bg header
logo_print

Ragnatele di cioccolato per Halloween: dei dolcetti creativi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ragnatele di cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Halloween
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 45 min
cottura
Cottura: 00 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Ragnatele di cioccolato per Halloween, una simpatica idea per le feste a tema

Oggi vi presento le ragnatele di Halloween al cioccolato, dei dolcetti a tema simpatici e creativi, buoni e facili da preparare. Come suggerisce il nome replicano in versione stilizzata la forma di una ragnatela, da sempre simbolo di Halloween. Per farlo ci si avvale di una manciata di ingredienti: i grissini a forma di bretzel, il cioccolato bianco, il cioccolato fondente e qualche zuccherino.

Nonostante queste peculiarità la ricetta è alla portata di chiunque, basta incrociare i bretzel per formare delle ragnatele, poi occorre fondere separatamente i due cioccolati e procedere con le decorazioni. Vi consiglio di coinvolgere i bambini nella preparazione, si divertiranno un mondo per dare vita a delle ragnatele di Halloween davvero sfiziose. Inoltre non correranno rischi in quanto non è necessario utilizzare dei coltelli. Certo, la ricetta richiede l’utilizzo di una fonte di calore, ma basterà escludere i bambini dalla fase di scioglimento del cioccolato per evitare rischi.

Ricetta ragnatele di cioccolato

Preparazione ragnatele di cioccolato

  • Per preparare le ragnatele di cioccolato per Halloween iniziate rivestendo una teglia con della carta da forno.
  • Incrociate due bretzel per volta in modo da formare delle ragnatele circolari e trasferiteli sulla teglia.
  • Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria (o al microonde), mescolando ogni 20 secondi per evitare che si carbonizzi.
  • Trasferite il cioccolato fuso in una sac à poche e distribuitelo al centro delle “ragnatele”, ovvero nell’area in cui i bretzel si incrociano.
  • Sciogliete il cioccolato fondente con lo stesso metodo, trasferitelo anch’esso nella sac à poche e utilizzatelo per creare i dettagli: linee, contorni o piccoli ragni. In quest’ultimo caso aiutatevi con degli stuzzicadenti per formare le zampette.
  • Ora utilizzate le decorazioni di zucchero per aggiungere colore.
  • Fate riposare il tutto in frigo per 20 minuti.
  • Poi staccate delicatamente le ragnatele dalla carta da forno (potrebbero attaccarsi un po’) e servitele guarnendole con dello zucchero a velo.

Ingredienti ragnatele di cioccolato

  • 30-40 grissini a forma di bretzel
  • 200 gr. di cioccolato bianco
  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • q. b. di decorazioni di zucchero
  • q. b. di zucchero a velo

Le proprietà del cioccolato fondente

Le ragnatele di Halloween forniscono l’occasione per parlare del cioccolato fondente, che è uno dei protagonisti di questa ricetta. E’ grazie ad esso che le ragnatele si arricchiscono di dettagli simpatici, infatti è possibile persino disegnare dei ragni!

Il cioccolato fondente è probabilmente l’alimento più amato del pianeta. Ciò che pochi sanno, però, è che fa anche bene alla salute, infatti è una fonte imprescindibile di potenti antiossidanti, tra cui spiccano flavonoidi e polifenoli, che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Contiene inoltre magnesio e rame, delle sostanze che favoriscono il benessere del sistema cardiovascolare e supportano le funzioni cognitive. Il cioccolato fondente apporta anche il triptofano, una sostanza che stimola la produzione di serotonina, migliora l’umore e riduce lo stress. Questo prezioso alimento favorisce anche la circolazione del sangue grazie ad alcuni rari principi attivi.

Sia chiaro, il cioccolato fondente fa bene alla salute se viene consumato con moderazione. In caso contrario innesca un surplus calorico dannoso per la linea, infatti un etto di cioccolato fondente va sempre oltre le 500 kcal.

Ragnatele di cioccolato

Il ruolo del cioccolato bianco nelle ragnatele di Halloween

Parliamo anche di cioccolato bianco, che serve a colorare le ragnatele di Halloween fatte con i bretzel. Il cioccolato bianco è un cioccolato “particolare”, in quanto non contiene parti solide del cacao ma solo burro di cacao, latte, panna e zucchero. Per questa ragione ha un sapore decisamente più dolce e vanigliato rispetto al cioccolato fondente, ma anche rispetto alle varianti al latte.

