bg header
logo_print

Torta arcobaleno, effetto wow assicurato!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta arcobaleno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 50 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Un arcobaleno di dolcezza con la rainbow cake

Un dolce come la rainbow cake, o torta arcobaleno, è una meraviglia che genera inevitabilmente stupore ed ammirazione. Tagliando questa bella torta, alta e vaporosa, quando dalla rivestitura bianca sbucano i sei strati di colore partono spontanei gli applausi. E come potrebbe essere diversamente? Sarà pure un gioco di pazienza e coloranti alimentari ma, se è vero che l’occhio vuole la sua parte, questo dessert tocca tutta la tavolozza di colori e diventa una vera opera d’arte culinaria.

I bambini adoreranno questa specialità e vi chiederanno sicuramente di proporla per compleanni e festicciole con gli amici. Non vorrete mai lasciarli insoddisfatti, vero? State certi, la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, ma sicuramente richiederà del tempo considerando che ogni strato della torta dovrà essere preparato e cotto singolarmente. Pronti alla sfida?

Ricetta torta arcobaleno o torta rainbow

Preparazione torta arcobaleno

Per preparare la torta arcobaleno occorre in primis preparare i pan di spagna multicolore, prestando parecchia attenzione al dosaggio degli ingredienti. In una coppetta, sbattete assieme le uova e lo zucchero di cocco utilizzando uno sbattitore elettrico a fruste con media velocità. La velocità dello sbattitore è essenziale per ottenere una schiuma d’uovo compatta ed il più possibile stabile, ingrediente indispensabile per ottenere un buon pan di Spagna.

Continuate a montare finché la spuma non raddoppia il suo volume iniziale, dopo di che verificate che il composto cada a filo, mettendo le fruste in sospensione. Setacciate la farina di fonio e l’amido di riso ed unitele pian piano alla spuma, evitando la formazione dei grumi. Colorate il composto con una delle sei colorazioni necessarie. Imburrate ed infarinate uno stampo e versatevi il composto all’interno. Ponete il tutto in cottura, in un forno pre-riscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.

Dovrete ripetere l’operazione per ogni colore, oppure impastare tutto assieme e poi dividere l’impasto in sei coppette e colorarle diversamente, come preferite. Preparati i pan di Spagna colorati per la vostra torta arcobaleno, dedicatevi poi alla crema. Mettete a mollo la colla di pesce in una ciotolina con abbondante acqua fredda e lasciatela a riposo in frigorifero per circa 10 minuti. Unite il formaggio cremoso Exquisa con il mascarpone e lo zucchero a velo, amalgamando il tutto assieme.

Versate la panna sul fuoco e riscaldatela fino a 60°. Raggiunta questa temperatura, scolate la gelatina, strizzatela ed unitela alla panna. Mescolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando la panna si sarà raffreddata, aggiungetela al composto di formaggio cremoso e mascarpone, sbattendo tutto con delle fruste elettriche. Coprite la crema con della pellicola e lasciate alcuni minuti in frigo a riposare.

Prendete i pan di Spagna e rifiniteli tutti alla stessa dimensione con un coppa-pasta. Dividete la crema in due sac à poche e componete la torta su di un piatto da portata. Il primo strato dovrà essere quello viola, intervallato da uno strato di crema. Continuate adagiando ogni base colorata sull’altra con uno strato di crema e ricoprite tutta la torta con crema a ciuffetti colorati degli stessi colori dei pan di Spagna interni. Lasciate la torta a strati colorati in frigo per un paio d’ore prima di servirla.

per 1 pan di Spagna dal diametro di 20 cm (operazione da ripetere con ogni colore):

  • 200 gr. di uova intere;
  • 100 gr. di zucchero solido di cocco;
  • 100 gr. di farina di fonio;
  • 40 gr. di amido di riso;
  • q. b. di coloranti (rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, viola);
  • decorazioni a piacere.

per la crema:

  • 400 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa;
  • 400 gr. di mascarpone consentito;
  • 80 gr. di panna fresca liquida consentita;
  • 150 gr. di zucchero a velo;
  • 12 gr. di colla di pesce.

Torta arcobaleno, una torta bella e “social”!

La torta rainbow è una preparazione dolce che ha letteralmente preso d’assalto i social network negli ultimi mesi. Chiunque ne prepari una, sente la stringente necessità di fotografarla e condividerla! Ne potrete perciò trovare mille versioni e varianti, a partire dalla decorazione a tema unicorno e per finire all’applicazione come torta da baby shower.

Torta arcobaleno

Un dessert dunque fondamentalmente bello da vedersi ma non per questo non buono! Anzi, proprio questa stessa torta che colpisce tanto per il suo aspetto, può sprigionare un gusto altrettanto degno di nota. Questo è tanto più vero se consideriamo gli ingredienti utilizzati che sono naturali, biologici, genuini ed a prova d’intolleranze.

Una versione finalmente senza glutine e senza lattosio

Se vedendo le foto della torta multicolor avreste tanto voluto provarla, abbiamo composto per voi e per noi una sua versione senza glutine e senza lattosio. Scegliendo queste dosi e questi ingredienti abbiamo modo di comporre un dessert a prova d’intolleranze. Alla base di tutto, ancora una volta, gli eccellenti prodotti Exquisa senza lattosio come il formaggio cremoso.La ricetta per torta arcobaleno non è difficile, solo un po’ laboriosa.

Non a caso abbiamo scelto questo brand come nostro partner, un assaggio e ve ne innamorerete anche voi! In più, per dei pan di Spagna leggeri, sani e senza glutine, abbiamo scelto lo zucchero di cocco, la farina di fonio e l’amido di riso.

Ricette per Carnevale ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...