bg header
logo_print

Cheesecake al cioccolato bianco, una torta speciale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cheesecake al cioccolato bianco
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 05 ore 25 min
cottura
Cottura: 00 ore 10 min
dosi
Ingredienti per: 8 persone
Stampa
Array
5/5 (18 Recensioni)

Torta Cheesecake al cioccolato bianco, una torta facile e golosa

Oggi vi presento la torta cheesecake al cioccolato bianco, la torta che ho scelto per la mia festa di compleanno. Oggi, compio 62 anni e voglio festeggiare l’evento con una ricetta davvero golosa, semplice e di grande impatto. Il tempo passa, è vero, e molti guardano ai compleanni con un po’ di preoccupazione. Io no, per me il compleanno è un’occasione per stare insieme e per condividere delle buone ricette creative ed originali. E questa cheesecake creativa lo è sicuramente, almeno per quanto riguarda la guarnizione. Anziché utilizzare i classici numerini in plastica ho deciso di apporre dei numeri in cioccolato, quasi a formare un orologio. Per quanto concerne il resto, siamo nel solco delle normali cheesecake.

La base è classica, in quanto formata da burro sciolto e base di biscotti secchi. Per l’occasione potete utilizzare i digestive, che sono perfetti allo scopo, o anche i normali biscotti di frolla. La farcia invece è a base di formaggio cremoso, panna e gelatina. In questo caso però ho optato per una copertura diversa dal solito, non a base di frutta ma a base di cioccolato bianco, che amo tantissimo. Ovviamente la ricetta è anti-intolleranze alimentari, quini è adatta a chi soffre di celiachia e a chi è intollerante al lattosio. Tuttavia, è più che godibile anche per chi non soffre di questi problemi. Non potevo fare scelta migliore per la cheesecake come torta di compleanno! Fresca e golosa.

Ricetta torta cheesecake al cioccolato bianco

Preparazione torta cheesecake al cioccolato bianco

Ed ecco la ricetta cheesecake al cioccolato bianco! Per preparare la cheesecake al cioccolato bianco dovrete partire dalla base. Sciogliete il burro a bagnomaria (o al microonde) e tritate grossolanamente i biscotti (a mano o nel frullatore). Ora mescolate il burro ai biscotti in una grande ciotola, poi amalgamate per bene il tutto per ottenere un impasto granuloso ed uniforme. Versate quest’ultimo in una tortiera a cerniera coperta con carta da forno e livellate. Infine ponete in frigo per una buona mezz’ora. Intano occupatevi della farcia. Immergete in acqua fredda la colla di pesce per 15 minuti circa. Poi scolatela e aggiungetela alla panna calda, mescolando fino a completo scioglimento (non devono esserci grumi).

Fate intiepidire e mescolate questa soluzione con il formaggio spalmabile e con un cucchiaino di succo di limone. Montate, versate la farcia sulla base e fate riposare in frigo per almeno due ore. Questo, invece, è il procedimento per la copertura. Riscaldate la panna in una pentolino, poi unite il cioccolato bianco fatto a pezzettini e mescolate con cura fino a completo scioglimento. Ora versate il composto sulla cheesecake e fate riposare in frigo per una o due ore. Al momento del servizio, posizionate i numeri a mo’ di orologio, così come vedete in foto. Servite e buon compleanno!

Ingredienti torta cheesecake al cioccolato bianco

  • 230 gr. di biscotti secchi consentiti
  • 150 gr. di burro chiarificato
  • 400 gr. di formaggio Exquisa fresco cremoso Senza Lattosio
  • 250 gr. di panna da montare consentita
  • 100 gr. di zucchero
  • 10 gr. di colla di pesce o fogli di gelatina
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 150 ml di cioccolato bianco Il Modicano
  • 60 ml di panna fresca consentita
  • numeri e bastoncini di cioccolato.

