorico aumenta se si inserisce un ripieno o se si modellano le palline in modo da farle risultare molto grandi.

Dove sono nate le castagnole?

Le castagnole sono nate in Romagna, ma ormai vengono preparate ovunque durante il Carnevale.

Quanto costano le castagnole al kg?

Le castagnole costano 18 euro al kg se sono vuote, mentre costano 20 al kg se sono farcite. La ricetta è semplice, quindi vale la pena prepararle in casa. Il risultato finale sarà simile e la spesa molto più contenuta.

Ricette di dolci di Carnevale ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...