Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso

Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso
Commenti: 0 - Stampa

Semplicità: Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso.

Nel Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso che vogliamo presentarvi oggi c’è tutto il buono delle cose semplici e genuine, ma fatte in casa anche nel rispetto di chi soffre di intolleranze alimentari.  Non si tratta di una normale frittata…questo è visibile già all’aspetto. I primis stiamo parlando di una preparazione che evita la frittura, e questo a vantaggio di tutti.

Anche gli ingredienti utilizzati sono pensati per consentire al nostro organismo il consumo di verdure, preziose alleate del nostro benessere, ricche di fibre e di vitamine. Patate, carote, piselli fanno capolino in questo rotolo quasi fossero dei coriandoli colorati! Un effetto cromatico che colpisce al primo sguardo e che non può non catturare l’attenzione anche dei più piccoli, che non resisteranno alla curiosità di provarlo…e magari mangiarne un bel po’!

Rotolo di frittata alle verdure

Idee originali per gli amanti degli impasti arrotolati

Chi ama gli impasti ripiegati su se stessi, originali all’aspetto e carichi di sapore al primo boccone, potrà trovare interessante la ricetta dello strudel al gorgonzola, superbo al gusto e super croccante al tatto. Con il nostro Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso condivide la cremosità del ripieno, anche in questo caso a base del formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa senza lattosio: uno dei pochi formaggi a pasta molle del tutto privo di questo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati.

Parlo di sapori e di consistenza, per l’esperienza e per l’uso che ne ho fatto, sia nelle ricette che scelgo ogni giorno, che per gli spuntini che preparo per me e per i miei familiari. Il formaggio cremoso Exquisa senza lattosio (<0,01g/100g) è digeribile, ma anche molto più cremoso rispetto a molti altri prodotti similari (in fondo, questo dovrebbe essere uno dei principali punti di forza da non sottovalutare!). In più, è versatile: è l’ideale per la preparazione di pietanze dolci e salate, snack e aperitivi, per le feste e le cene in famiglia.

In ogni caso, ho la certezza di portare in tavola un formaggio spalmabile adatto a tutti e perfetto per dare il via libera alla mia creatività in cucina. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che si presenta come un’ottima fonte di proteine idonee per favorire lo sviluppo di muscoli, la crescita dei bambini e la nostra salute a livello generale… e che si tratta di un prodotto senza conservanti e senza glutine. In pratica, se cercate un latticino fresco e genuino, il formaggio cremoso Exquisa merita al più presto un assaggio!

Colore e leggerezza a tavola con il Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso

Rimanendo in tema di “rotoli” e volendo accontentare anche gli amanti degli affettati, ma sempre all’insegna della leggerezza a tavola, proponiamo un’alternativa raffinata, elegante, un’idea gustosa per una cena o per un aperitivo: i rotolini di bresaola alla Valtellina. Questi celano una sorpresa agrodolce di grande effetto visivo, ma anche di grande impatto per il palato: la presenza di mele, frutto emblema della salute.

Consigliamo il Rotolo di frittata alle verdure con formaggio cremoso a tutti coloro che vogliono portare a tavola qualcosa di gustoso, leggero anche in occasione del Carnevale, ad esempio, festa di sapore, letizia ed originalità, il cui a trionfare sono gusto e colore. Elementi questi che, in questa stuzzicante preparazione costellata da pezzetti di ortaggi “coriandoli” colorati, come si vede, non mancano.

Ingredienti per 4 persone

Per la frittata:

  • 8 uova medie
  • 30 gr. di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 60 gr. di piselli
  • 60 gr. di carote
  • 80 gr. di patate
  • q.b. sale e pepe
  • 2 foglie di basilico
  • un rametto di timo

Per la farcitura:

  • 150 gr. di prosciutto cotto consentito
  • 1 confezione di formaggio fresco senza lattosio Exquisa

Preparazione:

Iniziate preparando le verdure. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a cubetti e tuffatele in acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolate e tenete da parte.

Raschiate e lavate le carote tagliatele a cubetti, fate cuocere in acqua bollente salata per circa 5 minuti, scolate e tenete da parte. Fate cuocere anche i piselli scolate e tenete da parte. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Rivestite una teglia da 20 x 30 cm con la carta forno.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete sale e pepe, battete leggermente con una forchetta poi unite il formaggio cremoso e amalgamate bene. Unite le verdure e le erbe aromatiche, mescolate bene con una forchetta.

Versate il composto di uova e verdure nella teglia e infornate per circa 15 minuti. Sfornate la frittata e rovesciatela su un panno. Eliminate la carta forno e fate freddare.

Farcite la frittata.Spalmate la frittata con il formaggio cremoso, poi ricoprite con il prosciutto cotto, arrotolate aiutandovi con un panno da cucina pulito.

Avvolgete il rotolo di frittata con il panno e mettete in frigo per circa 2 ore.Riprendete il rotolo dal frigo, eliminate il panno, mettete su un piatto da portata e servite.

Note: Se preparato il giorno prima è ancora più buono. Potete sostituire le verdure in base alla stagione. Ottimo anche con zucchine o asparagi.

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 15 minuti

Riposo in frigo: 2 ore

 

5/5 (48 Recensioni)

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

torta di pere

Torta ripiena di pere, un dessert ottimo per...

Torta ripiena di pere, un dolce semplice ma ricco di gusto. La torta ripiena di pere è un dolce che assomiglia a una crostata. Differisce da quest’ultima, però, per la presenza della pasta...

Budino al cioccolato per Carnevale

Budino al cioccolato per Carnevale, un dolce colorato

Budino al cioccolato per Carnevale, un dessert speciale con il minimo sforzo Il budino al cioccolato, come tra l’altro suggerisce il nome, è un dessert perfetto per rendere speciali le feste di...

Semifreddo al profumo di arancia

Semifreddo al profumo di arancia, un dessert colorato

Semifreddo al profumo di arancia, perché è così speciale? Il semifreddo al profumo di arancia ha tutte le carte in regole per essere “il dessert” ideale per Carnevale. In primis è colorato,...

Migliaccio di Carnevale

Migliaccio di Carnevale, dolce perfetto per le feste

Migliaccio di Carnevale, un dolce ottimo con il minimo sforzo Oggi vi presento il migliaccio di Carnevale, una torta che molti di voi già conosceranno, anche perché è una delle più famose in...

Stelle ripiene di castagne

Stelle ripiene di castagne per un Carnevale diverso

Stelle ripiene di castagne e uvetta, dei dolcetti colorati e deliziosi Le stelle ripiene di castagne e uvetta sono dei dolcetti squisiti e dal grande impatto visivo, da proporre in particolar modo...

Bollicine con spuma di frutta frizzante

Bollicine con spuma di frutta frizzante, fresco aperitivo

Bollicine con spuma di frutta frizzante, gustoso e fresco Le bollicine con spuma di frutta frizzante rappresentano un’ottima idea per un aperitivo diverso dal solito, una bevanda fresca, colorata...


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


01-03-2019
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti