bg header
logo_print

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Castagnole ripiene di cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Castagnole ripiene di cioccolato, una versione gluten free buona e per tutti

Le castagnole ripiene di cioccolato sono il dolce che cercavate per il vostro Carnevale. Allietano le festicciole con la loro copertura morbida e con il ripieno cremoso, creando un’esplosione di sapori che si scatena già al primo morso. Insomma sono belli da vedere e buoni da gustare.

Si ispirano alla ricetta classica delle castagnole, un dolce tipico di Carnevale preparato in lungo e in largo per l’Italia anche se vengono chiamate in modo diverso da zona a zona. Sono conosciute infatti come zeppole, sfrappole, tortelli, intrigoni e molto altro ancora.

Le mie castagnole si differenziano dalla ricetta originale per due motivi. In primis perché contengono un caldo e morbido ripieno. In secondo luogo perché sono realizzate con farine senza glutine e dunque possono essere consumate anche dai celiaci. Nello specifico vengono preparate con la farina di riso e con quella di cocco. La prima è delicata, mentre la seconda è dolce e corposa.

Entrambe contribuiscono a creare una pastella squisita, anche se più calorica del solito. La farina di cocco, infatti, supera le 600 kcal per 100 grammi ma vi assicuro che ne vale la pena.

Ricetta castagnole ripiene di cioccolato

Preparazione castagnole ripiene di cioccolato

  • Per le castagnole ripiene di cioccolato procedete in questo modo. In una ciotola ampia versate la farina di riso, la farina di cocco, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale. Poi mescolate il tutto con cura.
  • In una ciotola a parte versate le uova, il latte e l’estratto di vaniglia. Infine, sbattete e mescolate per bene.
  • Incorporate questa soluzione al mix di polveri e mescolate per ricavare un composto uniforme e privo di grumi.
  • Ora occupatevi della farcia. Molto banalmente sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.
  • Staccate un cucchiaino di pastella e immergetela nell’olio bollente. Non appena si sarà solidificata, poggiate sulla sua superficie un cucchiaino di farcitura e poi un cucchiaio di pastella per coprire. Ripetete il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti e portate tutte le castagnole a cottura.
  • Una volta pronte (ci vorranno pochissimi minuti), prelevate le castagnole con un mestolo forato e fatele riposare sulla carta da cucina.
  • Infine, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo (se lo desiderate) e servite.

Per l'impasto:

  • 120 gr. di farina di riso,
  • 30 gr. di farina di cocco,
  • 25 gr. di zucchero,
  • 5 gr. di lievito in polvere senza glutine,
  • 2 gr. di cannella in polvere,
  • un pizzico di sale,
  • 2 uova,
  • 120 ml. di latte senza lattosio,
  • 5 ml. di estratto di vaniglia,
  • q. b. di olio per friggere,
  • q. b. di zucchero a velo

Per la farcitura:

  • 200 gr. di cioccolato fondente

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato

La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la vaniglia. Entrambe sono perfette per questo genere di preparazione in quanto contribuiscono a dolcificare l’impasto, trasmettendo il loro aroma inconfondibile.

A dispetto di quanto si possa pensare la cannella e la vaniglia non si contrastano a vicenda, ma si completano al meglio. L’importante è inserirle al momento giusto e in due fasi distinte della preparazione. In particolare la cannella va con gli ingredienti secchi (farina e zucchero), mentre la vaniglia va abbinata agli ingredienti liquidi (latte e uova).

La vaniglia e la cannella fanno anche bene alla salute se vengono consumate con moderazione. Sono infatti ricche di antiossidanti, sostanze che aiutano a prevenire il cancro, riducono l’impatto dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento.

Una farcitura semplice ma gustosa

Parliamo ora della farcitura, che è il vero elemento di rottura di queste castagnole ripiene di cioccolato. Se immaginate chissà quale crema complessa vi sbagliate di grosso. La farcitura infatti è composta da un solo ingrediente: il cioccolato fondente. Questo va sciolto a bagnomaria o al microonde e posto sopra i pezzi di impasto in via di cottura.

