Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne: un primo rustico
Gnocchetti di castagne al ragù di salsiccia: un piatto pregiato ma rustico
Oggi prepariamo gli gnocchetti di castagne al ragù di salsiccia e castagne, un piatto che valorizza i sapori dell’autunno, giocando su una prospettiva di rusticità ed eleganza. Questi gnocchi possono comparire nei piatti più caserecci come nei menù più gourmet. Inoltre, il loro carattere spiccatamente autunnale ne giustifica la preparazione anche durante la ricorrenza principale del periodo: Halloween.
Sul piano gastronomico non sono altro che gnocchi realizzati con farina di castagne (in parte), che vengono conditi con della salsiccia sbriciolata e cotta su un soffritto di cipolla. Infine vengono arricchiti con le castagne, che fungono quasi da guarnizione.
La ricetta è molto facile da fare e alla portata di tutti. L’unica difficoltà consiste proprio nella realizzazione degli gnocchi, che richiede un minimo di esperienza e di “occhio” per azzeccare le proporzioni tra le farine e la purea di patate.
Ricetta gnocchetti al ragù
Preparazione gnocchetti al ragù
- Per preparare gli gnocchetti di castagne al ragù di salsiccia iniziate prendendo una padella, poi scaldate dell’olio e soffriggeteci la cipolla.
- Aggiungete la salsiccia e fatela rosolare, infine sfumate con il vino alzando la fiamma.
- Unite le castagne e cuocete per pochi minuti a fiamma bassa. Poi salate e pepate.
- Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, poi saltateli a fiamma spenta nel condimento.
- Infine guarnite con il Parmigiano Reggiano e servite.
Ingredienti gnocchetti al ragù
- 500 gr. di gnocchi di castagne
- 200 gr. di salsiccia fresca
- sbriciolata
- 100 gr. di castagne precotte
- spezzettate
- 1 cipolla piccola
- tritata
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q. b. di Parmigiano Reggiano grattugiato
- q. b. di sale e pepe
Le proprietà delle castagne
Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi ottimi gnocchetti al ragù. Le castagne vengono usate in fase di preparazione degli gnocchi sotto forma di farina e nella preparazione del condimento, in questo caso sotto forma sbriciolata. In ogni caso le castagne conferiscono al piatto un carattere dolce, che contrasta gradevole con la sapidità e con il tocco grasso della salsiccia. Questo prezioso ingrediente conferisce al piatto una certa croccantezza, che valorizza e allo stesso tempo contrasta la morbidezza degli gnocchi.
Le castagne si fanno notare anche per le proprietà nutrizionali. Tanto per cominciare sono ricche di carboidrati complessi, che forniscono energia a lento rilascio senza alzare troppo la glicemia. Contengono anche fibre, dunque favoriscono la digestione e la sazietà. Inoltre apportano vitamine del gruppo B, che si rivelano utili per il metabolismo energetico. Nondimeno sono una buona fonte di vitamina C, che esercita proprietà antiossidanti.
Infine offrono minerali come potassio, magnesio e ferro, essenziali per muscoli e circolazione. Come noto le castagne sono prive di glutine, dunque sono perfettamente compatibili con chi ha problemi di celiachia.

Il ruolo della salsiccia negli gnocchetti di castagne al ragù
Merita un approfondimento anche la salsiccia, visto che ad essa viene affidato gran parte del condimento degli gnocchetti al ragù. La salsiccia è tra le carni trattate più apprezzate in quanto è ricca di sapori e viene spesso abbinata a spezie e verdure (che fanno proprio parte dell’impasto). Genera però qualche perplessità sul piano nutrizionale.
Di certo la salsiccia apporta proteine di alta qualità, che sono essenziali per la crescita e il mantenimento della massa muscolare. Di contro contiene molti grassi saturi, che determinano un contenuto calorico importante.
