Soul cake senza glutine, una ricetta irlandese per Halloween
Soul cake gluten-free con uvetta e spezie, un’idea squisita per Halloween
Vi presento i soul cake senza glutine con uvetta e spezie, una versione del dolcetto britannico pensato appositamente per i celiaci ma gustoso per tutti gli altri. Si differenziano dalle soul cake classiche per la presenza della farina di mandorle, che è senza glutine. Si differenziano anche per un utilizzo più massiccio delle spezie, che oltre alla semplice cannella vedono come protagoniste lo zenzero e la noce moscata.
Per il resto stiamo parlando di soul cake “solite”, ovvero biscotti morbidi di grandi dimensioni e a forma di disco, paragonabili a piccole torte.
Le soul cake sono la declinazione britannica del nostro pan dei morti, infatti presentano molte analogie con questi ultimi e vengono in genere preparate per Halloween. Stando alle tradizioni più antiche venivano offerte ai poveri, infatti il nome deriva da “souling”, che significa “elemosinare”. Attualmente vengono preparate durante le feste e i buffet di Halloween.
Ricetta soul cake senza glutine
Preparazione soul cake senza glutine
- Per preparare la soul cake senza glutine con uvetta e spezie procedete così. Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti, poi scolatela, fatela asciugare e mettetela da parte.
- In una grande ciotola versate il burro chiarificato fatto a pezzettini e lo zucchero di cocco. Lavorate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una sorta di crema. Infine, aggiungete il tuorlo d’uovo e mescolate.
- In una ciotola a parte aggiungete la farina di mandorle, l’arrowroot e le spezie. Mescolate con cura e incorporate la crema di burro e tuorlo.
- Aggiungete anche l’uvetta e il latte di cocco (in modo graduale). Doveste aver ottenuto un impasto molto morbido, ma ancora lavorabile con le mani.
- Trasferite l’impasto su una teglia tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello fino a fargli assumere uno spessore di mezzo centimetro.
- Con l’aiuto di un taglia-biscotti ricavate dei biscotti di 6 cm di diametro. Poi incidete una croce su ciascun biscotto con un coltello a punta.
- Cuocete i biscotti al forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti (devono diventare dorati).
- Infine, lasciate raffreddare i biscotti e serviteli.
Ingredienti soul cake senza glutine
- 200 gr. di farina di mandorle
- 30 gr. di arrowroot
- 1 tuorlo d’uovo
- 50 gr. di uva sultanina biologica
- 40 gr. di zucchero di cocco
- 1 quarto di cucchiaio di cannella in polvere
- 1 quarto di cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 1-2 cucchiai di latte di cocco
- 1 quarto di cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 quarto di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 70 gr. di burro chiarificato freddo
I tanti pregi della farine di mandorle
La vera protagonista di questa soul cake senza glutine è la farina di mandorle, che rende questi deliziosi dolcetti compatibili con le esigenze dei celiaci. Ma questo non è il suo unico pregio, infatti questo tipo di farina senza glutine, dolce ma non troppo, è capace di rendere molto bene in fase di lievitazione, di impasto e di cottura. Non a caso è una farina molto ricorrente nelle ricette di pasticceria.
La farina di mandorle, inoltre, vanta un ottimo profilo nutrizionale. A fronte di un apporto calorico paragonabile a quello delle farine nutrizionali, garantisce una discreta quantità di vitamina E, che fa bene al sistema immunitario ed esercita una funzione antiossidante. E’ anche ricca di magnesio (un minerale coinvolto nel metabolismo energetico) e di grassi benefici per il sistema cardiovascolare.
Tante spezie per la soul cake
La soul cake è generalmente speziata ma la versione che vi propongo qui lo è ancora di più, infatti conta sul contributo della cannella, dello zenzero e della noce moscata.
La cannella propone delle interessanti note dolciastre, a tal punto da essere considerata come un elemento di supporto allo zucchero. Il suo aroma è inconfondibile, anche perché ricorre in molte ricette di pasticceria. Lo zenzero, invece, propone un tocco pungente e a tratti neutro. E’ una delle spezie più versatili in assoluto in quanto può essere utilizzata tanto nelle ricette salate quanto in quelle dolci.
La noce moscata ha, infine, un profilo aromatico simile a quello dello zenzero ma propone un aroma più complesso. Va utilizzata con estrema prudenza in quanto a dosi elevate sortisce blandi effetti allucinogeni.
A queste spezie si aggiunge l’uvetta, che per l’occasione viene ammollata, scolata e incorporata in una fase avanzata della preparazione, quando l’impasto è quasi del tutto formato.

Il contributo del latte di cocco nella soul cake senza glutine
La soul cake senza glutine con uvetta e spezie conta anche sul contributo del latte di cocco, che chiaramente sostituisce il latte normale. Il suo scopo è duplice: da un lato insaporire ulteriormente questi deliziosi dolcetti, dall’altro fare in modo che conservino una consistenza morbida, più vicina a quella delle torte che a quella dei biscotti classici.
La presenza del latte di cocco rende la soul cake compatibile non solo con le esigenze dei celiaci, ma anche con quelle degli intolleranti al lattosio, infatti è naturalmente privo di questa sostanza.
Ma questa non è l’unica differenza “nutrizionale” rispetto al latte vaccino. Il latte di cocco è infatti molto più calorico, in compenso apporta molta vitamina C (utile al sistema immunitario) e potassio (utile a tenere a bada la pressione del sangue). La vitamina D e il calcio sono quasi assenti, d’altronde sono macronutrienti tipici degli alimenti di origine animale.
Proprio grazie al latte di cocco la soul cake si mantiene morbida anche dopo la cottura, ciononostante occorre prestare attenzione. La cottura deve essere molto breve e non deve superare i 15 minuti. Se andate oltre rischiate di ritrovarvi non con delle “cake” ma con dei “cookies”; la caratteristica principale di questi dolcetti è proprio la loro morbidezza.
FAQ sui soul cake senza glutine
Cosa sono i soul cake?
I soul cake sono dei biscotti morbidi di grandi dimensioni tipici della Gran Bretagna e dell’Irlanda. Sono simili al nostro “pan dei morti” e spiccano per la morbidezza e per l’aroma.
Quante calorie hanno i soul cake?
Un soul cake dovrebbe attestarsi sulle 100-120 kcal. Sono più calorici dei biscotti normali in quanto sono più grandi.
Quali spezie usare per queste soul cake?
In genere per la soul cake si utilizza la sola cannella. In questo caso ho optato anche per la noce moscata, che si abbina la meglio con l’uvetta e con gli altri ingredienti dell’impasto.
Ricette di dolci per Halloween ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Ragnetti di Halloween con wurstel, un antipasto da...
Come scegliere i wurstel? I più salutisti potrebbero manifestare perplessità per la presenza dei wurstel in questi ragnetti di Halloween. I wurstel, infatti, vengono considerati calorici e dannosi...
Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne: un...
Le proprietà delle castagne Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi ottimi gnocchetti al ragù. Le castagne vengono usate in fase di preparazione degli gnocchi sotto...
Ragnatele di cioccolato per Halloween: dei dolcetti creativi
Le proprietà del cioccolato fondente Le ragnatele di Halloween forniscono l’occasione per parlare del cioccolato fondente, che è uno dei protagonisti di questa ricetta. E’ grazie ad esso che...




