Nondimeno, ha interessanti proprietà nutrizionali, infatti è un’ottima fonte di calcio e fosforo, che si rivelano fondamentali per la salute delle ossa e dei denti. Inoltre apporta acidi grassi benefici, che contribuiscono all’elasticità della pelle e al benessere del sistema nervoso. Infine abbonda di vitamina E, che aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare e a mantenere la pelle luminosa. Secondo alcuni studi il cioccolato bianco esercita anche un’azione emolliente e lenitiva, utile per chi pratica attività sportive o necessita di un rapido recupero energetico.

Di base questo tipo di cioccolato è off limits per gli intolleranti al lattosio per i derivati del latte in esso contenuto. In commercio esistono però versioni delattosate, che trasmettono giusto qualche nota dolce in più.

Qualche altra idea oltre alle ragnatele di cioccolato per Halloween

Halloween è l’occasione giusta per scatenare la creatività in cucina. A tal proposito ho pubblicato alcune sfiziose ricette per Halloween, ecco quelle a cui sono più affezionata.

Barmbrack. Un dolce irlandese che si presenta come un pane rettangolare simile a un muffin, arricchito con frutta secca. Propone un dolce speziato, valorizzato dalle note aromatiche tipiche dei canditi, della cannella, dei chiodi di garofano.

Bicchierini di cheesecake mostruosi. Dei deliziosi dessert al cucchiaio composti da strati di biscotti al cioccolato e da una crema soffice di ricotta e formaggio. Il gusto è ricco e variegato, ma si regge su un equilibrio perfetto tra la dolcezza del miele e l’intensità del cacao.

Cupcake per Halloween. Dei morbidi dolcetti realizzati con farina di amaranto, ideali per chi cerca alternative senza glutine e vuole sperimentare aromi nuovi. Le spezie utilizzate in questa ricetta sono abbondanti, mentre la decorazione è davvero fantasiosa.

Tortini di zucca. Dei piccoli dessert monoporzione che combinano la dolcezza naturale della zucca con la leggerezza della farina di riso. Il risultato è un tortino morbido e aromatico, perfetto per Halloween e non solo.

FAQ sulle ragnatele di cioccolato per Halloween

Cosa si mangia ad Halloween?

Ad Halloween si consumano dolci a tema come biscotti decorati, cupcake, mele caramellate e caramelle assortite. In ambito “salato” sono popolari ricette creative come dita di strega di pasta sfoglia, torte salate, zuppa di zucca e snack a forma di mostri. Le ricette richiamano elementi spaventosi o simboli della festività.

A cosa fa bene il cioccolato fondente?

Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti, in particolare flavonoidi, che favoriscono la salute cardiovascolare. Aiuta a migliorare il tono dell’umore grazie alla presenza di triptofano e teobromina. Inoltre contribuisce a ridurre l’infiammazione e a migliorare la circolazione del sangue, oltre a fornire minerali importanti come ferro, magnesio e zinco.

Cosa c’è dentro il cioccolato bianco?

Il cioccolato bianco è composto da burro di cacao, zucchero e latte in polvere, dunque è privo della parte solida del cacao. Non contiene flavonoidi come il cioccolato fondente, ma mantiene una consistenza cremosa e un sapore dolce e delicato. Spesso include anche vaniglia, o emulsionanti come la lecitina di soia, per migliorarne la struttura.

Chi non può mangiare il cioccolato?

Il cioccolato è sconsigliato a chi soffre di allergia al cacao, reflusso gastroesofageo o intolleranza al lattosio (nel caso di varianti al latte o di cioccolato bianco). E’ parzialmente sconsigliato a chi segue diete dimagranti, visto il suo elevato apporto calorico.

Ricette di Halloween ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragnetti di Halloween con wurstel

Ragnetti di Halloween con wurstel, un antipasto da...

Come scegliere i wurstel? I più salutisti potrebbero manifestare perplessità per la presenza dei wurstel in questi ragnetti di Halloween. I wurstel, infatti, vengono considerati calorici e dannosi...

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne: un...

Le proprietà delle castagne Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi ottimi gnocchetti al ragù. Le castagne vengono usate in fase di preparazione degli gnocchi sotto...

Soul cake senza glutine

Soul cake senza glutine, una ricetta irlandese per...

I tanti pregi della farine di mandorle La vera protagonista di questa soul cake senza glutine è la farina di mandorle, che rende questi deliziosi dolcetti compatibili con le esigenze dei celiaci....