bg header
logo_print

Ragnetti di Halloween con wurstel, un antipasto da paura

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ragnetti di Halloween con wurstel
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Halloween
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 40 min
cottura
Cottura: 00 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Ragnetti di Halloween con sfoglia e wurstel, degli antipastini a tema davvero simpatici

Oggi prepariamo i ragnetti di Halloween, un antipasto a tema, simpatico e bello da vedere e semplicemente gustoso. L’idea di base è molto semplice: tagliare i wurstel prima a fette e poi inciderli per lungo in modo da simulare le zampette. A simulare il corpo, invece, si usa della pasta sfoglia, infine gli occhi si ottengono con i chiodi di garofano.

Stiamo parlando dunque di una ricetta semplice, facile da preparare e adatta persino ai bambini. Anzi, il consiglio è di coinvolgerli nella preparazione: si divertiranno un mondo a modellare i ragnetti utilizzando del cibo vero.

Per il resto non rimane che pensare a un menù per Halloween, in cui i ragnetti con sfoglia e wurstel possano fare bella figura. Le soluzioni da valutare sono numerose, di alcune di queste ho parlato qui sul sito, dunque vi consiglio di consultare le ricette a tema per Halloween.

Ricetta ragnetti di halloween

Preparazione ragnetti di halloween

  • Per preparare i ragnetti di Halloween con sfoglia e wurstel seguite questi passaggi. Tagliate i wurstel in due per lungo, poi tagliate ciascuna metà per corto in modo da ottenere 4 strisce da ogni wurstel.
  • Su ogni lato di ogni striscia praticate 4 incisioni senza arrivare fino in fondo. Le striscette che ricaverete da questa operazione saranno le zampe dei ragnetti.
  • Ora tagliate le pasta sfoglia in due per lungo e poi per corto in modo da ricavare rettangoli larghi 2 cm.
  • Avvolgete ogni pezzo di wurstel dentro un rettangolo di pasta sfoglia, lasciando scoperta la parte con le incisioni (con le zampette). Infine premete con delicatezza per far aderire la pasta sfoglia ai wurstel.
  • In una ciotola mescolate il tuorlo d’uovo e la panna fresca. Date una spennellata alla pasta sfoglia con questa soluzione e posizionate due chiodi di garofano in modo da simulare gli occhi dei ragni.
  • Trasferite i ragnetti così preparati su una placca con carta da forno e cuocete a 180 gradi per 15-20 minuti.

Ingredienti ragnetti di halloween

  • 8 wurstel
  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • q. b. di chiodi di garofano
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di panna fresca

Come scegliere i wurstel?

I più salutisti potrebbero manifestare perplessità per la presenza dei wurstel in questi ragnetti di Halloween. I wurstel, infatti, vengono considerati calorici e dannosi per la salute, anche rispetto agli altri insaccati.

In realtà non sono poi così calorici, poiché apportano “solo” 200 kcal per 100 grammi. Contengono però una certa quota di grassi e soprattutto alcune sostanze controverse, come sodio e conservanti. Tuttavia, è sufficiente moderare il consumo per trarre il meglio dai wurstel ed evitare gli effetti collaterali. I wurstel apportano anche proteine, vitamine del gruppo B e magnesio, i macronutrienti essenziali per il nostro organismo.

Un’altra soluzione consiste nell’impiegare una varietà specifica di wurstel, ovvero quelli di pollo e tacchino. Questi sono più salutari dei classici wurstel di suino in quanto contengono meno grassi saturi e sono responsabili di un apporto calorico inferiore. D’altronde è risaputo, il pollo e il tacchino sono carni più magre e ricche di proteine di alta qualità, dunque contribuiscono al mantenimento della massa muscolare senza appesantire l’organismo.

Inoltre sono spesso privi di conservanti e additivi in eccesso, che invece non mancano nei prodotti analoghi di suino. Non è un caso che, tra i tanti wurstel a disposizione, quelli di pollo e di tacchino siano gli unici ad essere integrati nelle diete dimagranti.

