bg header
logo_print

Biscotti glassati con zuccherini, dei dolcetti coloratissimi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti glassati con zuccherini
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (22 Recensioni)

Biscotti glassati con zuccherini, un’idea per Carnevale

I biscotti glassati con zuccherini sono dolcetti perfetti per le feste di Carnevale, specie quelle dedicate ai bambini. Infatti sono buoni, morbidi e soprattutto colorati. Il merito va alla decorazione, da realizzare con gli zuccherini colorati o con le classiche codette. Queste sono tenute assieme dalla glassa sottostante, preparata con acqua naturale e zucchero a velo vanigliato.

La ricetta è molto semplice, a partire dall’impasto. Questo non è altro che una classica frolla, realizzata con farina, burro, uova, zucchero e latte. La frolla è tra gli impasti più semplici e allo stesso tempo squisiti. E’ anche versatile, sicché può ospitare creme, marmellate, ganache o essere consumata così come si trova, come accade in questa ricetta (che non prevede ripieno ma solo una leggera copertura). La ricetta è anche versatile, in quanto potrete decidere in assoluta autonomia le farine da utilizzare. Io comunque ho fatto una scelta diversa dal solito, che punta alla massima inclusività optando per la farina di riso e per la farina di mais.

Ricetta biscotti glassati con zuccherini

Preparazione biscotti glassati con zuccherini

Per preparare i biscotti glassati con zuccherini dovrete iniziare dall’impasto. Setacciate le farine e ponetele a fontana sulla superficie di un lavoro. Amalgamate il burro freddo con le farine, il latte e il sale, poi aggiungete le uova a filo e lo zucchero. Impastate velocemente, in modo da amalgamare per bene gli ingredienti. Poi modellate una palla con l’impasto, copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare nella parte bassa del frigo per 2 o 3 ore. Trascorso il periodo del riposo, riponete l’impasto sulla superficie di lavoro e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 5 mm.

Ora applicate il coppapasta per ritagliare dei dischetti e distribuite questi ultimi in una teglia coperta con carta da forno. Infine cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi. Intanto versate un cucchiaio di acqua naturale e lo zucchero a velo vanigliato in un pentolino, accendete la fiamma e fate sciogliere lo zucchero. In questo modo otterrete una sorta di glassa dalla consistenza di una crema. Ponete i biscotti su una gratella per raffreddarli a temperatura ambiente, poi guarniteli con la glassa e infine con gli zuccherini. Attendete che i dolcetti si rassodino e servite.

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina di riso,
  • 150 gr. di farina di mais,
  • 2 uova,
  • 160 gr. di zucchero semolato,
  • 150 gr. di burro chiarificato,
  • 2 cucchiai di latte intero consentito,
  • 1 pizzico di sale.

Per la glassa:

  • 150 gr. di zucchero a velo vanigliato,
  • q. b. di acqua naturale.

Per decorare:

  • q. b. di zuccherini colorati (o codette).

Quali farine utilizzare?

Per questi biscotti glassati con zuccherini ho utilizzato la farina di riso e la farina di mais. Sono due farine senza glutine, dunque adatte agli intolleranti e ai celiaci, ma godibili anche per tutti gli altri. Questi due tipi di farine si trovano spesso assieme, in quanto da sole non godono di grande capacità di panificazione, quindi si completano a vicenda, producendo impasti leggeri e saporiti. Nondimeno sono anche nutrienti. La farina di riso, per esempio, è ricca di sali minerali, vitamine e amidi, che tornando utili quando si deve produrre un impasto. Le proteine scarseggiano, ma per fortuna anche i grassi.

La farina di mais, invece, spicca per un profilo nutrizionale insolito, almeno rispetto alle altre farine. Contiene molto calcio, che fa bene ai denti e alle ossa, ma soprattutto apporta vitamina D in quantità non trascurabili. La vitamina D, per quanto fondamentale per il sistema immunitario, è molto rara in natura, infatti si trova nei pesci grassi, in alcuni latticini e in poche altre classi di alimenti.

I pregi del burro chiarificato

La pasta frolla dei biscotti glassati con zuccherini viene preparata secondo i canoni tradizionali, dunque è necessario il burro. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare il burro chiarificato che, rispetto al burro standard, spicca per l’assenza di caseine. Questa particolarità determina alcuni pregi importanti. Tanto per cominciare, il burro chiarificato resiste meglio alle elevate temperature, a tal punto che viene utilizzato dalle cucine europee per friggere in sostituzione del normale olio. Inoltre propone un sapore delicato, perfetto quando deve interagire con molti ingredienti. Il burro chiarificato è anche per definizione delattosato. Non che il burro standard sia ricco di lattosio, ma è comunque un dettaglio che può essere utile agli intolleranti al lattosio. Per l’occasione fate attenzione anche al latte, infatti dovreste scegliere quello delattosato.

Biscotti glassati con zuccherini

La buona notizia è che il procedimento di rimozione del lattosio è naturale e non ha ripercussioni sul sapore. E’ comunque necessario utilizzare il latte intero, che rispetto allo scremato e al parzialmente scremato contiene tutti i grassi della materia prima. In questo modo si ha un maggiore apporto calorico, ma anche una texture migliore e più cremosa, con un gusto decisamente spiccato. L’unico vero difetto del burro chiarificato è l’apporto calorico, che è molto elevato e simile a quello dell’olio. Tuttavia sono necessarie dosi molto ridotte, che difficilmente pesano sull’apporto calorico finale.

Una glassa semplice e di impatto

Tra i punti di forza dei biscotti glassati con zuccherini spicca la guarnizione, che viene posta su un impasto semplice a base di pasta frolla. La guarnizione è formata da una glassa e da zuccherini colorati. La glassa è molto semplice da realizzare e con pochi ingredienti: basta solo un po’ di acqua naturale e lo zucchero a velo. Poi si mescola il tutto e lo si pone sul fuoco per qualche istante, in modo da produrre una sorta di glassa cremosa, da spalmare sui biscotti. La glassa poi si solidificherà, creando una bella copertura.

Per quanto concerne gli zuccherini potete sbizzarrirvi. Scegliete quelli che più vi aggradano, abbondando con i colori e con la quantità. Potete scegliere anche le codette, o perché no alternarle. Il risultato è comunque straordinario, otterrete infatti dei biscottini di frolla dalla glassa consistente, sormontati da una copertura colorata e di grande impatto. Questi biscotti saranno così adatti per celebrare il Carnevale all’insegna del colore e della spensieratezza, come piace a grandi e piccini.

Ricette di biscotti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (22 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...