Per quanto possa sembrare strano il cioccolato fondente basta e avanza, infatti si abbina alla perfezione con la pastella, dando vita a una combinazione che delizia per la sua semplicità.

Per l’occasione utilizzate un cioccolato fondente al 75%, che vanta un perfetto equilibrio tra aroma e morbidezza. Non esagerate però con le quantità, anche perché la dose di cioccolato fondente che si può inserire nelle castagnole è limitata. Dovrebbe bastare una parte e mezza di cioccolato ogni parte di farina.

Castagnole ripiene di cioccolato

Come friggere bene le castagnole ripiene di cioccolato

Quella delle castagnole ripiene di cioccolato non è una ricetta dietetica, ma a Carnevale qualche eccesso è consentito. C’è però un modo per limitare l’apporto calorico e per rendere questi dolcetti un po’ più leggeri, ossia prestare particolare attenzione alla frittura. Non basta immergere la pastella nell’olio e attendere che si cuocia, ma è necessario prendere qualche accorgimento.

In primo luogo l’olio deve essere abbondante. Può sembrare strano ma con quantità abbondanti di olio è possibile realizzare una vera frittura ad immersione, che è in grado di ridurre la quantità di olio assorbita. In secondo luogo l’olio deve essere alla giusta temperatura. Per verificare che sia pronto immergete la punta di uno stecchino, se inizia a sfrigolare allora potete procedere.

Infine, fate riposare le castagnole al cioccolato sulla carta assorbente per rendere la frittura più asciutta e di conseguenza più leggera.

Le tante varianti delle castagnole di Carnevale

Le castagnole sono una ricetta popolare e in virtù di ciò è soggetta a molte varianti. Le più interessanti, come dimostra quanto ho scritto fin qui, sono le castagnole ripiene di cioccolato. Ebbene, in questo caso il cioccolato fondente non è l’unico ripieno possibile. Potete utilizzare infatti anche una crema di nocciole, la nutella o qualche versione più artigianale. Potete optare anche per la crema di cioccolato bianco, che regala un surplus di dolcezza.

Anche la crema pasticciera si abbina alla perfezione. In questo caso, però, la procedura è un po’ diversa. La crema non va posta durante la frittura, ma a castagnole pronte, mediante una sac à poche con bocchetta appuntita, un po’ come avviene con i cornetti. Infatti, la crema pasticcera non è adatta alle cotture eccessive.

FAQ sulle castagnole ripiene di cioccolato

Cosa serve per fare le castagnole?

In genere per fare le castagnole serve la farina, lo zucchero, le uova, il burro e il lievito. In questo caso però ho optato per il latte (al posto del burro) e per alcune spezie aromatiche come la vaniglia e la cannella.

Quale farina usare per le castagnole?

Per le castagnole classiche si usa la farina 00. La versione che vi presento qui è però gluten-free e viene quindi realizzata con farine alternative: farina di riso e di cocco.

Quante calorie ha una castagnola fritta?

L’apporto calorico della castagnola dipende dalla grandezza, dagli ingredienti utilizzati e soprattutto dalla qualità della frittura. Nella migliore delle ipotesi si può ipotizzare un apporto calorico di 100 kcal a castagnola.

Dove hanno origine le castagnole?

Non si conoscono con certezza le origini delle castagnole. Il loro nome compare per la prima volta in un manoscritto del Settecento proveniente da Viterbo, ma è probabile che la ricetta sia molto più antica e che fosse diffusa in tutto il centro Italia già nel Medioevo.

Ricette di dolci di Carnevale ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...

Castagnole alla nutella

Castagnole alla nutella, un dolce gustoso per Carnevale

Perché abbiamo usato il latte intero nelle castagnole alla nutella? La lista degli ingredienti di queste castagnole alla nutella contiene anche il latte. La sua presenza è giustificata dalla...