Una cheesecake con formaggio cremoso per Halloween!
Una cheesecake ed è subito Halloween!
La nostra cheesecake con formaggio cremoso Exquisa e cioccolato è un modo dolce per prendere con leggerezza l’arrivo di Halloween! Non vedete l’ora di sentire suonare il campanello e vedere i vostri nipotini reclamare “dolcetto o scherzetto”? Una fetta di dolce, sano, genuino e sicuro è quel che ci vuole per festeggiare questa ricorrenza senza abusare di caramelle e merendine piene di conservanti e sostanze chimiche!
Ricetta cheesecake con formaggio cremoso
Preparazione cheesecake con formaggio cremoso
Mettete in ammollo nell’acqua la colla di pesce per circa 15 minuti dopo di che strizzatela e mettetela a sciogliersi nella panna calda. Quando la colla di pesce si sarà completamente unita alla panna, senza grumi, lasciatela raffreddare. Dedicatevi ora alla base della cheesecake al formaggio cremoso frullando i biscotti digestive piuttosto finemente. Incorporate i biscotti polverizzati e il burro e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestite uno stampo da torta a cerniera con un foglio di carta forno e versatevi dentro il composto di burro e biscotti, schiacciandolo e livellandolo. Mettete la base a riposare in frigo per circa 30 minuti.
In una coppa, montate la panna con lo zucchero ed unitevi il formaggio cremoso classico Exquisa ed il succo di limone. È il momento di comporre la cheesecake, versate quindi la crema ben mescolata sulla base di biscotto e livellatene la superficie. Mettete tutto in freezer ad addensarsi per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato che rivestirà la cheesecake. Scaldate la panna liquida in un pentolino e quando bolle, unite il cioccolato fondente, mescolando il tutto. Quando la ganache sarà intiepidita, versatela sulla torta e decorate con gli zuccherini a tema Halloween. Per una resa ottimale, lasciate la cheesecake di Halloween in frigo per mezza giornata prima di servirla.
- 250 gr. di biscotti Digestive
- 100 gr. di burro chiarificato ammorbidito
- 400 gr. di formaggio cremoso Classico Exquisa oppure Senza Lattosio Exquisa
- 250 gr. di panna da montare consentita
- 100 gr. di zucchero
- 10 gr. di colla di pesce
- 1 cucchiaino di succo di limone
Per la ganache al cioccolato:
- 100 ml di panna liquida consentita
- 100 gr. di cioccolato fondente
- q. b. di decorazioni di zucchero a tema Halloween
Regaliamoci dunque un dessert come questa cheesecake con formaggio cremoso che possa saziare la voglia di buono, senza sconfinare in prodotti preconfezionati. La decorazione a tema sarà semplicissima, approfittando del vasto assortimento di decorazioni e zuccherini che potrete agevolmente trovare nei supermercati o nei negozi specializzati in articoli per feste e pasticcerie. Portiamo a tavola l’allegria con questo delizioso e semplice cheesecake!
Da giorni fervono i preparativi per rendere questa serata magica ed unica al tempo stesso. Avete deciso di organizzare una cena speciale per festeggiare la vigilia di Ognissanti e vorreste un consiglio su come stupire i vostri bambini con un dolce semplice ma originale? Detto, fatto! Per celebrare al meglio questa ricorrenza, oggi vi propongo una ricetta tutta da condividere in famiglia, naturalmente senza glutine.
Quali biscotti possiamo utilizzare per la cheesecake
La base della cheesecake è caratterizzata da uno strato croccante e compatto di biscotti sbriciolati, legati e amalgamati tra loro da burro fuso, che dovrà essere in grado di sostenere la crema al formaggio e che non dovrà sbriciolarsi o spaccarsi al taglio.
La ricetta originale nasce con i biscotti inglesi, rustici e friabili, facili da sbriciolare e da amalgamare con il burro. Alcune volte utilizzo i frollini secchi oppure dei biscotti ai cereali e quando li trovo utilizzo anche quelli integrali. Ho provato a utilizzaree anche quelli al cioccolato o aromatizzati al limone o all’arancia. Mia figlia ha provato a farla con i biscotti ripieni di crema. Io utilizzo aspesso i Digestive che ora ci sono anche senza glutine e lattosio. L’importante è evitare di utilizzare dei biscotti morbidi, come ad esempio i savoiardi. I savoiardi vanno benissimo per il tiramisù o lo zuccotto.
Per frantumare i biscotti si puo’ procedere in due modi differenti. Potete inserirli in un sacchetto di plastica e batterli con un pestabistecche o un mattarello oppure inserirli nel frullatore. e azionate per pochi secondi. Il tempo necessario per sbriciolarli grossolanamente
La cheesecake è pronta! È qui la festa?
Volete regalare ai piccoli di casa una festa a tema Halloween? Preparate in pochi passi la cheesecake con formaggio cremoso e cioccolato ed utilizzate il tempo risparmiato per dedicarvi ai dettagli della mascherata! Trucco, parrucco e vestiti spaventosi saranno un gran divertimento, infondo non solo per i più piccoli.
Questo “carnevale” tetro e dark non è solo una moda bensì una vera e propria tradizione, importata dai paesi anglofoni. La nostra cheesecake sarà un dessert perfetto per completare un buffet di Halloween o magari da portare a scuola per la festa in classe. Insomma, liberate la fantasia o, se preferite, servitela a colazione per dare subito il benvenuto a questa ricorrenza già dal mattino.
Cosa sarebbe la cheesecake senza un buon formaggio?
Va da sé, questa cheesecake è un dolce che non potrebbe essere buono con un formaggio qualsiasi. La scelta di un formaggio cremoso adatto è fondamentale per far sì che il dessert venga bene e possa essere apprezzato. Abbiamo dunque scelto di andare sul sicuro e di optare per il formaggio cremoso classico Exquisa, un prodotto d’eccellenza, morbido, cremoso, genuino e saporito.
Questa certezza ci viene dal brand Exquisa, nostro partner e dunque consolidata conoscenza che ci ha mostrato negli anni passione e devozione per prodotti di alta qualità, tanto da essere utilizzato nelle nostre migliori ricette. La cheesecake con formaggio cremoso e cioccolato è un dolce semplice da preparare, ma la sua bontà dipende proprio dalla scelta dei migliori ingredienti. Non abbiate dubbi e fidatevi della qualità, gli assaggiatori di questo dolce sapranno gradire la scelta fatta!
Il Formaggio Cremoso Exquisa è differente
Parlo di sapori e di consistenza, per l’esperienza e per l’uso che ne ho fatto, sia nelle ricette che scelgo ogni giorno, che per gli spuntini che preparo per me e per i miei familiari. Il formaggio cremoso Exquisa senza lattosio (<0,01g/100g) è digeribile, ma anche molto più cremoso rispetto a molti altri prodotti similari (in fondo, questo dovrebbe essere uno dei principali punti di forza da non sottovalutare!). In più, è versatile: è l’ideale per la preparazione di pietanze dolci e salate, snack e aperitivi, per le feste e le cene in famiglia.
In ogni caso, ho la certezza di portare in tavola un formaggio spalmabile adatto a tutti e perfetto per dare il via libera alla mia creatività in cucina. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che si presenta come un’ottima fonte di proteine idonee per favorire lo sviluppo di muscoli, la crescita dei bambini e la nostra salute a livello generale… e che si tratta di un prodotto senza conservanti e senza glutine. In pratica, se cercate un latticino fresco e genuino, il formaggio cremoso Exquisa merita al più presto un assaggio!
Ricette dolci con cioccolato ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...
Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...
Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween
Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...
Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween
Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...