Una farcitura quasi classica

La farcitura della torta cheesecake al cioccolato bianco premia il sapore del formaggio cremoso, arricchito per l’occasione dalla panna, dallo zucchero, dalla gelatina e da un po’ di succo di limone, che aggiunge un tocco fresco e acidulo. Dal momento che il sentore che emerge maggiormente è quello del formaggio cremoso, vi consiglio di sceglierlo con cura. Io ho utilizzato lo spalmabile di Exquisa senza lattosio, che eccelle per sapore, texture e per la capacità di interagire con gli altri ingredienti. Questo tipo di formaggio è delattosato e del tutto indistinguibile rispetto alla controparte con lattosio. E’inoltre equilibrato in quanto a nutrienti, offre infatti una buona dose di proteine ed ha un apporto di grassi poco eccessivo.

Per quanto concerne la panna, scegliete pure quella che più vi aggrada. Ovviamente, se siete intolleranti al lattosio, optate anche in questo caso per una versione delattosata. Sappiate però che maggiore è la qualità del prodotto e meno si avverte l’assenza del lattosio. Anche nella peggiore delle ipotesi la differenza è comunque minima, se si considera che il processo di rimozione del lattosio è cento per cento naturale e prevede solo l’inserimento dell’enzima lattasi nel latte. Questo enzima, che manca o scarseggia in chi soffre di intolleranza, scompone il lattosio in due zuccheri facilmente assorbibili: glucosio e galattosio.

Cheesecake al cioccolato bianco

Una copertura degna delle migliori occasioni

Ad impreziosire ulteriormente la torta cheesecake al cioccolato bianco spicca la copertura, che è realizzata con il cioccolato bianco e con la panna. Il procedimento è semplice e non si discosta dalle preparazioni classiche. Si tratta infatti di scaldare la panna e immergerci il cioccolato bianco fatto a pezzi, poi occorre mescolare il tutto per ottenere un composto il più possibile omogeneo. Tale composto viene poi versato sulla cheesecake fredda di frigorifero. Infine, viene fatta riposare nuovamente la torta in frigo per almeno un’ora. La ricetta si conclude con l’aggiunta dei numeri di cioccolato a mo’ di orologio, che rappresentano il tempo che passa e gli anni compiuti. Qualche precisazione va fatta anche sul cioccolato bianco. Molti non lo considerano un vero cioccolato, in quanto manca il cacao. E’ vero, ma ciò non toglie nulla alla sua bontà.

Il cioccolato bianco è realizzato con burro di cacao, latte, zucchero e aromi. Per l’occasione ho utilizzato il cioccolato bianco de Il Modicano, che è un prodotto pensato per i vegani, ma adatto a tutti. E’ perfetto anche per gli intolleranti al lattosio in quanto sostituisce il latte normale con il latte vegetale (latte di riso e di cocco). Il risultato è straordinario, il sapore infatti si discosta leggermente dal cioccolato bianco classico, ma è comunque delizioso e corposo allo stesso tempo. Questo tipo di cioccolato gode anche di una buona resa, visto che interagisce efficacemente con gli altri ingredienti e si scioglie facilmente. Mi raccomando però, fate molta attenzione alle dosi. Se desiderate un’amalgama perfetta il rapporto dovrebbe essere di 15 a 6 a favore del cioccolato.

Ricette di cheesecake ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (18 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Rotolini di piadina con nutella e banana

Rotolini di piadina con nutella e banana, ottimi...

Le numerose varianti dei rotolini di piadina ripieni La nutella è tra gli ingredienti protagonisti di questi rotolini di piadina. E’ una soluzione facile per ottenere un ripieno gustoso e...

Barfi di anacardi

Barfi di anacardi, una variante del celebre dolce...

Barfi di anacardi, una delizia da gustare I barfi di anacardi sono più buoni dei barfi classici, in quanto sono più ricchi di sapore. Gli anacardi sono infatti tra la frutta a guscio più...

Rose Soan Papdi

Ricetta Rose Soan Papdi: un dolce indiano colorato...

Rose Soan Papdi: una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari Tra i tanti pregi della ricetta del Rose Soan Papdi spicca la piena compatibilità con chi soffre di celiachia e con gli...