Cheesecake al cioccolato bianco, una torta speciale
Cheesecake al cioccolato bianco, una torta facile e golosa
Oggi vi presento la torta cheesecake al cioccolato bianco, la torta per la mia festa di compleanno. Oggi, compio 62 anni e voglio festeggiare l’evento con una ricetta davvero golosa, semplice e di grande impatto. Il tempo passa, è vero, e molti guardano ai compleanni con un po’ di preoccupazione. Io no, per me il compleanno è un’occasione per stare insieme e per condividere delle buone ricette creative ed originali. E questa cheesecake creativa lo è sicuramente, almeno per quanto riguarda la guarnizione. Anziché utilizzare i classici numerini in plastica ho deciso di apporre dei numeri in cioccolato, quasi a formare un orologio. Per quanto concerne il resto, siamo nel solco delle normali cheesecake.
La base è classica, in quanto formata da burro sciolto e base di biscotti secchi. Per l’occasione potete utilizzare i biscotti digestive, che sono perfetti allo scopo, o anche i normali biscotti di frolla. La farcia invece è a base di formaggio cremoso, panna e gelatina. In questo caso però ho optato per una copertura diversa dal solito, non a base di frutta ma a base di cioccolato bianco, che amo tantissimo. Ovviamente la ricetta è anti-intolleranze alimentari, quini è adatta a chi soffre di celiachia e a chi è intollerante al lattosio. Tuttavia, è più che godibile anche per chi non soffre di questi problemi. Non potevo fare scelta migliore per la cheesecake come torta di compleanno!
Ricetta cheesecake al cioccolato bianco
Preparazione cheesecake al cioccolato bianco
- Per preparare la cheesecake al cioccolato bianco dovrete partire dalla base. Sciogliete il burro a bagnomaria (o al microonde) e tritate grossolanamente i biscotti (a mano o nel frullatore).
- Ora mescolate il burro ai biscotti in una grande ciotola, poi amalgamate per bene il tutto per ottenere un impasto granuloso ed uniforme.
- Versate quest’ultimo in una tortiera a cerniera coperta con carta da forno e livellate.
- Infine ponete in frigo per una buona mezz’ora. Intano occupatevi della farcia. Immergete in acqua fredda la colla di pesce per 15 minuti circa.
- Poi scolatela e aggiungetela alla panna calda, mescolando fino a completo scioglimento (non devono esserci grumi).
- Fate intiepidire e mescolate questa soluzione con il formaggio spalmabile e con un cucchiaino di succo di limone.
- Montate, versate la farcia sulla base e fate riposare in frigo per almeno due ore. Questo, invece, è il procedimento per la copertura.
- Riscaldate la panna in una pentolino, poi unite il cioccolato bianco fatto a pezzettini e mescolate con cura fino a completo scioglimento.
- Ora versate il composto sulla cheesecake e fate riposare in frigo per una o due ore.
- Al momento del servizio, posizionate i numeri a mo’ di orologio, così come vedete in foto. Servite e buon compleanno!
Ingredienti cheesecake al cioccolato bianco
- 230 gr. di biscotti secchi consentiti
- 150 gr. di burro chiarificato
- 400 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio
- 250 gr. di panna da montare consentita
- 100 gr. di zucchero
- 10 gr. di colla di pesce o fogli di gelatina
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 150 ml di cioccolato bianco Il Modicano
- 60 ml di panna fresca consentita
- numeri e bastoncini di cioccolato
Una farcitura classica per la cheesecake al cioccolato bianco
La farcitura della torta cheesecake al cioccolato bianco premia il sapore del formaggio cremoso, arricchito per l’occasione dalla panna, dallo zucchero, dalla gelatina e da un po’ di succo di limone, che aggiunge un tocco fresco e acidulo. Dal momento che il sentore che emerge maggiormente è quello del formaggio cremoso, vi consiglio di sceglierlo con cura. Io ho utilizzato un formaggio spalmabile consentito, che è adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Questo tipo di formaggio è delattosato e del tutto indistinguibile rispetto alla controparte con lattosio. E’ inoltre equilibrato in quanto a nutrienti, infatti offre una buona dose di proteine ed ha un apporto di grassi poco eccessivo.
Per quanto concerne la panna scegliete pure quella che più vi aggrada. Ovviamente, se siete intolleranti al lattosio, optate anche in questo caso per una panna delattosata. Sappiate però che maggiore è la qualità del prodotto e meno si avverte l’assenza del lattosio. Anche nella peggiore delle ipotesi la differenza è comunque minima, se si considera che il processo di rimozione del lattosio è al cento per cento naturale e prevede solo l’inserimento dell’enzima lattasi nel latte. Questo enzima, che manca o scarseggia in chi soffre di intolleranza, scompone il lattosio in due zuccheri facilmente assorbibili: glucosio e galattosio.
Una copertura degna delle migliori occasioni
Ad impreziosire ulteriormente la torta cheesecake al cioccolato bianco spicca la copertura, che è realizzata con il cioccolato bianco e con la panna. Il procedimento è semplice e non si discosta dalle preparazioni classiche, infatti basta scaldare la panna e immergerci il cioccolato bianco fatto a pezzi, poi occorre mescolare il tutto per ottenere un composto il più possibile omogeneo. Tale composto viene poi versato sulla cheesecake fredda di frigorifero. Infine, viene fatta riposare nuovamente la torta in frigo per almeno un’ora. La ricetta si conclude con l’aggiunta dei numeri di cioccolato a mo’ di orologio, che rappresentano il tempo che passa e gli anni compiuti. Qualche precisazione va fatta anche sul cioccolato bianco. Molti non lo considerano un vero cioccolato, in quanto manca il cacao. E’ vero, ma ciò non toglie nulla alla sua bontà.
