bg header
logo_print

Gnocchi di zucca con salsa ai funghi per la sera di Halloween

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gnocchi di zucca con i funghi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Halloween
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.8/5 (5 Recensioni)

Gnocchi di zucca con salsa ai funghi, idea perfetta per Halloween

Gli gnocchi di zucca con salsa ai funghi sono un primo piatto squisito oltre che una ricetta facile da preparare. Possono essere considerati come il classico pasto della domenica, proprio in virtù di una corposità spiccata, tipica delle grandi occasioni. In alternativa, possono essere preparati per Halloween, dal momento che il protagonista della ricetta è proprio la zucca, che un po’ l’alimento simbolo della ricorrenza anglosassone. La ricetta rievoca con forza la cucina mediterranea, sicché può essere considerata come il tentativo – certamente riuscito – di unire due culture e intendere Halloween alla “maniera italiana”.

Ricetta di gnocchi di zucca con salsa ai funghi

Preparazione gnocchi di zucca con i funghi

Per la preparazione della ricetta gnocchi con zucca iniziate dal pulire i funghi e tagliandoli a fette. Poi imbiondite la cipolla tritata finemente in un po’ di olio d’oliva, infine unite i funghi e proseguite la cottura per qualche minuto. Ora abbassate la fiamma, regolate con un po’ di sale, un po’ di pepe e continuate la cottura per pochi minuti applicando il coperchio. Poco prima che i funghi siano pronti, incorporate la panna da cucina e proseguite così per qualche minuto.

A mano a mano che la panna si addensa, aggiungete dell’acqua calda, poco alla volta e in quantità ridotte. Nel frattempo, lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata. Man mano che vengono a galla scolate con una paletta forata e fateli saltare brevemente nella padella con il sugo di funghi, mescolate per bene e servite

Se volete stupire trasferite il tutto anzichè nei piatti in una zucca che avrete svuotato e pulito in precedenza e farete un figurone!

Buon appetito!

Ingredienti gnocchi di zucca con i funghi

  • 500 gr. di gnocchi di zucca
  • 400 gr. di funghi champignon o funghi misti
  • 1 cipolla
  • 80 gr. di panna da cucina consentita
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe.

La ricetta dei Gnocchi di zucca con salsa ai funghi è tutto sommato semplice, a partire dalla preparazione degli gnocchi, che sono leggermente diversi rispetto ai classici gnocchi di patate.

Infatti la purea di patate è qui sostituita dalla polpa di zucca, che va realizzata semplicemente cuocendo la zucca nella pentola a pressione per un’ora e frullandola a dovere. Per il resto, non rimane che mischiarla alla farina e creare gnocchi dalla forma desiderata. Tra l’altro, gli gnocchi con zucca sono più salutari degli gnocchi di patate, il merito va alla zucca stessa, che è un ortaggio ricco di interessanti proprietà nutrizionali. Il riferimento è alla quantità e alla varietà di vitamine e sali minerali, di gran lunga superiore alla media.

La cottura non riserva sorprese, dunque sono necessari pochi minuti in acqua bollente. Per ciò che concerne la farina, potete usare la classica doppio zero, ma se avete qualche problema con il glutine vi consiglio di optare per quella di mais. Come fare gli gnocchi di zucca ? Vi rimando comunque alla ricetta degli gnocchi alla zucca che ho pubblicato su Nonnapaperina.it. Come condire gli gnocchi di zucca? Vi ho consigliato i funghi ma ci potete condirli in molti altri modi seguendo le ricette gnocchi di zucca: gli Gnocchi di zucca con fonduta di gorgonzola e noci oppure Gnocchi di zucca con crema al mascarpone e noci

Quali tipo di funghi scegliere?

Si fa presto a dire funghi, a disposizione degli amanti di questo alimento, infatti, ci sono tantissime varietà. Dunque, quali funghi utilizzare per questi gnocchetti di zucca? In linea teorica avete ampio margine di discrezione in merito, anche perché il metodo di cottura è classico e si adatta a tutti i funghi, in particolare è previsto un lungo passaggio in padella su un semplice soffritto di cipolla, all’occorrenza supportato da un po’ di acqua calda.

Gnocchi di zucca con i funghi

Ad ogni modo, vi consiglio di andare sul sicuro, e di optare per degli ottimi finferli. Questi funghi tengono ottimamente la cottura, sono sufficientemente carnosi e non rischiano di passare in secondo piano al cospetto degli altri ingredienti. Discorso simile per i porcini, che però sono più caratterizzati dal punto di vista organolettico. Sia chiaro, potete utilizzare anche i funghi surgelati e la ricetta comunque riuscirà ugualmente, ma è indubbio che il processo di surgelazione comprometta in parte il sapore dei funghi.

L’importante ruolo della panna

Alcuni puristi della cucina mediterranea tendono a storcere il naso quando ritrovano la panna nella lista degli ingredienti. Infatti, questo alimento viene visto come una scorciatoia, o un modo semplice per creare delle salse, il tutto senza rispettare la specificità organolettiche degli altri ingredienti. Infatti, la panna da cucina tende a coprire i sapori. Tuttavia, in questo caso, la ricetta degli gnocchi di zucca con salsa ai funghi valorizza la panna stessa, la cui presenza è in grado di rafforzare il sapore dei funghi.

Tra l’altro, la panna partecipa al processo di cottura del condimento, in quanto non va semplicemente aggiunta, bensì addensata in modo che aderisca e si amalgami perfettamente ai funghi. La panna contiene il lattosio, tuttavia se siete intolleranti a questa sostanza, non rinunciate agli gnocchi di zucca con salsa ai funghi. A dire il vero, non avete nemmeno bisogno di stravolgere la ricetta, infatti molto banalmente basta optare per la panna delattosata. Il processo di rimozione del lattosio, che tra l’altro non ha nulla di chimico, non compromette minimamente il sapore e nemmeno il valore nutrizionale. Al palato, la panna senza lattosio è indistinguibile dalla panna standard. Come fare i gnocchi di zucca? La ricetta la trovate seguendo il link sotto. Gli gnocchi di zucca come condirli? Il condimento per gnocchi di zucca possono essere i più svariati.

Ricette gnocchi ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween

Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...

Cappelli della strega (

Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween

Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...