bg header
logo_print

La dolcezza del croccante alle mandorle

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

croccante alle mandorle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Il croccante alle mandorle non è solo un dolce delizioso, ma è anche un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Le mandorle, infatti, sono note per i loro numerosi benefici nutrizionali, rendendo questo dolce non solo piacevole al palato, ma anche vantaggioso per il nostro organismo. È importante, quindi, non limitarne il consumo esclusivamente al periodo natalizio, ma integrarle nella nostra dieta durante tutto l’anno.

Ricetta Croccante alle mandorle

Preparazione Croccante alle mandorle

Per preparare il croccante alle mandorle la prima cosa è preparare la frutta secca. Tostate le mandorle, e decidete voi se preferite farle a pezzi o lasciarle intere. Spremete e filtrate il succo di mandarino.

Stendete la carta forno e fissatela al piano di lavoro con del nastro adesivo

Preparate il caramello. Mettete lo zucchero e il succo di mandarino (filtrato) in una padella che sia poi in grado di ospitare anche le mandorle. Fatelo sciogliere a fuoco dolcissimo, smuovendolo appena con la punta del cucchiaio. Quando avrà preso un bel color caramello, toglietelo subito dal fuoco, aggiungete le mandorle, e mescolate bene.

Rovesciate immediatamente il croccante sulla carta forno, e stendetelo allo spessore di 1 cm aiutandovi con il cucchiaio. Non utilizzate un cucchiaio di legno.

Lasciate raffreddare, prima di farlo a pezzi o impacchettarlo come dono. Dura tranquillamente  1 mese se conservato in una scatola di latta.

Ingredienti Croccante alle mandorle

  • 100 g di mandorle pelate
  • 100 g di zucchero di canna o semolato
  • 2 cucchiai di succo di mandarino 

Un buon croccante alle mandorle è proprio quello che ci vuole!

Il croccante alle mandorle non è solo una prelibatezza natalizia, ma un dolce versatile e gustoso da assaporare durante tutto l’anno. La sua popolarità non conosce stagioni, e la sua semplicità ne fa una scelta perfetta sia come snack solitario sia come arricchimento di altre preparazioni dolci. Apprezzato da grandi e piccini, il croccante alle mandorle si rivela l’ideale per una pausa golosa in qualsiasi momento della giornata.

Nonostante le sue radici nella tradizione natalizia, il croccante alle mandorle non deve essere limitato solo a questa festività. La sua versatilità lo rende perfetto per essere gustato in ogni momento dell’anno, offrendo un tocco di dolcezza e croccantezza in ogni morso. Che sia una merenda pomeridiana o un fine pasto speciale, questo dolce saprà sempre come conquistare il palato.

Preparare il croccante alle mandorle in casa è un’esperienza gratificante. Non solo potremo gustare un prodotto più genuino e personalizzato, ma avremo anche il piacere di creare qualcosa con le nostre mani. L’arte del fai-da-te in cucina porta con sé un valore aggiunto: il gusto dell’autoproduzione. Vediamo quindi come preparare questo squisito dolce, unendo tradizione e personalizzazione in una ricetta facile e deliziosa.

L’ingrediente principale del nostro croccante

Naturalmente, stiamo parlando della deliziosa mandorla. Quest’ultima fa parte della frutta secca ed è una delle più energetiche in quanto molto ricche di oli e grassi sani, ovvero quelli che fanno bene al cuore e al sistema cardiovascolare in generale (una qualità molto apprezzata della nocciola è quella di riuscire ad abbassare il colesterolo cattivo LDL nelle arterie). Oggi è molto usata per preparare dolci e varie leccornie come anche molte creme, ma non dobbiamo dimenticarci che presenta molte proprietà nutrizionali e terapeutiche che vanno ben oltre la semplice bontà dell’alimento.

croccante alle mandorle

Infatti, il protagonista della nostra ricetta del croccante alle mandorle contiene molta vitamina E, ottima alleata della pelle, e una notevole quantità di fitosteroli, che contribuiscono anch’essi a mantenere sano il cuore e i vasi sanguigni. Contiene inoltre elevati livelli di aminoacidi essenziali, di vitamine B6, B9, B1 e di minerali quali ferro, rame, calcio e manganese.

Quindi, le mandorle sono rimineralizzanti e ricostituenti, utili dopo una degenza o uno sforzo fisico, oppure anche quando siamo solamente giù di tono fisicamente e mentalmente. Sono buone persino come antiossidanti, in quanto contrastano i radicali liberi, e contrastano bene persino la glicemia alta del diabete, il consiglio comunque è di non esagerare nel loro consumo per le troppe calorie che contengono.

Adesso assaporiamo il croccante alle mandorle…

La preparazione del croccante alle mandorle non è solo riservata alle festività. Questo dolce, infatti, si presta perfettamente anche per occasioni speciali o semplicemente come un trattamento goloso da godere in qualsiasi momento. La sua preparazione in casa ci consente di godere appieno dei benefici delle mandorle in un formato gustoso e appagante.

Sebbene sia irresistibilmente delizioso, è importante consumare il croccante alle mandorle con moderazione. Una soluzione ideale per evitare eccessi è condividere questo dolce con le persone care. In questo modo, oltre a limitare le porzioni, si crea un momento di convivialità e condivisione, rendendo l’esperienza ancora più speciale e gratificante. Preparare e condividere il croccante alle mandorle diventa così un gesto di amore, sia per noi stessi che per gli altri.

Idee per un dolce natale? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...