Il cioccolato bianco è realizzato con burro di cacao, latte, zucchero e aromi. Per l’occasione ho utilizzato il cioccolato bianco de Il Modicano, che è un prodotto pensato per i vegani, ma adatto a tutti. E’ perfetto anche per gli intolleranti al lattosio in quanto sostituisce il latte normale con il latte vegetale (latte di riso e di cocco). Il risultato è straordinario, il sapore infatti si discosta leggermente dal cioccolato bianco classico, ma è comunque delizioso e corposo allo stesso tempo. Questo tipo di cioccolato gode anche di una buona resa, visto che interagisce efficacemente con gli altri ingredienti e si scioglie facilmente. Mi raccomando però, fate molta attenzione alle dosi. Se desiderate un’amalgama perfetta il rapporto dovrebbe essere di 15 a 6 a favore del cioccolato.
Una cheesecake per il compleanno
Quando si parla delle torte di compleanno in genere si pensa alle torte più complesse, magari con del pan di Spagna e valorizzate da una farcitura fuori dal comune. Perché, invece non pensare a una cheesecake al cioccolato bianco? In primis è una torta molto facile da fare, dunque può essere realizzata dalle persone vicine al festeggiato. Ciò rappresenta un valore aggiunto in quanto consente di manifestare l’affetto a un livello più alto, arricchendo l’evento con un dolce unico fatto con le proprie mani.
In secondo luogo le cheesecake sono personalizzabili con differenti coperture che rendono una cheesecake davvero unica. La creatività ha pochi limiti quando si parla di cheesecake, un dettaglio importante in vista delle decorazioni per le feste di compleanno.
Come fare la base della nostra cheesecake al cioccolato bianco
La base di questa cheesecake al cioccolato bianco non si differenzia molto dalle basi delle altre cheesecake. Ciò non significa che la sua preparazione possa essere presa sottogamba. A tal proposito vi consiglio di rinunciare al burro standard, utilizzando meglio il burro chiarificato. Il burro chiarificato viene privato della caseina, ciò gli permette di sopportare meglio le temperature estreme e garantisce un sapore tenue e appena accennato.
In tal modo il burro può legare al meglio gli altri ingredienti dell’impasto senza coprire il sapore dei biscotti. Anzi, grazie al burro chiarificato potete spostarvi dai classici biscotti digestive ai biscotti più delicati, certi che il loro sapore emergerà comunque.
Il ruolo della gelatina nella cheesecake al cioccolato bianco
Un altro ingrediente importante della cheesecake al cioccolato bianco è la gelatina. Questo ingrediente va trattato con cura per non rischiare di produrre dei grumi. Come fare? Il segreto sta proprio nella gestione accurata della gelatina fin dalle prime fasi. Tanto per cominciare la gelatina in fogli deve essere ammollata in acqua fredda per circa 10 minuti. Poi viene sciolta in un liquido caldo, come panna o latte, mescolando fino a completo scioglimento.
Un’alternativa per favorire l’amalgama della gelatina consiste nell’impiego di quella in polvere. Se si utilizza gelatina in polvere va prima idratata con acqua fredda secondo le indicazioni sull’etichetta, poi va sciolta delicatamente a bagnomaria o nel microonde. Prima di aggiungerla alla farcitura è fondamentale lasciarla intiepidire per evitare gli sbalzi termici, che potrebbero causare grumi. Alcuni potrebbe essere tentati di rinunciare alla gelatina. Non è una buona idea, infatti senza gelatina la farcitura “non sta in piedi”.
FAQ sulla cheesecake al cioccolato bianco
Che stampo si può utilizzare per la cheesecake?
Per la cheesecake si utilizza generalmente uno stampo a cerniera. Questo tipo di stampo facilita la rimozione del dolce e non danneggia i bordi. Gli stampi a cerniera sono disponibili in diverse dimensioni, ma quelli da 20-24 cm di diametro sono i più comuni per questo tipo di preparazione.
Che formaggio si usa per la cheesecake?
Il formaggio più utilizzato per la cheesecake è il formaggio cremoso, come il Philadelphia. Tuttavia esistono varianti di cheesecake che prevedono la ricotta, il mascarpone o formaggi simili. La scelta dipende dalla ricetta e dal tipo di cheesecake.
Che tipo di panna si usa per la cheesecake?
Per la cheesecake si utilizza in genere la panna fresca liquida e non zuccherata. Questa panna, montata o meno, viene incorporata per conferire cremosità alla farcitura. Nelle varianti cotte la panna fresca contribuisce ad ottenere una consistenza morbida e un sapore decisamente dolciastro e meno latteo.
Chi ha inventato la cheesecake?
La cheesecake ha origini antiche risalenti alla Grecia del V secolo a.C., dove veniva preparata una torta a base di formaggio, miele e farina. Tuttavia la versione moderna con crema di formaggio è legata agli Stati Uniti, dove è stata perfezionata nel XIX secolo con l’introduzione del formaggio cremoso.
Ricette di cheesecake ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo
Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....
Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...
Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...
Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi, una...
Perché abbiamo i biscotti digestive? Vale la pena parlare dei biscotti digestive, la cui presenza segna un elemento di diversità rispetto alla ricetta originale del salame al cioccolato. I...