Se si consuma con moderazione è possibile godere dei benefici della salsiccia senza grandi effetti collaterali. I benefici sono legati ad un buon apporto di ferro eme (facilmente assorbibile e utile per la produzione di globuli rossi), di zinco e di vitamine del gruppo B, indispensabili per il metabolismo energetico.
Come impreziosire la ricetta degli gnocchetti di castagne al ragù di salsiccia?
Quella degli gnocchetti di castagne al ragù di salsiccia è una ricetta che va valorizzata. Come farlo? Tanto per cominciare occorre abbinare un buon vino, a tal proposito ecco le mie proposte.
Il Barbera d’Asti. Questo vino si distingue per la sua acidità vivace e per il corpo “medio”, caratteristiche che bilanciano la dolcezza delle castagne e la sapidità del ragù di salsiccia. Trasmette sentori di frutti rossi e spezie che si armonizzano con i sapori intensi del piatto, dando vita ad un perfetto equilibrio tra freschezza e struttura.
Il Chianti Classico. E’ un vino famoso dal profilo elegante, che esalta la sapidità della salsiccia e contrasta la tendenza dolce degli gnocchi. Trasmette note di ciliegia, viola e pepe nero che si integrano perfettamente con il ragù, conferendo complessità e profondità al piatto.
Il Lagrein Alto Adige. Un vino altoatesino non molto conosciuto ma davvero squisito. E’ un vino corposo e morbido che offre una combinazione di frutta matura, spezie e una leggera nota tostata. Vanta un retrogusto importante, dovuto a una certa presenza dei tannini, che si sposa con la ricchezza del ragù e con la consistenza cremosa degli gnocchi. Il Lagrein è un vino dal gusto avvolgente e armonioso.
FAQ gnocchetti di castagne con il ragù
Che sapore hanno gli gnocchi di castagne?
Gli gnocchi di castagne hanno un sapore delicatamente dolce, con note di nocciola e un leggero retrogusto rustico. Vantano una consistenza morbida e avvolgente, valorizzata da una piacevole cremosità che permette loro di sciogliersi in bocca.
Cosa contengono gli gnocchi di castagne?
Gli gnocchi di castagne contengono farina di castagne, farina di grano tenero (o semola), patate lessate e un pizzico di sale. Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta di uova per una maggiore compattezza. La farina di castagne dona un gusto dolciastro e una consistenza soffice, per questa ragione gli gnocchi si rivelano particolarmente gustosi e versatili.
Quale condimento usare per gli gnocchi di castagne?
Gli gnocchi di castagne si abbinano perfettamente a condimenti burrosi ed erbacei, come burro fuso e salvia, ma anche a sughi più decisi come ragù di selvaggina o funghi porcini. In questo caso ho optato per un corposo ragù di salsiccia e per delle castagne passate in padella.
Sono più calorici gli gnocchi di patate o di castagne?
Gli gnocchi di castagne sono generalmente più calorici rispetto agli gnocchi di patate. Il motivo è semplice, la farina di castagne ha un contenuto calorico superiore rispetto alle patate, poiché è più ricca di carboidrati complessi e zuccheri naturali.
Ricette con gli gnocchi ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Ragnetti di Halloween con wurstel, un antipasto da...
Come scegliere i wurstel? I più salutisti potrebbero manifestare perplessità per la presenza dei wurstel in questi ragnetti di Halloween. I wurstel, infatti, vengono considerati calorici e dannosi...
Soul cake senza glutine, una ricetta irlandese per...
I tanti pregi della farine di mandorle La vera protagonista di questa soul cake senza glutine è la farina di mandorle, che rende questi deliziosi dolcetti compatibili con le esigenze dei celiaci....
Ragnatele di cioccolato per Halloween: dei dolcetti creativi
Le proprietà del cioccolato fondente Le ragnatele di Halloween forniscono l’occasione per parlare del cioccolato fondente, che è uno dei protagonisti di questa ricetta. E’ grazie ad esso che...




















