Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso.

Tutto il buono del salato senza lattosio: Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso

Nel Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso che vogliamo presentarvi oggi c’è tutto il buono delle cose semplici e genuine, ma fatte in casa anche nel rispetto di chi soffre di intolleranze alimentari.  Non si tratta di una normale frittata…questo è visibile già all’aspetto. I primis stiamo parlando di una preparazione che evita la frittura, e questo a vantaggio di tutti.

Anche gli ingredienti utilizzati sono pensati per consentire al nostro organismo il consumo di verdure, preziose alleate del nostro benessere, ricche di fibre e di vitamine. Patate, carote, piselli fanno capolino in questo rotolo quasi fossero dei coriandoli colorati! Un effetto cromatico che colpisce al primo sguardo e che non può non catturare l’attenzione anche dei più piccoli, che non resisteranno alla curiosità di provarlo…e magari mangiarne un bel po’!

Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso

Idee originali per gli amanti degli impasti arrotolati

Chi ama gli impasti ripiegati su se stessi, originali all’aspetto e carichi di sapore al primo boccone, potrà trovare interessante la ricetta dello strudel al gorgonzola, superbo al gusto e super croccante al tatto. Con il nostro Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso condivide la cremosità del ripieno, anche in questo caso a base del formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa senza lattosio: uno dei pochi formaggi a pasta molle del tutto privo di questo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati.

Colore e leggerezza a tavola con il Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso

Rimanendo in tema di “rotoli” e volendo accontentare anche gli amanti degli affettati, ma sempre all’insegna della leggerezza a tavola, proponiamo un’alternativa raffinata, elegante, un’idea gustosa per una cena o per un aperitivo: i rotolini di bresaola alla Valtellina. Questi celano una sorpresa agrodolce di grande effetto visivo, ma anche di grande impatto per il palato: la presenza di mele, frutto emblema della salute.

Consigliamo il Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso a tutti coloro che vogliono portare a tavola qualcosa di gustoso, leggero anche in occasione del Carnevale, ad esempio, festa di sapore, letizia ed originalità, il cui a trionfare sono gusto e colore. Elementi questi che, in questa stuzzicante preparazione costellata da pezzetti di ortaggi “coriandoli” colorati, come si vede, non mancano.

Ingredienti per 4 persone

Per la frittata:

  • 8 uova medie
  • 30 gr. di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 60 gr. di piselli
  • 60 gr. di carote
  • 80 gr. di patate
  • q.b. sale e pepe
  • 2 foglie di basilico
  • un rametto di timo
  • Per la farcitura:

  • 150 gr. di prosciutto cotto consentito
  • 1 confezione di formaggio fresco senza lattosio Exquisa
  • Preparazione:

    Iniziate preparando le verdure. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a cubetti e tuffatele in acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolate e tenete da parte.

    Raschiate e lavate le carote tagliatele a cubetti, fate cuocere in acqua bollente salata per circa 5 minuti, scolate e tenete da parte. Fate cuocere anche i piselli scolate e tenete da parte. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Rivestite una teglia da 20 x 30 cm con la carta forno.

    Rompete le uova in una ciotola, aggiungete sale e pepe, battete leggermente con una forchetta poi unite il formaggio cremoso e amalgamate bene. Unite le verdure e le erbe aromatiche, mescolate bene con una forchetta.

    Versate il composto di uova e verdure nella teglia e infornate per circa 15 minuti. Sfornate la frittata e rovesciatela su un panno. Eliminate la carta forno e fate freddare.

    Farcite la frittata.Spalmate la frittata con il formaggio cremoso, poi ricoprite con il prosciutto cotto, arrotolate aiutandovi con un panno da cucina pulito.

    Avvolgete il rotolo di frittata con il panno e mettete in frigo per circa 2 ore.Riprendete il rotolo dal frigo, eliminate il panno, mettete su un piatto da portata e servite.

    Note: Se preparato il giorno prima è ancora più buono. Potete sostituire le verdure in base alla stagione. Ottimo anche con zucchine o asparagi.

    Preparazione: 20 minuti

    Cottura: 15 minuti

    Riposo in frigo: 2 ore

     

    Contenuto in collaborazione con Exquisa

    Nota per celiaci o sensibili al glutine

    Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

    Nota per gli intolleranti al lattosio

    Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

    #exquisa #exquisaitalia #labontàcondivisa #verabontà #ad #exquisaperme

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *