bg header
logo_print

Torta fredda al limone senza glutine, un dolce senza cottura

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta fredda al limone senza glutine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Torta fredda al limone, una manciata di ingredienti per un dolce squisito

Oggi prepariamo la torta fredda al limone, una torta facile da preparare che conta su una manciata di ingredienti e che non richiede il passaggio al forno. Proprio come le più conosciute cheesecake e il più famoso tiramisù, la ricetta richiede solo il frigo per dare vita a un dolce delizioso, equilibrato e stabile.

Per quanto concerne la preparazione basta alternare degli strati di savoiardi con strati di crema ai tuorli e panna. Il tutto va coperto poi con la panna, in modo che la torta acquisisca un elegante candore.

E il limone? Ebbene il suo ruolo, per quanto abbastanza discreto, è fondamentale. Ovviamente viene trasformato in succo e funge da bagna per i savoiardi, che ne acquisiscono il sentore acre ma stuzzicante. Il succo di limone viene impiegato anche per aromatizzare la crema, stesso discorso per la sua scorza grattugiata.

Ricetta torta fredda al limone

Preparazione torta fredda al limone

  • Per preparare la torta fredda al limone seguite questi semplici passaggi. In una pentola versate il latte e lo zucchero, poi accendete la fiamma e riscaldate senza raggiungere il bollore.
  • In una ciotola versate i tuorli e la farina di riso, poi mescolate e sbattete per bene il tutto.
  • Integrate il latte caldo nella soluzione ai tuorli e mescolate per bene.
  • Versate questa nuova soluzione nella pentola e cuocete a fiamma bassa senza smettere di mescolare, fino a quando la crema non si sarà addensata.
  • Ora spegnete il fuoco e incorporate il burro, il succo di limone e la scorza di limone. Infine, lasciate raffreddare completamente.
  • In una ciotola a parte, montate la panna. Bagnate i savoiardi nel succo di limone e trasferiteli in una teglia.
  • Applicate un secondo strato con la crema pasticcera, un terzo strato con la panna, un quarto strato con i savoiardi etc. Infine completate con la panna, che deve rivestire la torta.
  • Fate riposare in frigo almeno 4 ore prima di servire.

Ingredienti torta fredda al limone

  • 200 gr. di savoiardi senza glutine
  • 500 ml. di latte senza lattosio
  • 100 gr. di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 30 gr. di farina di riso
  • 100 gr. di burro senza lattosio
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • 200 ml. di panna da montare senza lattosio

Una versione ancora più buona della crema pasticceria

Questa ricetta ci da modo di parlare anche della crema, che è uno dei punti di forza della torta fredda al limone. Una crema che ricorda da vicino la più famosa crema pasticcera ma che, rispetto a quest’ultima, spicca per la sua leggerezza. Nondimeno è un tipo di crema facile da realizzare e alla portata anche dei meno esperti di cucina.

Basta creare due soluzioni. La prima a base di latte e zucchero, che va riscaldata in una pentola senza raggiungere il bollore. La seconda soluzione a base di tuorli e farina di riso. Le due soluzioni vanno poi mescolate e addensate in una pentola a fiamma molto bassa, mescolando in continuazione. Alla fine si aggiunge il burro, il succo di limone e la scorza di limone grattugiata.

La crema così ottenuta è comunque poco densa. Nel caso in cui gradiste una crema più ferma potreste aggiungere un po’ di panna montata. Tuttavia, fate attenzione a non compromettere la stabilità nel composto e a non stravolgere il sapore.

Una torta fredda al limone senza glutine e senza lattosio

La torta fredda al limone che vi presento qui spicca per la totale assenza di glutine, infatti la base di biscotti savoiardi è realizzata con farine gluten-free (ecco la ricetta dei savoiardi senza glutine). La stessa farina utilizzata per la crema non è la classica doppio zero, di per sé molto glutinosa, bensì la più leggera e neutra farina di riso.

Torta fredda al limone senza glutine

Ma c’è di più, la torta è anche lactose-free. Non preoccupatevi, non ho adottato soluzioni sui generis o artificiose, ho semplicemente utilizzato la panna senza lattosio al posto della panna normale, e il latte senza lattosio al posto del latte normale. Preciso che la rimozione del lattosio avviene in modo naturale, facendo leva sull’integrazione dell’enzima lattasi, che scinde il lattosio in zuccheri semplici. Al massimo potreste avvertire una nota dolce in più, ma si tratta di un effetto collaterale apprezzato nella preparazione di dolci.

Come guarnire questa torta al limone fredda?

Come ho già anticipato, la guarnizione di questa torta al limone fredda è delegata interamente alla panna fresca montata. E’ una soluzione rapida che rende molto, sia in termini estetici che di gusto. La panna è buona e piace a tutti, allo stesso tempo è bella da vedere con il suo candore immacolato.

Tuttavia, si può pensare anche a qualche aggiunta ulteriore che introduca l’elemento croccante. Sto parlando della granella di mandorle, il cui sapore delicato si adatta al meglio con i sapori morbidi della torta. Tuttavia, possono andare bene anche le nocciole, il pistacchio e persino le noci.

Le noci e i pistacchi non vanno mai tostate, invece le nocciole vanno tostate sempre e comunque. Per quanto concerne le mandorle potete decidere se utilizzarle così come si trovano, o passarle in padella per qualche attimo. In quest’ultimo caso assumeranno un gusto un po’ più intenso.

FAQ sulla torta fredda al limone

Come decorare la torta fredda al limone?

La torta fredda al limone può essere decorata spalmando la panna sulla sua superficie, in modo che acquisisca una elegante tonalità di bianco. Al limite è possibile aggiungere anche la granella di mandorle o di nocciole.

Come si fa la crema al limone?

Per fare la crema al limone, almeno in questo caso, è necessario unire una soluzione a base di tuorli e farina e una soluzione a base di latte e zucchero (riscaldati). Il composto che se ne ricava va riscaldato ulteriormente e addensato. Infine, si aggiungono burro, la scorza di limone e il succo di limone.

Che torta fare in estate?

Sono molte le torte che è possibile preparare in estate, proprio come questa torta fredda. Questo tipo di torta trasmette una certa freschezza ma è anche gustosa ed equilibrata.

Come trasportare la torta fredda?

Se il tragitto non è lungo è possibile trasportare la torta fredda come qualsiasi altra torta, avendo cura di riporla immediatamente nel frigorifero al suo arrivo. Altrimenti, se il tragitto è lungo dovreste dotarvi di una comoda borsa frigo.

Ricette di cheesecake ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Frittelle di ricotta e farina di patate

Frittelle di ricotta e farina di patate per...

Di cosa sa la farina di patate? Tra i protagonisti della ricetta delle frittelle di ricotta spicca la farina di patate. E’ una farina particolare e non troppo conosciuta nemmeno tra i celiaci, ma...

Sutlac

Sutlac, il budino alla crema di riso della...

Quale riso utilizzare? Quale è la varietà di riso più adatta per la ricetta del sutlac. In linea di massima dovrebbe andare bene un tipo di riso che assorbe bene i liquidi, infatti lo scopo del...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...