bg header
logo_print

Focaccia di Carnevale salentina, un piatto tradizionale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Focaccia di Carnevale salentina
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale, Cucina regionale
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 03 ore 15 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (20 Recensioni)

Focaccia di Carnevale salentina, un impasto davvero unico

La focaccia di Carnevale salentina è un succulento piatto tradizionale delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Si prepara durante il martedì grasso per concludere le festività del Carnevale ed  è considerato un piatto unico. Non a caso si tratta di una torta salata corposa e davvero abbondante, sia come dimensioni (è piuttosto alta), che come sapori. Sbagliate però se pensate alla focaccia di Carnevale salentina come a una preparazione piuttosto grassa. Certo, non è il massimo per chi sta a dieta, ma non supera i limiti di guardia da questo punto di vista. Il ripieno è ricco, ma non prevede molti lipidi.

Ricetta focaccia di carnevale salentina

Preparazione focaccia di carnevale salentina

Per la preparazione della focaccia di Carnevale salentina iniziate mescolando il lievito con 220 gr. di acqua tiepida fino a completo scioglimento. Versate il tutto in una ciotola ampia e aggiungete la farina di grano duro, poi iniziate a impastare manualmente unendo gradualmente l’acqua rimasta. A questo punto aggiungete anche la farina doppio zero, 50 millilitri di olio extravergine d’oliva e 10 grammi di sale, senza smettere di impastare. Trasferite questo impasto grezzo sul piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere un impasto rifinito, liscio e omogeneo. Conferite ad esso la forma di una palla, mettetela in una ciotola capiente, poi coprite il tutto con la pellicola alimentare e fate lievitare per circa 3 ore.

Trascorso questo lasso di tempo, applicate all’impasto 3 cucchiai di olio e dividete la pasta in due panetti di uguale dimensione. Uno di queste disponetelo ben steso su una teglia unta d’olio. Intanto rosolate la carne di maiale in una padella con l’olio, un po’ di cipolla e un po’ di sale. Distribuite la carne sul disco di pasta steso nella teglia e aggiungete la mozzarella sgocciolata e tagliata a cubetti, il pecorino grattugiato, i pomodori lavati e affettati finemente e un po’ di pepe. Applicate la seconda parte dell’impasto, chiudendo bene i bordi con le dita .Bucherellate la superficie e date una spennellata di olio e origano, poi attendete un’ora per farla lievitare ulteriormente. Infine cuocete a 180 gradi per un’ora. Servite la focaccia calda e buon appetito.

Ingredienti per una teglia rotonda di 28,5 cm:

  • 600 gr. di farina di grano duro,
  • 100 gr. di farina 00,
  • 410 ml. di acqua naturale,
  • 50 ml. di olio extravergine di oliva,
  • 7,5 gr. di lievito di birra fresco,
  • 10 gr. di sale fino.

Per il ripieno:

  • 1 cipolla,
  • 2-3 pomodori maturi,
  • 400 gr. di carne di maiale a pezzetti,
  • 300 gr di mozzarella consentita,
  • 50 gr. di pecorino stagionato grattugiato,
  • un cucchiaio di origano fresco,
  • un pizzico di sale e pepe,
  • q. b. di olio extravergine di oliva.

Il punto di forza della focaccia di Carnevale salentina risiede nell’impasto, infatti il segreto sta nella presenza di ben due tipologie di farine, che si completano a vicenda, garantendo un sapore e una consistenza davvero unici. Nello specifico si utilizza la farina di grano duro e la farina di tipo doppio zero. Abbondante è anche il ricorso al lievito e alla fermentazione, sicché la focaccia non appare solo “grande”, ma anche morbidissima. Insomma è una gioia per il palato, sia a livello di texture che di gusto.

La ricetta originale prevede questo impasto ma molte massaie, per semplificare e renderla fruibile a tutti, utilizzano due dischi di pasta per la pizza consentita senza glutine.

Quale ripieno usare per questa focaccia?

Il ripieno della focaccia salentina di Carnevale (fucazza de carnuale) merita una menzione particolare. Esso viene distribuito uniformemente in una teglia su metà dell’impasto, poi si copre il tutto con la seconda metà. Il consiglio è di prestare attenzione a chiudere adeguatamente la focaccia, basta sigillare i bordi premendo con le dita. Il rischio, se si procede diversamente, è di creare una focaccia instabile, o che si apra durante la cottura.

Focaccia di Carnevale salentina

Ad ogni modo il ripieno è realizzato con una carne cotta con la cipolla. In merito al tipo di carne avete ampio margine di discrezione, io vi consiglio di utilizzare la carne di maiale, che ha un sapore  che si sposa alla perfezione con quello corposo dell’impasto. Per il resto il ripieno è formato da elementi lattiero-caseari, come la mozzarella e il pecorino grattugiato, che deve essere ben stagionato. Il tutto va guarnito ulteriormente con una generosa sventagliata di pepe macinato.

La freschezza dell’origano

La fase finale della focaccia di Carnevale salentina riguarda la copertura. Essa va condita con una soluzione di olio e origano. Per quanto riguarda le dosi, la tradizione suggerisce una passata generosa, tale da rendere la focaccia più brillante, aromatica e saporita. D’altronde il potere aromatizzante dell’origano è ben noto, e di esso si fa ampio uso nella cucina mediterranea.

Tra l’altro l’origano può essere considerato una spezia a tutti gli effetti, dunque esercita funzioni che vanno oltre il semplice gusto. In primis è ricco di fenoli, dunque di antiossidanti. In virtù di ciò, protegge dai radicali liberi e agisce in funzione anticancro. Vista l’abbondanza di fibre e di carvacrolo, l’origano è un formidabile digestivo. Infine esercita funzioni antisettiche, vermifughe, calmanti, espettoranti e persino analgesiche.

La dedico ad Alessandro, uno dei collaboratori della nostra redazione.

Ricette focacce ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (20 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...