Ragnetti di Halloween con wurstel

Come rendere i ragnetti di Halloween a prova di intolleranze alimentari?

Nella loro versione base i ragnetti di Halloween con sfoglia e wurstel sono off limits per i celiaci e gli intolleranti al lattosio. I celiaci ravvisano un ostacolo nella presenza della pasta sfoglia, che è di norma realizzata con farina di grano, che è ricca di glutine. Gli intolleranti al lattosio trovano invece dei problemi nella presenza della panna fresca, che viene impiegata per rendere i ragnetti più brillanti e lucenti.

Per fortuna la soluzione è dietro l’angolo. Per i celiaci basta utilizzare una pasta sfoglia preparata con farine senza glutine. Nella maggior parte dei casi si tratta di un mix di farina di riso e di mais, che propongono un sapore simile all’originale e vantano proprietà sovrapponibili. Non mancano soluzioni esotiche come la farina di teff o di grano saraceno, che si rivelano un po’ meno funzionali in termini di stabilità.

Gli intolleranti al lattosio hanno invece due possibilità. La prima consiste nel rinunciare alla panna e spennellare la pasta sfoglia con il solo tuorlo sbattuto. Questa soluzione conferisce una doratura più decisa ai ragnetti, ma una brillantezza meno vivace. In alternativa possono utilizzare la panna delattosata. Il sapore è quasi identico al prodotto originale se si esclude una nota leggermente più dolce, dovuta alla scomposizione del lattosio in due zuccheri semplici.

FAQ sui ragnetti di Halloween

Con quali ingredienti si fanno i ragnetti di Halloween?

I ragnetti di Halloween si possono preparare in tanti modi diversi. Per esempio si possono usare biscotti rotondi o tartufini al cioccolato per il corpo, mentre i bastoncini di liquirizia o i salatini vanno bene per le zampe. Infine si usano le gocce di cioccolato o i confetti per gli occhi. In questa ricetta vi propongo una versione salata, con la pasta sfoglia a simulare il corpo dei ragnetti e i wurstel le zampette.

Cosa si mangia ad Halloween?

Ad Halloween si consumano dolci tipici come biscotti decorati, cupcake a tema, mele caramellate e caramelle assortite. Per il salato si preparano piatti ispirati alla festa, come dita di strega di pasta sfoglia, zucca al forno, torte salate e snack creativi a forma di mostri o ragni.

I wurstel fanno ingrassare?

I wurstel possono contribuire all’aumento di peso se vengono consumati in eccesso, poiché contengono grassi, sodio e conservanti. Tuttavia, se vengono inseriti in un’alimentazione bilanciata, non rappresentano un problema. Alcune versioni sono meno caloriche di altre, come i wurstel al pollo e al tacchino.

I celiaci possono mangiare la pasta sfoglia?

I celiaci non possono consumare la pasta sfoglia tradizionale, poiché contiene farina di grano e quindi glutine. Esistono però varianti con farine senza glutine come la farina di riso, di mais o fecola di patate, realizzate con ingredienti certificati gluten-free.

Ricette di Halloween ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne: un...

Le proprietà delle castagne Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi ottimi gnocchetti al ragù. Le castagne vengono usate in fase di preparazione degli gnocchi sotto...

Soul cake senza glutine

Soul cake senza glutine, una ricetta irlandese per...

I tanti pregi della farine di mandorle La vera protagonista di questa soul cake senza glutine è la farina di mandorle, che rende questi deliziosi dolcetti compatibili con le esigenze dei celiaci....

Ragnatele di cioccolato

Ragnatele di cioccolato per Halloween: dei dolcetti creativi

Le proprietà del cioccolato fondente Le ragnatele di Halloween forniscono l’occasione per parlare del cioccolato fondente, che è uno dei protagonisti di questa ricetta. E’ grazie ad esso che...